Acronimo FOB - Cosa significa FOB

Significato acronimo FOB
AcronimoSignificato
FOB Free On Board - Franco a bordo
L'espressione Free On Board o FOB (in italiano: franco a bordo) è una delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali che servono a stabilire diritti e doveri di ognuna delle parti in causa, definendo anche la suddivisione dei costi di trasporto, assicurativi e doganali tra venditore ed acquirente.
Questa specifica notazione (nata per il trasporto marittimo) stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino al porto d'imbarco, compresi eventuali costi per l'imbarco nave, ovvero fino alla murata della nave, nonché le spese per l'ottenimento di licenze e documentazioni per l'esportazione dalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione.
Dal momento in cui la merce è considerata pronta per la partenza tutte le altre spese sono da considerarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi di assicurazione. La formulazione di questo termine di resa è considerata completa con l'indicazione del porto di imbarco (esempio FOB Genova).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGIO