DireDonna

Cercasi nome Italo-Americano!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Cercasi nome Italo-Americano!

Messaggioda MammaBilinguale » dom gen 10, 2016 12:06 am

Mio marito ed io siamo alla ricerca di un nome bilinguale che sia semplice da pronunciare sia per la nostra famiglia Italiana che per la famiglia Americana. Il nostro cognome è Italiano, comincia con la D e finisce in -o.

I nomi sulla nostra lista fin'ora sono:

Adilet
Esmeralda
Justice
Liora
Lorenza
Reverie
Tesora

Chance
Everett
Lorenzo
Savian

Vorremo sapere se i nomi sono facili da capire in un contesto Italiano? Ci sono dei nomi sulla lista che sarebbe meglio non usare?
E se qualcuno conosce un nome femminile che inizi in J e sia semplice da pronunciare in Italiano, saremmo felici di considerarlo!

Grazie mille!
MammaBilinguale
Baby
Baby

Re: Cercasi nome Italo-Americano!

Messaggioda liala27 » dom gen 10, 2016 8:00 pm

intanto ti do un'opinione sui nomi che hai elencato:

Adilet - mai sentito prima.. non so in italia quanti lo capirebbero
Esmeralda - più comprensibile del precedente ma non mi piace molto.. soprattutto se il cognome è medio lungo
Justice - che in italiano vuol dire giustizia.. :shock: :shock: :shock:
Liora - se si pronuncia come si scrive può essere accettabile, ma non mi piace
Lorenza - comprensibile ma sa di vecchio
Reverie - mai sentito prima, stesso pensiero di Adilet
Tesora - non mi piace proprio... piuttosto TERESA

Chance - tradotto in italiano sarebbe "SCELTA" ?, poco adatto ad un bambino
Everett - è più conosciuto come cognome grazie all'attore, ma già meglio rispetto al nome precedente
Lorenzo - questo in italia va benissimo e so che anche in america ce ne sono, quindi è perfetto!!
Savian - decente ma sembra un cognome (vedi Roberto SAVIANO)...

della tua lista quindi, mi spiace, ma salvo solo LORENZO.. per femmine non me ne piace nessuno.. forse, solo perchè in italia lo capirebbero, terrei ESMERALDA..

Nomi che inizino con la J : JULIA - JASIMNE - JENNY - JENNYFER - JANE - JOSIE - JAMIE - JUDITH

avete fatto una lista di nomi originali, per cui immagino stiate cercando un nome originale, ma purtroppo in italia, da quello che vedo e sento, nomi troppo originali non vengono capiti molto... ci sono nomi stranieri che bene o male in italia ormai si conosce e molti italiani usano tipo THOMAS, SAMUEL, DANIEL, JORDAN, MICHAEL, CHRISTIAN, KEVIN, GREGORY, EMILY, SOPHIE/SOPHIA/SOFIA, MELANY, ZOE, SARA/SARAH, ANNA/HANNAH/ANNAH.

se non volete ripiegare su uno di questi, o su nomi più comprensibili, la vedo difficile per il bambino.. in italia sicuramente dovrà sempre specificare o fare lo spelling del nome se ne scegliete uno complicato.. poi ovviamente il bambino è il vostro e potete dargli il nome che preferite.. le mie sono solo modeste opinioni.

altri suggerimenti:
ADRIAN - MARTYN - LUCAS - JOHNATHAN - NATHAN - ANDREA - MATHIAS - ISACCO/ISAAC - TRISTAN - TIMOTHY
ALLISON - MADISON - RACHEL - IRIS - INES - HELEN - SUSAN - KATE/KATY - CHARLOTTE - ROSE - DIANA - DELIA
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Leyla2007 » lun gen 11, 2016 7:48 pm

I nomi che proprio non userei in Italia sono:
Adilet
Justice
Liora
Reverie
Tesora
Chance
Everett
Savian

Come vedi ho solo salvato Esmeralda, Lorenza e Lorenzo

Nomi con la J utilizzabili tranquillamente in Italia sono:

Jacqueline
Jasmine
Jennifer
Jessica
Jessie
Johanna
Jolanda
Jolie
Leyla2007
Junior
Junior

Messaggioda MammaBilinguale » sab gen 23, 2016 12:15 am

Grazie mille per le risposte!

Da quando ho scritto il primo messaggio, abbiamo scoperto di aspettare una bambina ed abbiamo ridotto la lista dei nomi possibili a:

Esmeralda Gioia o Lorenza Justice

La pronuncia dei nomi sembra essere facile sia in Italia che in America. Gioia e Justice sono nomi che hanno un significato personale per noi, ma abbiamo scelto di rilegarli al secondo posto perche' gli Americani non capiscono la pronuncia di Gioia e Justice no viene riconosciuto come nome in Italia. Oltretutto ci piace che i nomi hanno dei nomignioli carini. Per Esmeralda abbiamo pensato Meri, Lorenza potrebbe essere scorciato Lola.

Quanto riguarda i nomi con la J, tante delle opzioni che mi avete proposto sono bellissime, ma molto molto molto comuni in America, e noi abbiamo deciso di non scegliere un nome che si trova nella classifica dei primi 100 nomi nelle USA. Quindi, tranne se qualcuno avrebbe un'altra idea di un nome non troppo diffuso che funzioni sia in Italia che in America, sembra che abbiamo le nostre due possibilità.

Quale delle due preferite? Grazie :)
MammaBilinguale
Baby
Baby

Messaggioda liala27 » sab gen 23, 2016 3:48 pm

tra le due scelte... la prima... Lorenza proprio non mi piace
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Torna a Nomi per bimbi