DireDonna

erika o sofia

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

erika o sofia

Messaggioda draghetto63 » ven apr 16, 2010 3:31 pm

ciao mamme o papà,
scrivo per la prima volta su qst forum. Sono al centro di un "conflitto" tra me e la mia compagna sul nome da dare alla nostra prima creatura. Sarà una bimba ma nè io...tantomeno la futura madre non molliamo sul nominativo inserito nel titolo dell'argomento.
Vengo accusato che il nome erika sia un nome duro...tosto...poco gentile per una bambina figlia di una mamma dolce caratterialmente che si chiama Sonia.
Ma io noto che il nome Sofia sia ultimamente troppo inflazionato.
Potete voi lettori "schierarvi simpaticamente" oppure proporre nuovi nomi.
Io mi chiamo roberto e la madre sonia.....
n.b. no a nomi doppi perchè il cognome è gia formato da due parole
grazie of course
draghetto63
Baby
Baby

Re: erika o sofia

Messaggioda costanza83 » ven apr 16, 2010 7:43 pm

Ciao, auguri intanto :D

Allora, a me Sofia piace tantissimo, ma non lo metterei per nessuna ragione al mondo , ora come ora, perchè ne nascono davvero come funghi... la tua sensazione è corretta :wink: ultimamente, insieme a Giulia è il nome più scelto :roll:
Quindi tra i due sceglierei ERIKA :D
Provo a proporti altri nomi brevi :

ADELE
ALICE
AMBRA
BIANCA
CLOE
CLARA
DAFNE
DIANA
ELIANA
ESTER
ELISA
GAIA
GIOIA
IRENE
IRIS
LUNA
LAURA
LEDA
MIRIAM
NOEMI
STELLA
SVEVA
VIOLA

pareri?
Ultima modifica di costanza83 il sab apr 17, 2010 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda liala27 » ven apr 16, 2010 11:11 pm

a parte il fatto che ultimamente è troppo inflazionato.. per quanto dolce e con un bel significato, io scarto SOFIA
anche perchè, se già la mamma si chiama SONIA.. cambia solo una lettera...

ERIKA già meglio..

a me piacciono molto (scusate se sono già stati detti)
ALICE
ELENA
EMMA
GAIA
ASIA
GIORGIA
GRETA
ADELE
GIADA
MARTA
GIOIA
AURORA
NICOLE
DENISE
NINA
PAOLA
LINDA
VALERIA
VIOLA
BIANCA
ZOE
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Josephine » sab apr 17, 2010 1:14 pm

Io sono di parte,visto che mi chiamo Erica :lol:
Ma voto questo anche perché il nome Sofia,che per altro a me piace molto,è fin troppo usato oggi giorno e inoltre la troppa somiglianza con il nome della mamma (tra Sonia e Sofia cambia solo una lettera) non mi piace molto!
Se Erika sembra troppo duro perché non optare per la versione con la c che ammorbidisce un po'?
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda suster » sab apr 17, 2010 1:44 pm

Josephine ha scritto:Se Erika sembra troppo duro perché non optare per la versione con la c che ammorbidisce un po'?

Io sono d'accordo con Josephine (Erica). Premesso che mi piacciono molto entrambi i nomi (Erica e Sofia), preferisco la versione Erica con la "C", visto che in termini di pronuncia non cambierebbe niente ed esiste questa versione italica del nome, che mi sembra anche abbia più senso...
Però se devo dire la mia Sofia è un nome che porto nel cuore da tempo: se stesse a me scegliere mi schiererei con la mamma. Poco male se i due nomi si assomigliano: immagino che lei abbia già pensato a questo, e forse le fa piacere condividere questa assonanza onomastica con la figlia... E poi pur cambiando una sola lettera i due nomi suonano completamente diversi visto che l'accento cade diversamente.
Per quanto riguarda la diffusione del nome negli ultimi tempi non posso dare torto al papà... ma se il nome davvero piace, e questo fosse l'unico deterrente a suo carico... beh, allora: chissenefrega no?
Un'altro nome che mi piace molto è Elena, che si avvicina un po' al nome proposto da papà ma forse ha un suono più dolce, e in più condivide con Sofia l'origine classica. Anche questo è abbastanza usato, sì, ma che farci?
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda simy » sab apr 17, 2010 5:49 pm

Assolutamente preferisco Erika, ma con la C. Infatti se la chiamerai Erica, a tutti coloro che ti accusano di averle dato un nome duro puoi ribattere dicendo che l'erica è una pianta che tralaltro fa dei fiori bellissimi.
E poi se la madre si chiama Sonia, come hanno già detto, eviterei l'assonanza.
Altri nomi:
Margherita
Aurora
Serena
Benedetta
Elisabetta
Elena
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda draghetto63 » mar apr 20, 2010 7:21 pm

grazie a tutte le persone che hanno espresso un loro pensiero. Avrò altri quattro mesi per decidere un nome da mettere alla bimba insieme alla mia compagna....e magari sarà uno di quelli proposti da voi del forum
roby
draghetto63
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » mar apr 20, 2010 7:40 pm

