SPAGNA. CELEBRATO IL PRIMO BATTESIMO CIVIL

Dalla cattolicissima Spagna alla laicissima Spagna: la localita' catalana di Igualada e' diventata teatro di un 'battesimo civile' di un bambino, prima cerimonia laica di questo tipo che viene celebrata nel paese.

Con la cerimonia officiata dal sindaco di Igualada sotto l'occhio curiso dei media, il piccolo Marcel Planell e' stato accolto come ''cittadino'' sotto gli auspici di valori come la liberta', la uguaglianza e il rispetto. Nel corso della cerimonia, il sindaco, Jordi Aymami, ha letto due frammenti della carta dei diritti dei bambini dell'Onu, cosi' come un capitolo della Costituzione spagnola sulla educazione.

Secondo quanto riferito oggi dal giornale El Mundo, la madre del bambino, Carmela Planell, aveva tentato di promuovere questa cerimonia a Barcellona - citta' nella quale risiedeva prima di trasferirsi a Igualada - ma ''il Comune non ha voluto entrare in polemica con la Chiesa''.

I 'battesimi civili', una vecchia tradizione repubblicana francese, sono stati celebrati per la prima volta a Strasburgo (Francia) il 13 giugno 1790, spiega El Mundo.

Attualmente sono diverse le citta' che celebrano, sotto differenti nomi, questo tipo di cerimonie di accoglienza del bambino nella comunita': a Liverpool, ad esempio, vengono chiamate 'naming ceremonies', cioe' cerimonie per dare un nome.
Articolo tratto da Gaynews.it

Cerca il tuo nome





Sondaggi

Social

Collegamenti

Idee Regalo Personalizzate
Regali Personalizzati
Idee regalo con nome e cognome
Tutto sui cognomi
Tutto sui cognomi
Scopri tutto sui cognomi su Cognomix.it
Naming per Aziende
Naming per Aziende
Creazione di nomi per aziende
Italian Names
Italian Names
La versione inglese di Nomix.it
Significato dei Nomi su iPhone
Applicazione iPhone
Scarica l'applicazione di Nomix.it