DireDonna

Diana

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Diana

Messaggioda tizianadanello » lun lug 04, 2016 8:33 pm

Cosa ne pensate del nome Diana per una bambina? Io lo trovo semplice ed elegante, forse un po' troppo serio, se devo proprio trovare un difetto, che voto dareste?
tizianadanello
Baby
Baby

Re: Diana

Messaggioda liala27 » lun lug 11, 2016 9:14 pm

voto 7.5

semplice, corto, non banale ma neanche troppo strano, abbastanza internazionale..
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda vivienne » ven lug 29, 2016 9:22 pm

tizianadanello ha scritto:Cosa ne pensate del nome Diana per una bambina? Io lo trovo semplice ed elegante, forse un po' troppo serio, se devo proprio trovare un difetto, che voto dareste?

Diana è uno dei nomi femminili che preferisco e sicuramente darei un voto che va dal 9 al 10. Come ha scritto Liala, il nome Diana, anche se breve è un nome non banale. Io conosco solo una Diana e in Italia non è molto diffuso, anche per questo motivo penso che sia un'ottima scelta per chiamare una bambina.
Il nome mi ricorda anche la figura della Principessa Diana d'Inghilterra, che mi ha sempre affascinato, quando ho visto in tv gli speciali sulla sua storia. In Inghilterra ho visto che sembra essere molto più diffuso rispetto all'Italia. Oltre all'unicità, è interessante anche la storia del nome. Deriva dal greco dios e significa "celeste, luminosa, divina", sicché Diana è «la luminosa».
Diana era dea romana della caccia e dei boschi, divinizzazione dell luna e alcuni fanno derivare il suo nome da Delo, l'isola greca in cui nacque. La dea fu in seguito demonizzata, tant'è vero che si narrava che la notte di San Giovanni le streghe che correvano nel cielo erano comandate da Diana. Nonostante questa demonizzazione il nome venne adottato, anche se raramente, nel Medioevo, tant'è vero che esiste persino una beata Diana d'Andalò, una nobile bolognese che conobbe San Domenico e divenne poi domenicana. Per i cristiani, infatti, l'onomastico di Diana si festeggia il 10 giugno. Il nome ebbe poi un'ulteriore diffusione col Rinascimento per la voga della tradizione classica. E proprio in quel periodo vissero alcune Diane celebri, come ad esempio Diana di Poitiers, amante di Enrico II di Francia che lei dominò fino alla morte nonostante fosse più anziana del re di ben dieci anni. Ho raccolto diverse informazioni sull'origine del nome 'Diana' e ho stampato anche una specie di pergamena sul programma online print24. Ho letto anche che Diana è la controparte latina della dea greca Artemide figlia di Zeus e Latona.
vivienne
Baby
Baby

Messaggioda Felie » mar ago 16, 2016 5:46 pm

Ciao !!!

Da piccola Diana mi piaceva molto.

Infatti sono sempre stata affascinata dai nomi mitologici.

Durante gli anni però ho cambiato opinione su questo nome.

Il fatto è che a parte la dea la "Diana" più famosa per me è Lady D.

Gli inglesi, ahimè, pronunciano questo nome DAIANA e questa storpiatura è bastata per farmi detestare anche il nome perchè quando lo leggo o sento questa cosa mi ritorna alla mente in modo fastidioso.

Ciaooooooooooooooooo
Felie
Junior
Junior

Torna a Nomi per bimbi