DireDonna

Aiuto per nome seconda bimba :)

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Aiuto per nome seconda bimba :)

Messaggioda viviana.27 » lun lug 19, 2010 10:43 am

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta e vi chiedo un aiutino :D
Sono in attesa della seconda bimba e siamo indecisi sul nome da scegliere.
Come prima proposta c'èra Irene ma piu' passano i giorni e meno mi convince :roll:
La seconda scelta cadrebbe su Aurora, che mi piace molto, ma sono comunque disponibile a vagliare altre possibilita'.
Considerate che la mia prima bimba si chiama Arianna e che ci piacciono i nomi italiani (tranne Giulia, Sofia e Giorgia, anche se belli, perchè a roma sono veramente troppo troppo usati).
Grazie a chi ci aiuterà :wink:
viviana.27
Baby
Baby

Re: Aiuto per nome seconda bimba :)

Messaggioda Lyla » lun lug 19, 2010 11:49 am

Ciao, a me sinceramente non piacciono nè Irene nè Aurora, comunque, se preferisci evitare nomi troppo usati ti sconsiglio Aurora, è comunissimo sulle bambine.
Irene per quanto non mi piaccia, è molto meno scontato di Aurora e sta bene con Arianna.

Altre proposte:

Elena
Maia
Lidia
Caterina
Angelica
Anastasia
Cloe
Melissa
Claudia
Olivia
Camilla
Vittoria
Lyla
Highlander
Highlander

Messaggioda bella90 » lun lug 19, 2010 12:32 pm

Per prima cosa tanti auguri :D

Allora, Irene non mi piace molto :roll: però secondo me sta bene col nome della sorellina e io ci farei un pensierino su :D
Aurora, qualche mese fa mi piaceva molto, ma ora mi ha stufata e inoltre è molto, molto comune tra le bambine; almeno da me è pieno. :wink:

Provo a proporti altri nomi :mrgreen:
Carola
Carlotta
Giada
Isabella
Elena

Questi nomi mi suonano bene con Arianna :D
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda autumn » lun lug 19, 2010 3:15 pm

Ciao! Irene ha un bellissimo significato ma il suono non mi convince, specialmente insieme ad Arianna!
Aurora non mi dispiace ma come ti hanno già detto credo sia piuttosto diffuso.
Qualche altro nome di origine greca:
Agata :D
Aglaia
Caterina :D :D
Elena
Eugenia
Thea\Tea
Zoe
:D
Arianna e Caterina per me sarebbero perfetti!
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda costanza83 » lun lug 19, 2010 5:18 pm

Ciao :D
Bellissimi sia IRENE che AURORA... io sceglierei Aurora :wink:
è vero, è abbastanza diffuso, ma con Arianna sta stupendamente :D :D e comunque non è ai livelli dei nomi da te citati (Giulia ecc...) :wink:
Irene pur essendo molto bello, con Arianna non mi convince :roll:
Ti propongo:

BEATRICE
ANGELICA
CELESTE
DILETTA
ELEONORA
ELENA
GINEVRA
LUDOVICA
VITTORIA
ALESSANDRA
DOROTEA

Te ne piace qualcuno??
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda Jasmine » lun lug 19, 2010 8:04 pm

Ciao :D
Irene mi piace. Aurora anche. Però con il nome Arianna vedo meglio Aurora. E poi come ha già detto Costanza non è comune come Giulia,Sofia.
Immagine
Jasmine
Junior
Junior

Messaggioda viviana.27 » lun lug 19, 2010 9:58 pm

****Grazie!!!!****** :D
Siete veramente gentili e...pozzi di idee!!!
Allora Aurora rimane in cima alla lista preferenze perchè sebbene comune non è ai livelli di Sofia, Giulia ecc. come ha detto anche qualcuno di voi.
Poi dei nomi che mi avete proposto mi piacciono molto anche Beatrice, Elena, Ginevra, Caterina, Melissa, Zoe.....vediamo che accordi riesco a prendere con il socio :mrgreen:
Vi tengo aggiornati!! Grassssssie :D
viviana.27
Baby
Baby

Messaggioda rouge » mar lug 20, 2010 3:20 pm

Per me Irene è bellissimo ed ha un signifitato stupendo!!!
Sai che io mi chiamo Arianna e mia sorella Irene? :lol: Non suonano poi cosi male insieme! :)
Ho sempre preferito il nome di mia sorella al mio anche perche prediligo i nomi corti... io voto Irene! :lol:
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda bella90 » mar lug 20, 2010 4:49 pm

viviana.27 ha scritto:Poi dei nomi che mi avete proposto mi piacciono molto anche Beatrice, Elena, Ginevra, Caterina, Melissa, Zoe.....

