DireDonna

Dubbio causa nome in famiglia

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Dubbio causa nome in famiglia

Messaggioda Peppe » mar gen 04, 2011 1:23 am

Esattamente come dal titolo.......sto scegliendo il nome per mio figlio, anzi......diciamo che l'avrei gia scelto......... solo che "in famiglia" (lo metto tra virgolette perchè, sì, fa parte della mia famiglia, ma vivono distaccati da noi circa 30 KM) c'è già mio nipote (figlio di mia sorella) che ha lo stesso nome però come secondo nome.

Ovviamente ha il cognome di mio cognato, quindi non uguale al mio.
Questo nome è importante per me perchè è il nome di mio padre, quindi terrei molto a questa cosa.......alcune persone mi hanno detto che non importa nulla, ma io sono molto perplesso e confuso.............Diciamo che in qualche modo ho chiesto anche un piccolo parere a mia sorella, con risposta ovviamente molto positiva, ma non so se sia la stessa cosa da parte del marito!!! Forse è proprio questo che mi blocca........Però è anche vero che il nome è per mio figlio e ho paura che se non lo chiamerò con questo nome poi possa pentirmi in futuro di non averlo fatto.

Tengo anche a precisare, che mio nipote non usa molto questo nome.......della serie.........alcuni parenti non sanno nemmeno che ha quest'altro nome, tutti lo chiamano con il primo.........non lo sanno i parenti quindi figuratevi quelli del mio paese, che forse non sanno nemmeno il suo primo!!!

Dite che farei un torto? Potrebbero prenderla come un'offesa? Sta fatto male?

Chiedo un vostro aiutino e consiglio!!!!! :(

Ciao.....e buon anno a tutti!!!
Peppe
Baby
Baby

Re: Dubbio causa nome in famiglia

Messaggioda autumn » mar gen 04, 2011 4:19 pm

Ciao! Certo che così non vale...dicci qual è il nome! :wink:
Comunque, se fosse stato il primo nome di tuo nipote ti avrei detto senza dubbio di scartarlo ma visto che è il secondo e quasi nessuno lo chiama in quel modo direi che non ci sono problemi, anzi è anche una cosa carina che i 2 cugini condividano una parte del nome! Comunque se siete in buoni rapporti prova a chiedere direttamente a tuo cognato se la cosa gli dà fastidio anche se secondo me non ne avrebbe motivo!
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda costanza83 » mar gen 04, 2011 5:46 pm

Ciao! Certo che così non vale...dicci qual è il nome!
Comunque, se fosse stato il primo nome di tuo nipote ti avrei detto senza dubbio di scartarlo ma visto che è il secondo e quasi nessuno lo chiama in quel modo direi che non ci sono problemi, anzi è anche una cosa carina che i 2 cugini condividano una parte del nome! Comunque se siete in buoni rapporti prova a chiedere direttamente a tuo cognato se la cosa gli dà fastidio anche se secondo me non ne avrebbe motivo!

Vai tranquillo, e tanti auguri :D :D
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda liala27 » mer gen 05, 2011 1:07 am

anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi dato che è un secondo nome per tuo nipote...
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Torna a Nomi per bimbi