DireDonna

chiedo un parere

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

chiedo un parere

Messaggioda reika31 » mer set 02, 2009 1:26 pm

ciao a tutti..sono una mamma al quinto mese di gravidanza e già sappiamo che è un maschietto.leggendo sul forum ho visto che molte mamme hanno ampia libertà di scegliere il nome che più gli piace e pare...cosa che a me e nn è per ora stata concessa .il mio compagno è tradizionalista e per il nostro bimbo vorrebbe mettere il nome del padre(Salvatore)..a me nn sta bene:primo perchè nn mi piace questo nome e poi perchè se fosse stata femmina avremmo potuto scegliere qualsiasi nome e per un maschio...NO!gli ho spiegato il mio disagio ed anche che secondo me siccomeio lo porto in grembo per 9 mesi e soffrirò per partorirlo sarebbe giusto che il primo nome lo scelga io e poi il secondo mettiamo quello che vuole lui..ma non sente ragione e sto sofrendo per questo..cosa ne pensate di ttt qst?mi sapreste consigliare? :roll: :roll: :(
reika31
Junior
Junior

Re: chiedo un parere

Messaggioda costanza83 » mer set 02, 2009 1:56 pm

Ciao! :D
Innanzitutto auguri!!! :D
Io sono siciliana,quindi posso capirti benissimo,qua è quasi un obbligo mettere il nome dei nonni soprattutto ai maschietti :evil: ma secondo me dovresti opporti,spiegando a tuo marito che la scelta deve essere fatta insieme..magari mettere Salvatore come secondo nome,anche se avere 2 nomi è sempre complicato...però potrebbe essere una soluzione :wink:

Ancora auguri :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » mer set 02, 2009 3:53 pm

beh nn lo avevo detto per nn influenzare il parere..ma sono siciliana anch'io...che dura combattere con le cosidette"tradizioni"!!!grazie per il sostegno costanza!!ne abbiamo parlato per mettere il nome di suo padre come secondo..ma non ne vuole sapere!!lo sai sono una gemella e a mia sorella qnd è nata hanno messo i nomi di mia nonna paterna(Caterina Tindara)..mia mamma è andata su ttt le furie xkè avrebbe voluto :P chiamare una di noi Lara..ma la sai una cosa?abbiamo sempre e cmnq chiamato col nome Lara mia sorella anke se nn risulta all'anagrafe!!però nn vorrei la stessa cosa per mio figlio....
reika31
Junior
Junior

Messaggioda AmandaGiulia » mer set 02, 2009 4:45 pm

ciao! qui da noi in Lombardia questo problema non è più così sentito... anche perché spesso poi si dava il nome del nonno ma poi in casa si chiamava il bambino con un altro nome, quello che si sarebbe voluto dare veramente(come mio zio, Giacomo all'anagrafe ma per tutti Luca, fino a pochi anni fa io neppure sapevo non si chiamasse così :roll: ). quindi certo, nella prassi magari poi non lo chiamereste Salvatore... ma allora perché chiamarlo così per forza? metterlo come secondo nome è una soluzione, ma sa di ripiego.. bisognerebbe proprio riuscire a convincere tuo marito che non si tratta di mancare di rispetto a suo padre, bensì di scegliere liberamente il nome per il VOSTRO bambino... perché il bambino è anche tuo. un conto sarebbe se il nome ti piacesse... ma scegliere un nome per forza non è un buon punto di partenza! ti faccio i miei migliori auguri cmq :wink:
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda costanza83 » mer set 02, 2009 5:04 pm

ne abbiamo parlato per mettere il nome di suo padre come secondo..ma non ne vuole sapere!!l

Potreste mettere Salvatore come primo nome e poi dargliene un secondo e chiamare il bimbo con quest ultimo,ma come ha detto AmandaGiulia sarebbe un ripiego.... :roll: però forse vi può mettere d accordo.
Ma è solo tuo marito che fa pressioni o anche i nonni paterni??
Perchè ad esempio una mia amica doveva (secondo suo marito) chiamare il bambino Castrenze :shock: :shock: ,come il nonno....poi hanno chiesto al nonno se ci teneva realmente e lui ha accettato un nome che piacesse anche alla mamma (Giulio :wink: ) perchè ha compreso la situazione... :wink: :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » gio set 03, 2009 11:34 am

