DireDonna

chiedo un parere

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: chiedo un parere

Messaggioda Mikela87 » ven set 04, 2009 8:17 pm

Beh si ma secondo me diventa un problema e chi lo chiamerà Salvatore e chi Ermes, visto che tu per prima lo chiamerai col secondo nome anche altre persone si abitueranno e cosi via.... però decisione tua :wink:
Mikela87
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda simy » lun set 07, 2009 9:02 am

Beh io conosco una famiglia con 2 figli maschio e femmina che hanno come primo nome quello dei nonni e poi quello che piaceva ai genitori. Noi li chiamiamo con il secondo nome e loro pare non abbiano grossi problemi.
Però devi comunque discutere con tuo marito della decisioe e mettervi d'accordo su come chiamarlo.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » lun set 07, 2009 1:56 pm

grazie Simy per aver appoggiato la mia idea :P ..ora ho un'altro problema.. :? ne ho parlato con mia figlia di qst proposta(Salvatore Ermes)ed a lei non piace molto ne uno e ne l'altro nome!!!!gli ho detto di propormi allora qlke nome,ma a lei son venuti in mente nomi dei personaggi del suo telefilm preferito :wink: (il mondo di Patty)..cioéMatias,Guido,Bruno e Valter.A parte Valter(o Walter)gli altri nn mi piacciono.la lista che avevo fatto inizialmente io era qst:Cristian,Daniele,Dario,Efrem,Ermes,Eros,Gabriele,Manuele,Stefano,Walter,Aris,Luca.molti nomi che mi piacevano li ho tolti per motivi vari e sono:Alessio,Alessandro,Andrea,Danilo,Elio,Enea,Francesco,Giuseppe,Marco,Massimo,Michele,Loris,Mirko.
Ora vi chiedo un consiglio :?: :se tra qll elencati ve ne è uno che vi piace o,meglio ancora :D se ne avete da suggerire..
vi chiedo solo che siano brevi(che qndi nn si possano storpiare,anke se alcuni nll mia lista sono più lunghi)e magari originali, :lol: nn troppo comuni :lol: ;nn importa che siano italiani o stranieri..anche se Ermes è qll che per ora preferisco,vorrei sentire altri pareri.GRAZIE INFINITE A TTT!!! :D :D :D
reika31
Junior
Junior

Messaggioda simy » lun set 07, 2009 6:12 pm

Beh forse il parere di tua figlia non è molto attendibile :lol: prova a proporgli la tua lista e vedere tra i nomi tuoi se gli piace qualcosa.
In quando il doppio nome, molto sinceramente ti dico che Salvatore Ermes non mi piace. Insieme non ce li vedo bene, perché hanno caratteri completamente opposti. Ma tu sei la mamma ed è giusto che piaccia prima a te e alla tua famiglia!
Come nomi starei su qualcosa di più classico tipo come (della tua lista) Luca e Dario.
Poi ti consiglio Salvatore ANDREA, Salvatore DAVIDE, Salvatore PIETRO, Salvatore DIEGO.
Queste sono le mie proposte, anche se è un po' complicato tovare un nome che stia bene con Salvatore. Io ti consiglio di scegliere qualcosa di breve e italiano soprattutto.
P.S. comunque ti è andata bene... ci sono nomi che si tamandano da nonno a nipote molto peggio di Salvatore... :( del tipo Catello o Bartolo...
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » gio set 10, 2009 12:17 pm

Probabilmente hai ragione che Salvatore Ermes nn è il massimo assieme [smilie=row__195.gif],ma visto che sarò quasi costretta a mettere un nome così classico e scontato :roll: (e che nn mi piace perkè ho dei brutti ricordi di persone con qst nome)avevo pensato che almeno il secondo nome fosse più originale.All'inizio ero convinta al 100% di mettere sicuramente un nome italiano a mio figlio :o ,ma ora vista la situazione.. [smilie=row__418.gif] [smilie=row__418.gif] avrei cambiato idea.Cmnq..a mia figlia avevo proposto la mia lista,ma oltre a Marco e Daniele ed un poco Erosgli altri nn gli piacevano.Anche a me piacciono qst nomi ,ma ho già dei cugini e figli di cugini con qst nomi(ma credo che ci ripenserò.. [smilie=row__199.gif] [smilie=row__323.gif] )Anche se mi piace molto ,il nome Andrea è diventato comunissimo,Pietro è il nome del figlio dll sorella del mio compagno(e nn mi piace),Davide di un cugino,e Diego mi fa pensare al personaggio di una soap opera italiana!!Grazie per la tua schiettezza Simy [smilie=row__314.gif] ..mi ci vuole qlcn che mi dia la scossa su qst argomento.. [smilie=row__739.gif]
reika31
Junior
Junior