Facci sapere :) :D
Augui per tutto :D
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda ypsylon » gio apr 29, 2010 1:17 pm

ciao!!
secondo me il nome Sofia è diventato veramente troppppo comune e diffuso, pensare che in classe con la mia cuginetta ci sono 5 Sofia!!
e invece il nome Erika mi è sempre piaciuto!! non lo trovo duro,anzi trovo molto bello il suono delle letter ehe lo compongono!

provo a consigliarti altri nomi simili a Erika o Sofia:
Sophie (da leggere Sofì)
Sefora (con l'accento muto sulla e)
Sveva
Stefania
Selene
Enrica
Elena
Elisea
Emilia
Emma (ma anche questo sta diventando comune..)
Emily
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda reika31 » ven apr 30, 2010 2:17 pm

ho avuto un bimbo da pochi mesi e anche se per lui ho avuto problemi a scegliere il nome col mio compagno,se fosse stata femmina avremmo scelto senza indugi Erika.A me piace in primo perchè inizia con la E(come il nome della mia prima figlia ed il diminutivo del mio compagno)e perchè e l'anagramma di Reika(amo i nomi giapponesi) ..ti sconsiglio Sofia anche perchè per quello che so io ha lo stesso significato di Sonia(me lo ha detto mia sorella che ha chiamato mia nipote Sonia ma a cui piaceva pure Sofia)..non ti faccio elenchi perchè mi sembra inutile..di solito sono le scelte iniziali quelle più giuste..tanti auguri per la ricerca del nome. :D
reika31
Junior
Junior

Messaggioda viridiana '83 » sab mag 08, 2010 3:20 pm

Ciao e tanti auguri! fra questi due nomi il mio preferito è sicuramente Sofia (Erika non mi è mai piaciuto), però è vero che Sofia è inflazionato da far paura mentre Erika si sente un po' meno, e se la mamma si chiama Sonia, Sofia sarebbe un po' ridondante. Provo a suggerire qualche altro nome un po' a caso, chissà se vi possono piacere:
ALBA
AMANDA
ANITA
CLOE
DAFNE
DEBORA
ESTER
GILDA
LILIANA
LINDA
MARZIA
OLIMPIA
SUSANNA
VALERIA
VERENA
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda SiL » sab mag 08, 2010 11:03 pm

reika31 ha scritto:ti sconsiglio Sofia anche perchè per quello che so io ha lo stesso significato di Sonia(me lo ha detto mia sorella che ha chiamato mia nipote Sonia ma a cui piaceva pure Sofia)

Esatto, Sonia è praticamente il diminutivo russo di Sofia, anche se non credo si tratti di una somiglianza tanto esplicita; inoltre l'accentuazione differente risolve in pieno anche il "problema" di quell'unica lettera che non hanno in comune.
Qualora i genitori dovessero scegliere di fregarsene dell'eccessiva diffusione e di tutte le coetanee anonime che la bimba potrebbe incontrare nella sua vita (cosa che personalmente non farei), potrebbe essere una scelta carina.

Erica (è più forte di me, la cappa mi disturba anche dal punto di vista grafico) non ha un brutto suono, ma è un nome che non mi ha mai detto più di tanto (quel tanto è appunto il richiamo alla pianta).

In conclusione, non me la sento di tendere da una parte o dall'altra, ma anzi sono sicura che possiate trovare molto di meglio anche volendo partire da alcune delle proposte che vi sono state fatte in questa discussione.

suster ha scritto:Un'altro nome che mi piace molto è Elena, che si avvicina un po' al nome proposto da papà ma forse ha un suono più dolce, e in più condivide con Sofia l'origine classica. Anche questo è abbastanza usato, sì, ma che farci?

Non si tratta dello stesso tipo di diffusione: negli ultimi anni Sofia ha spopolato tra le nuove nate mentre Elena non ha mai conosciuto così alti picchi di diffusione, è più che altro un evergreen mediamente diffuso in più fasce d'età. Credo che usarlo attualmente non sarebbe una scelta né scontata né assurda (passatemi il termine, voglio dire che non si tratta di un nome antiquato), un buon compromesso.
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda valina » dom set 05, 2010 2:38 pm

Dovrebbe essere già nata... Che nome avete scelto alla fine? :)
Immagine
valina
Super Sayan
Super Sayan

Torna a Nomi per bimbi