che stranissimo nome Castrenze!!!certo che i nostri lontani parenti avevano nomi eccentrici più di tutti qll che oggi si sentono in giro e dicono di essere moderni!!beh,ritornando al discorso iniziale per lui potrebbe andare bene mettere il nome che piace a me come secondo nome,pensando come molte persone che poi nn verrà mai chiamato con il secondo nome...ma siccome a me Salvatore nn piace lo chiamerei certamente col nome che piace a me ,e se gli altri(suo padre e i suoi parenti )lo chiamassero col primo nome ..ho paura che si creerebbe confusione per il mio bimbo.qst situazione è successa ad una mia amica:il secondo nome(Linda)e come l'ha chiamata sempre la sua mamma,il primo(Angela)come l'ha sempre chiamata suo padre...come è finita?i suoi genitori si sono separati!!!nn voglio che succeda a me anke perkè ci sono già passata...che dilemma!!! :roll: :roll: :roll:
reika31
Junior
Junior

Messaggioda reika31 » gio set 03, 2009 11:53 am

[smilie=row2_12.gif]dopo tt il discorso di prima,nn ho neanche risposto alla domanda che mi ha fatto Costanza su come la pensano i nonni paterni..nn ne abbiamo mai parlato e di certo nn sarò io ad intrapendere il discorso!! [smilie=row__201.gif] sono così antiquati nei loro modi di pensare!!e poi vorrei che il nome del bimbo,ttt lo sappiano qnd nascerà.mia sorella qnd è nata la prima figlia lo ha deciso qnd la teneva in braccio tra le opzioni che avevano scelto.io qnd ho avuto la mia prima figlia col mio ex marito lo abbiamo deciso prima invece il nome :corto ,unico e che nn si potesse storpiare..si chiama Elisa(ma spesso io la chiamo Eli!!!).in effetti nn mi piace l'idea di mettere due nomi ma se la situazione lo esige nn mi tiro indietro..piuttosto mi chiedo se qnd nascerà mio figlio, il mio compagno qnd andrà all'anagrafe nn mi faccia uno sgarro e gli metta solo il nome di suo padre..è così orgoglioso e testardo lui...come me alla fine!! :evil: [smilie=row__1447.gif] [smilie=row__1449.gif] [smilie=row__1501.gif]
reika31
Junior
Junior

Messaggioda costanza83 » gio set 03, 2009 12:42 pm

nn ho neanche risposto alla domanda che mi ha fatto Costanza su come la pensano i nonni paterni..nn ne abbiamo mai parlato e di certo nn sarò io ad intrapendere il discorso!!

E non hanno mai detto ad esempio: "questo bambino si chiamerà Salvatore...voglio che lo chiamate così,come me ecc"..??
Perchè potrebbe anche essere che non ci tengano particolarmente... :roll:
Quindi io proverei a capirlo...magari senza chiederlo direttamente... 8) ...
cmq secondo me la situazione del doppio nome è la migliore...
ma a te che nomi piacciono??
Hai mai provato a proporli al tuo compagno??
Ad esempio mio suocero si chiama Pietro e inizialmente pensavamo di chiamare nostro figlio così...ma non perchè ce lo avesse chiesto lui...ci piaceva come nome...poi mi sono innamorata del nome ELIA ed il papà,all'inizio era contrario(perchè la tradizione vuole e bla bla bla :lol: :lol: :lol: ),poi se ne è innamorato anche lui...e nostro figlio si chiama così :wink: :wink: ...
quindi tu proponi... 8)
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » gio set 03, 2009 3:40 pm

ho capito che per loro è scontato il nome di mio figlio da una battutina fatta da mia suocera(dobbiamo ricamare il nome sll bavetta? :twisted: :twisted: )meglio lasciar perdere..cmnq io avevo cercato alcuni nomi su internet ,all'inizio solo italiani ma poi ho visto che qll che mi piacevano erano troppo comuni e allora ho cercato qlcsaltro...avevo fatto una lista di nomi misti(italiani e nn) :wink: ma una sera che ho voluto affrontare il discorso...lui è stato categorico :twisted: ...siccome maschio :x ..SALVATORE!!!nemmeno glielo fatta vedere la mia lista(abbiamo litigato..) :( da sempre mi era piaciuto Alessandro,ma ora è comune e troppo lungo;a mia figlia piaceva dll mia lista Marco,ma ho già una cugina con un figlio che ha qst nome;altri nomi della mia lista:Andrea,Eros,Michele(si chiama così mio cognato),Efrem,Luca,Mirko..ma qll che dopo aver riflettuto mi piace di più è :D ...Ermes(il messagero degli dei)...inizia con la E(come mia figlia e il mio compagno),è corto e nn si può storpiare...forse è troppo eccentrico?
reika31
Junior
Junior