Messaggioda reika31 » gio set 10, 2009 12:42 pm

A proposito dll' argomento "nomi per il nostro bambino" sono andata in giro su alcuni siti ed ho trovato la storia di una ragazza che per sommi capi ,come me ,si è vista imporre il nome del suocero [smilie=row__973.gif] (ormai morto e a suo dire"nn era uno stinco di santo")ed ora il rapporto col suo compagno si è deteriorato e lei nn ha mai chiamato per nome suo figlio(lo chiama "amore").. [smilie=row__963.gif] .Detta con due parole nn rende l'idea dll drammaticità dll'accaduto,ma mi ha fatto riflettere su qnt una decisione "d'amore"possa diventare un dramma [smilie=row__1724.gif] ...e le sue riflessioni :"E mi chiedo: ma ne valeva la pena? valeva la pena che per avere un nome si rovinasse una famiglia? io non sono felice"ed ancora:"ttt qst per rispetto?e il rispetto per la mamma dove lo mettiamo?"mi danno molto da pensare [smilie=row1_24.gif] :cry: ...nn voglio che qlcs di simile succeda a me..un'altro fallimento nn credo potrei sopportalo..sono triste adesso.. :cry:
reika31
Junior
Junior

Messaggioda Lince72 » gio set 10, 2009 4:30 pm

Carissima,
mi rendo conto delle difficoltà che devi affrontare e ti sono vicina.Io non ho questo problema perchè non vivo più in Sicilia e mio marito non è siciliano ed è contrario a questi obsoleti retaggi. Ma mi rendo conto che al tuo posto sarei stata anch'io in subbuglio...non è facile convivere con una certa mentalità quando le proprie vedute personali sono ampie.
Il consiglio che sento di darti con tutto il cuore è che al di sopra di tutto l'importante è la tua serenità soprattutto in questo meraviglioso tempo di attesa. Tu sola conosci gli animi dei tuoi cari e la situazione dal di dentro indipendentemente dai consigli.Se la scelta di un nome diverso da Salvatore deve essere motivo di profondo turbamento per te...beh, non preoccuparti, come dici tu lo potrai chiamare sempre con il secondo nome. Tra i nomi che elenchi da abbinare a me piacciono Andrea e Luca. Per quando riguarda le persone che si chiamano così delle quali non hai un buon ricordo...ci sono persone che magari si ritrovano per una pura coincidenza con lo stesso nome di personaggi pubblici di non meritevole stima :cry: . Quindi non farti condizionare da questo cercando, anche se difficile, di dissociare il nome dalle persone.
Se invece riesci ad abbattere questa tradizione con determinazione e serenità allora ok.In tal caso rimani serena e salda senza esitare anche di fronte ai musi lunghi. Sii serena, la tradizione deciderà pure il nome ma tu sei la mamma ...il più grande e bel compito della vita. :)
P.S. al di sopra di tutto la tua serenità...
Ultima modifica di Lince72 il gio set 10, 2009 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Lince72
Baby
Baby

Messaggioda simy » gio set 10, 2009 4:37 pm

Mamma mia che situazione! ma possibile che tuo marito non capisca? ma con la prima bambina avevate gli stessi problemi? e come l'ha presa la storia del secondo nome? Comunque DANIELE è un nome molto carino e dolce. :wink:
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » gio set 10, 2009 5:17 pm

cara simy..io sono separata da 8 anni dal padre di mia figlia...e con lui non abbiamo mai avuto indecisione sul nome di nostra figlia.Il mio "testa dura" :wink: è il mio compagno da quasi 6 anni e conviviamo dopo aver aquistato una casa assieme,da 1 anno..purtroppo, per paura ,ancora nn sono riuscita a riproporre l'argomento "nome del bambino"...ma credo di farlo stasera :? ...auguratemi buona fortuna :| ...ne ho bisogno.. :| :(
reika31
Junior
Junior

Messaggioda Mikela87 » gio set 10, 2009 6:30 pm

Io te la auguro questa fortuna ma secondo me non deve averla vinta! Semplicemente non è giusto, poi sarai a disagio tu e secondo me anche il bambino sentendosi chiamare in 2 modi diversi...poi mio parere...Poi lascia perdere il discorso ah Diego si kiama un cugino, che ti interessa :mrgreen: se ti piace ce lo kiami non è tuo fratello che sarebbe diverso :D Però ripeto dovreste essere d accordo tutte e 2 non che vince lui -.- xkè dovrebbe capire la tua sofferenza e non ci credo che non gli interessi per un diamine di nome
Mikela87
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda simy » gio set 10, 2009 8:11 pm

beh dai forza, non avere paura, prima di tutto è già una grazia di Dio avere questo bimbo... prima di importi valuta bene il tuo compagno e quanto questa sua decisione sia rigida o meno. non rovinate il vostro rapporto solo per la scelta del nome del piccolo. dialogate in modo tranquillo e senza imporre la volontà di uno sull'altro (anche se lui già lo sta facendo :? ). e come già ti è stato detto tu sarai sempre la mamma e anche se il tuo bimbo avrà un nome che non ti piace vedrai che con il tempo lo rivaluterai, perché appartiene a lui che è unico e prezioso.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » ven set 11, 2009 6:01 pm

Ieri sera ho parlato con lui...gli ho esposto il mio disagio nei confronti del nome che vorrebbe impormi per nostro figlio...gli ho detto che se voleva per forza mettere ql nome come primo nome ,io avrei scelto il secondo e lo avrei sempre chiamato col nome da me scelto ,oppure, di fare una lista di nomi che piacciano a lui e di propormela,cosicchè avremmo scelto un solo nome dll sua lista (magari poi aggiungerei qlcn di qll che piacciono anke a me ),escludendo ovviamente qll di suo padre...nn gli ho proposto nessun nome in qnt in ql momento qualunque nome avrei detto nn gli sarebbe piaciuto...lui è rimasto scosso e molto pensieroso..ma almeno è un passo avanti!
Mi ha ribadito che molto tempo fa ,qnd abbiamo fatto dei sogni sui nostri figli,nn mi ero opposta a ql nome imposto da lui(in qnt si dice:"chi tace acconsente")ma il mio silenzio nn era un assenso!! Bensì un rimando al futuro dll questione,per evitare inutili litigi!!
Credo di aver fatto la cosa migliore e spero che si risolverà tt tra di noi..ciao carissime ragazze...
reika31
Junior
Junior

Messaggioda simy » lun set 14, 2009 2:30 pm

Brava hai fatto bene! :wink: Almeno hai ottenuto una reazione diversa da una netta imposizione. Se cambierà idea ti consiglio comunque di mettere Salvatore come secondo nome, perché se è così deciso significa che ci tiene... almeno così gli dimostrerai come ci si dovrebbe comportare in certe decisioni di coppia, non so se hai afferrato bene il senso...
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda viridiana '83 » sab set 19, 2009 1:53 pm

Ciao e auguri per il bimbo per prima cosa!
Io ti consiglierei di tener duro il pèiù possibile, perché sei la mamma e non è giusto che scelga solo lui. L'ideale sarebbe trovare un nome che metta d'accordo entrambi.
Se invece lui è fermissimo con questo Salvatore, direi comunque di evitare accoppiate come Salvatore Ermes. La virgola non si può più mettere, il nome da usare in qualsiasi circostanza ufficiale sarebbe quello doppio. Quindi il padre lo chiamerebbe Salvatore, tu Ermes e per firmare dovrebbe usare entrambi... troppo complicato. Al limite, ma proprio come ultima spiaggia, tu di' a tuo marito che se vuole per forza Salvatore lo chiamerete così sui documenti, senza doppi nomi. Ma poi, a lui piaccia o no, a casa tu lo chiamerai sempre Ermes. Almeno si evita la complicazione del doppio nome sulla firma e simili.
P.S: scusa ma ti consiglierei di non dare tantissimo peso a quello che dice tua figlia, se le dai importanza magari per lei diventa un gioco e comincia a pensare ai nomi più strani... diventa un problema in più per te.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » lun set 21, 2009 11:35 pm

ciao carissime..nn ho più scritto xkè la situazione è ferma,cioè lui nn vuole assolutamente pensare al problema e così evita l'argomento :roll: ..ci soffre mi ha detto(ed io che devo dire che ho avuto l'angoscia per un mese intero!) :wink:
anch'io per nn soffrire più di tnt sto evitando l'argomento...mi sa tnt che arriveremo ad una scelta qnd lo terremo in braccio!! :D ma cmnq sto pensando che Marco sia il nome che preferirei..e a mia figlia piace...a lui ..nn sò..beh a presto! :P
reika31
Junior
Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Nomi per bimbi