Tra questi mi piacciono particolarmente Beatrice, Elena e Melissa. :D
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda SiL » sab lug 24, 2010 1:17 pm

La diffusione di un nome è un dato soggettivo: varia da regione a regione, da città a città, e talvolta anche da zona a zona della stessa città. È comunque vero che, se la si considera un fattore determinante nella scelta del nome per il proprio figlio, bisogna allora considerarla almeno su scala nazionale, in quanto è probabile che questo figlio non trascorra tutta la sua vita nel luogo in cui è nato.

Arianna è uno dei nomi italiani femminili che in assoluto preferisco. Stessa cosa vale per Elena, che quindi è il mio consiglio. Al di là del suono aperto e limpido, considero entrambi i nomi dei classici dell'onomastica italiana, ricchissimi di storia, legati all'affascinante mitologia greca, dal significato evocativo e moderatamente diffusi in più fasce d'età.
Un'ottima scelta sarebbe anche Caterina, un altro classico che ha origini comuni e significato molto affine a quello di Arianna.
Per quanto riguarda Aurora il discorso della diffusione è diverso, essendo raro nelle generazioni passate e attualmente piuttosto inflazionato. In ogni caso richiama alla mente una bella immagine (a differenza di Giulia e Giorgia, magari) e non dispiace.

Ti faccio notare, tra le proposte che ti hanno fatto, anche Isabella, Melissa (ecco un altro bel nome di origine greca), Camilla, Carlotta e Diletta: come Arianna, sono formati da tre sillabe (escluso Isabella) e contengono nelle ultime due una doppia consonante diversa dalla n.
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda simy » sab lug 24, 2010 4:00 pm

Ciao! Io sostengo assolutamente Irene. E' uno dei miei nomi preferiti, inoltre ha un bellissimo significato ed è anche originale, visto che non è molto comune.
Aurora non è brutto, ma secondo me abbastanza diffuso, se Giulia e Sofia sono al primo posto, Aurora è al terzo... tanto per intenderci.
Per quanto riguarda l'assonanza con Arianna direi che entrambi ci stanno bene. Non ti consiglio altri nomi perché penso che già questi 2 siano molto belli.
simy
Highlander
Highlander

Re:

Messaggioda suster » ven lug 30, 2010 1:08 pm

SiL ha scritto:Arianna è uno dei nomi italiani femminili che in assoluto preferisco. Stessa cosa vale per Elena, che quindi è il mio consiglio. Al di là del suono aperto e limpido, considero entrambi i nomi dei classici dell'onomastica italiana, ricchissimi di storia, legati all'affascinante mitologia greca, dal significato evocativo e moderatamente diffusi in più fasce d'età.

Per quanto riguarda Aurora il discorso della diffusione è diverso, essendo raro nelle generazioni passate e attualmente piuttosto inflazionato. In ogni caso richiama alla mente una bella immagine.

Io sono d'accordo con Sil per quanto riguarda i nomi proposti: preferisco di gran lunga Elena, per ragioni molto personali, oltre al fatto che lo vedo perfetto con Arianna, essendo entrambi due personaggi chiave del mito classico, molto suggestivi che amo molto.
Malgrado ciò, anche Irene, come significato e per il suono, è un nome molto bello e piacevole, anche se io non trovo che sia così poco diffuso, e che anzi stia avendo ultimamente una crescente ... ma può darsi che si tratti di una impressione mia, anche perchè, come ricordava Sil, la diffusione dei nomi cambia da regione a regione, da città a città, e poi in fondo credo che se un nome ci piace tanto, e possiede per noi un significato particolare, è giusto anche infischiarsene della sua eventuale grande diffusione... poi ognuno valuta da sè.
Per quanto riguarda Aurora, sarò la voce fuori dal coro, ma non mi piace in abbinamento ad Arianna: mi sembrano un po' troppo simili e ripetitivi, e personalmente preferisco altri tipi di affinità a quelle fonetiche. Sono d'accordo però sul fatto che il nome ispiri un'immagine molto bella, e che racchiuda in sè grande forza, gioia e speranza.
riepilogando, ecco la mia graduatoria:
1°posto: Elena
2°posto: Irene
3°posto: Aurora
Ripeto: pur essendo tutti e tre dei nomi molto belli, ho giudicato sulla base del nome della sorellina, pensando a quello che a mio parere fosse il più adatto ad accompagnarvisi.
Tra le altre proposte trovo molto bello anche Eleonora, e in generale opterei per un nome che cominci per vocale e che sia di origine classica, per esempio: Agata, che trovo molto originale e dolce. Cosa ne pensi?
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda Daisy » dom ott 03, 2010 11:41 am

Io vado pazza per il nome Melissa, ma non potrò utilizzarlo per una futura figlia a causa dell'antipatica assonanza con il cognome :cry: , invece trovo che stia bene anche con il nome della sorellina, che dici?
Daisy
Senior
Senior

Torna a Nomi per bimbi