Messaggioda costanza83 » gio set 03, 2009 5:26 pm

A me ERMES piace molto :D :D :D
Però da come hai scritto tuo marito mi sembra troppo deciso a scegliere (da solo) Salvatore...e quiindi la soluzione migliore mi sembra sia il doppio nome... :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda Lince72 » gio set 03, 2009 6:27 pm

Ciao, anche io sono siciliana. Questo problema lo ha sentito tanto mia mamma perchè, mia nonna imponeva che mi si desse il suo nome, e mio padre ovviamente era d'accordo pure con questa antiquata tradizione. Mia mamma invece ha voluto scegliere lei il nome. Ovviamente ci sono stati dei malumori ma...sono durati poco perchè poi è tornato il buon umore.
Quello che io penso è che il nome sia qualcosa di unico, una scelta preziosa fatta da mamma e papà che possono anche ascoltare i consigli di parenti e amici purchè però questi consigli non diventino imposizioni. Tu sei la mamma, hai detto benissimo, hai un ruolo di primissimo piano.
Il fatto è che in Sicilia questa secolare tradizione vive ancora nella convinzione che questo sia il modo per portare "rispetto" ai genitori, e che sia in un certo senso un modo per averli sempre accanto a sè.
Beh, hai provato a spiegare che il ricordo e l'amore nei confronti dei propri cari è per sempre, e che si sente comunque sempre il rispetto per loro indipendentemente da un assurdo principio ormai superato? Sono d'accordo anch'io sulla possibilità di dare un doppio nome, perchè no! Il primo lo scegliete voi e il secondo sarà quello del nonno.
Ti faccio tantissimi auguri e...non arrenderti, i musoni passeranno. Porta avanti la tua convinzione, sono con te! [smilie=row__1833.gif]
Lince72
Baby
Baby

Messaggioda Mikela87 » gio set 03, 2009 6:39 pm

Tuo marito è una bella testa dura, senza offesa :mrgreen:
Dico io il figlio è vostro non dei nonni, quindi dovete scegliere voi il nome in libertà, e non è che se non mettete Salvatore ora il nonno viene screditato e non è più un parente, certe tragedie non le capisco =_= Però anche tu prima hai detto visto che soffro io per partorirlo decido io, direi di no! Si decide insieme tu e lui :)
Io andrei avanti senza dargliela vinta ma in caso doppio nome ma Salvatore secondo e che scherziamo :D
Serena 11/02/98
Simona 02/06/03
Sofia 10/10/04
Christian 04/03/08
Maicol 02/06/10
Mikela87
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda costanza83 » gio set 03, 2009 8:22 pm

Beh, hai provato a spiegare che il ricordo e l'amore nei confronti dei propri cari è per sempre, e che si sente comunque sempre il rispetto per loro indipendentemente da un assurdo principio ormai superato? Sono d'accordo anch'io sulla possibilità di dare un doppio nome, perchè no! Il primo lo scegliete voi e il secondo sarà quello del nonno.
Ti faccio tantissimi auguri e...non arrenderti, i musoni passeranno. Porta avanti la tua convinzione, sono con te!

:mrgreen: :mrgreen: Quoto tutto!
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda reika31 » ven set 04, 2009 12:44 pm

vi ringrazio ttt di cuore.. :cry: di qst argomento nn ne ho parlato con nessun altro oltre a voi ,perkè per me è molto doloroso..ed i vostri pareri ed i vostri consigli mi fanno stare molto meglio [smilie=row__271.gif] [smilie=row__260.gif] ...grazie infinitecredo di essere abbastanza serena da riaffrontare il problema col mio compagno perkè ho le idee più chiare adesso grazie a voi. :D gli proporrò di mettere come primo nome qll del nonno(perkè so che per lui è categorico!)e come secondo nome Ermes,ma gli spiegherò chiaro e tondo che io lo chiamerò col nome che ho scelto io ..il nome Salvatore mi fa pensare in primis ad un ex fidanzato che mi ha lasciato per via sms..nn pensate sia una ragione per cui nn mi piaccia quel nome?e poi a tnt altre persone (nn mio suocero che è un pezzo di pane)che mi hanno trattata male..che ne pensate?può essere una soluzione? :?:
reika31
Junior
Junior

Messaggioda costanza83 » ven set 04, 2009 4:12 pm

gli proporrò di mettere come primo nome qll del nonno(perkè so che per lui è categorico!)e come secondo nome Ermes,ma gli spiegherò chiaro e tondo che io lo chiamerò col nome che ho scelto io

8) 8) :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi