DireDonna

Dante, Leandro, Marco, oppure?

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Dante, Leandro, Marco, oppure?

Messaggioda arube » gio lug 30, 2015 1:05 pm

Salve a tutti,
dobbiamo scegliere un nome per il nostro bimbo "internazionale". Un nome italiano ma facile da pronunciare e scrivere. I favoriti sono
Dante, Leandro, Marco.

Dante: Molti dicono che è pretenzioso per il richiamo al sommo poeta. D´altra parte, Leonardo non lo è altrattanto? Eppure è un nome di moda. Ci piace ma non riusciamo a convincerci per via di questo dubbio. Che ne ve ne pare?

Leandro: figura mitologica greca come il nome della nostra prima figlia.

Altri nomi che abbiamo considerato ma non ci convincono del tutto: Romeo, Carlo, Daniel, Bruno.

grazie!
arube
Baby
Baby

Re: Dante, Leandro, Marco, oppure?

Messaggioda *paola* » ven lug 31, 2015 12:37 pm

Ciao :)

Dante, più che essere pretenzioso, è poco comune, e nonostante non mi piaccia particolarmente ritendo che soddisfi i requisiti da te richiesti (anche se non è proprio internazionale credo sia conosciuto dai più)

Leandro, rispetto ad altri nomi come Marco ad esempio, è di sicuro meno immediato (almeno nella mia zona non se ne sentono tanti), però mi piace il collegamento con il nome della sorellina :)

Romeo idem come Dante: più o meno tutti sanno come si scrive e le sue origini, anche se la pronuncia della vocale "e" ovviamente cambia fuori dall'Italia.

Se dovessi suggerirti uno solo dei nomi proposti credo che punterei proprio su Romeo :D
*paola*
Junior
Junior

Messaggioda liala27 » sab ago 01, 2015 12:17 am

dante: bello e originale ma in effetti poco utilizzato e, a mio parere, poco internazionale

leandro: bello mi piace molto ma anche questo lo trovo poco internazionale...

marco: visti i tanti francesco, tommaso, alessandro.. chiamarlo marco di questi tempi diventa originalissimo.. breve e semplice

bruno e carlo... troppo "antichi"
romeo: troppo da gatto

daniel: bello e internazionale

quindi tra le opzioni o daniel o marco
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda arube » lun ago 03, 2015 7:07 pm

Grazie per le risposte! Ci è stato suggerito anche Milo che non mi dispiace, anche se mi chiedo se è un nome da cane...
arube
Baby
Baby

Messaggioda *paola* » mer ago 12, 2015 12:18 pm

una mia amica ha un cagnolino che si chiama proprio così, quindi il mio parere è influenzato da questo :)

senza ombra di dubbio lo scarterei, anche se come suono non è così male
*paola*
Junior
Junior

Torna a Nomi per bimbi