DireDonna

Finalmente chiedo aiuto anch'io!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: Finalmente chiedo aiuto anch'io!

Messaggioda farforsa » lun mag 04, 2009 5:43 pm

Ciao!
In effetti la soluzione ai tuoi dilemmi non sembra semplice, anche se per quanto riguarda i nomi femminili le opportunità sono ben più ricche: EMMA e ASTRID sono molto carini, tra quelli in lizza sono i miei preferiti. Mi è venuto in mente anche BIANCA, ma non so valutare se gli anglofoni siano in grado di leggerlo bene... Che ne dici?
Per il maschietto in effetti la questione è più spinosa. THOMAS potrebbe essere un buon compromesso (a me personalmente non fa impazzire, ma in effetti vedo poche alternative plausibili). L'idea di DANTE è molto bella, ma all'atto pratico la trovo una scelta un po' pretenziosa.
Provo a suggerirti anche: OLIVER (che secondo me è proprio un bel nome, e ben leggibile anche in italiano), PAUL, LEONARDO (siamo sulla stessa linea di DANTE, ma, a differenza di quest'ultimo, è un nome che all'orecchio italiano è ormai pienamente "normale"), BEN, JULIAN... C'è qualcosa che t'ispira?
Auguroni!
Immagine
farforsa
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda Josephine » ven mag 22, 2009 3:21 pm

Nuovo aggiornamento:non c'è più bisogno di scerverlarsi per un nome maschile,dal momento che...sarà una femminuccia!
Isabella sta prendendo sempre più piede,ma devo dirvi,che anche questo è abbastanza diffuso in Inghilterra,anche se non ai livelli di Sofia,ma mi piace molto anche Emma!Siamo sempre allo stesso punto!!! :lol:

Per le nuove proposte:
Bianca: non saprei dire fino a quanto sia semplice per gli inglesi,pur conoscendo una ragazza americana con questo nome,ma non mi piace molto...
Charlotte: sono sempre più dubbiosa su questo nome...ripeto,a me piace, ma lo trovo difficilotto...voi che ne pensate?

In conclusione,della lista della scorsa volta, i possibili sono:

EMMA
SOFIA
ISABELLA

(questi primi tre,occupano le prime posizioni,ma non riesco davvero a decidermi!)
SARA
MONICA
CHARLOTTE (ma in forte dubbio)

Nel mio ultimo post avevo espresso una mezza idea su Delia,Dafne,Eva,Ester,Nadia,Sonia,Zoe che ne pensate???

Visto che siete bravissimi,vi chiedo aiuto anche per un'altra cosa:nella famiglia di mio marito è tradizione dare non uno,non due,ma ben TRE ( :roll: ) nomi al bambino o alla bambina,e anche se noi pensiamo di tradirla e limitarci ai più ragionevoli DUE nomi, ciò mi mette in gran crisi...
avreste qualche abbinamento (il secondo nome,o anche il terzo,possono essere tranquillamente inglesi,tanto qui in Italia userebbe solo il primo,o a limite il secondo) da proporre???(Ah,torno a riproporre la questione del nome della madre -cioè il mio!-come secondo nome...che ne pensate???)

Come sempre,grazie mille per i vostri suggerimenti,siete bravissimi!
Terrò a mente anche i suggerimenti maschili,tra qualche anno forse mi serviranno di nuovo! (mi piaceva oltre a Thomas,la proposta di Liam,Leonardo,Julian)

P.s.: Grazie anche per i vostri auguri! :D
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda costanza83 » ven mag 22, 2009 10:55 pm

Nel mio ultimo post avevo espresso una mezza idea su Delia,Dafne,Eva,Ester,Nadia,Sonia,Zoe che ne pensate???

Mi piacciono:

EVA
ESTER
DAFNE
ZOE
:wink: :wink: inoltre mi sembra che vadano bene anche all'estero senza troppe difficoltà :D

ISABELLA,SOFIA e EMMA mi piacciono moltissimo...ma preferico di poco i primi due :wink: :wink:

Il primo abbinamento che mi viene in mente è :

ISABELLA SOFIA :D :D :wink:

Ancora auguri!
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda liala27 » sab mag 23, 2009 10:14 am

Emma e Isabella mi piacciono molto e da noi sono poco usati
Sofia è dolce ma in italia è strausato..
quindi ti ritrovi con un nome molto usato in Italia e uno molto usato in Inghilterra..
io taglierei la testa al toro e sceglierei come primo nome uno poco usato..
magari Emma Sofia Isabella (così non ne scarti nessuno e mantieni la tradizione) può andare...

anche Delia Sofia Isabella non suona male

mi piacciono molto anche Sara(h), Monica, Charlotte, Eva e Sonia ma non riesco a fare gli abbinamenti con altri nomi...

a me, come accoppiata inglese, è sempre piaciuto Emily Rose (che poi Emily qui in Italia non è così sconosciuto, anzi...)

per fare la triade di nomi secondo me sta bene Emily Emma Rose (lo so che Emily ed Emma hanno la parte iniziale in comune e può sembrare una ripetizione, ma se li dici tutti e tre assieme a me il suono piace)...
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda simy » mar mag 26, 2009 9:06 pm

Io continuo a sostenere Emma. E' troppo carino, poi anche Zoe è molto bello.
Charlotte non mi piace... è più bello Carlotta in italiano.
Carini anche Monica e Sara...
Per secondo nome non saprei...anche se sinceramente lo metterei solo se a voi piace. Anche perché alla fine se ne usa sempre uno...
cmq dipende dal primo nome. se ad esempio optate per zoe che è cortissimo allora il secondo nome potrà essere lungo, ma se è tipo isabella o monica allora la scelta si fa più ardua. Io vi consiglio un secondo nome classico: Mary. però ovviamente se scegliete tipo Emma ci saranno troppe M. Vi consiglio prima di scegliere il primo e poi quando siete sicuri vi occupate del secondo... ciao!
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda valina » mer giu 03, 2009 2:00 pm

Che bello, sarà una femminuccia! :D

costanza83 ha scritto:

Mi piacciono:

EVA
ESTER
DAFNE
ZOE
:wink: :wink: inoltre mi sembra che vadano bene anche all'estero senza troppe difficoltà :D

ISABELLA,SOFIA e EMMA mi piacciono moltissimo...ma preferico di poco i primi due :wink: :wink:

Il primo abbinamento che mi viene in mente è :

ISABELLA SOFIA :D :D :wink:

Ancora auguri!

Mi trovo d'accordissimo :wink:
Immagine
valina
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda Josephine » ven giu 05, 2009 6:01 pm

Isabella Sofia Emma è per ora la prima scelta!
Così non ne scartiamo nessuno e manteniamo la tradizione!
Ma ho ancora tanti dubbi!
Suonano davvero bene insieme?
E poi,è meglio Isabella come primo nome,o Emma? (Sofia abbiamo deciso di metterlo per secondo,visto che è molto comune ma non vogliamo rinunciarci!)

Per quanto riguarda le altre proposte:
Emily Rose mi piace molto,ma abbiamo tante cugine in famiglia a chiamarsi così,quindi eviterei il nome Emily come primo,anche se Emily Emma Rose non suona male!Inoltre Rose è il nome di mia cognata,e come primo quindi non vorrei usarlo...però in effetti mi piacerebbe ci fosse nel nome,perché entrambe le mie nonne si chiamano Rosa,e sarebbe un bell'omaggio.
Delia non mi convince molto,così come Zoe,dal momento che quella Z lo fa risultare così duro...
Avevo pensato anche al nome Eleanor,visto che un nome con la E ci piacerebbe, visto che è la lettera con cui inizia sia il mio nome che il secondo del mio marito,ed è un po' una tradizione che tutti i figli della famiglia di mio marito abbiano un nome che inizia con la E (motivo per il quale la maggior parte dei nomi con la E sono di parenti molto prossimi!),ma anche Erica (il mio nome) non ci suona così male per un eventuale secondo o terzo nome...

Isabella Sofia Eleanor?
Isabella Sofia Erica?
Eleanor Sofia Isabella?
Isabella Sofia Rose?
Rose Sofia Emma?

Insomma,tra questi nomi,quali potrebbero essere le combinazioni migliori???

Grazie per l'aiuto,siete fantastici! :D
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda liala27 » ven giu 05, 2009 8:53 pm

Eleanor Emma Rose può essere una buona soluzione..
oppure, ma per farlo bisogna convertire Sofia in Sophie (più che altro per avere una dolce sonorità dei nomi)
Eleanor Sophie Rose
(così omaggi le tue nonne..)

oppure, scartando Rose, ma convertendo Isabella in Isabel (sempre per avere una dolce sonorità dei nomi)
Isabel Sophie Eleanor
Isabel Eleanor Sofia (qui trovo che in Italiano stia meglio anche se lo metto al terzo posto invece che al secondo)
Eleanor Sophie Erica

che ne dici?
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda AmandaGiulia » mer giu 10, 2009 11:45 am

Eleanor è un bellissimo nome, anche se a me piace molto anche Elinor :D
Rose è molto dolce e se non lo usi come primo nome secondo me è una buona scelta! io in realtà continuo a sostenere anche Charlotte, che mi piace molto... detto questo, anche gli altri nomi che hai detto mi piacciono molto(tranne Delia)
io ti direi
ELEANOR SOFIA ROSE
ELEANOR ERICA SOFIA
ELEANOR ISABELLA ROSE
ISABELLA SOFIA CHARLOTTE
:D
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda simy » mer giu 10, 2009 12:10 pm

ma per me 3 nomi sono esagerati. ho provato a cobinare tutti i nomi che hai proposto, ma l'unico che mi suona benissimo è Emily Emma Rose. gli altri sono troppo lunghi e hanno troppe lettere in comune, come Isabella e Eleanor per stare insieme.
Trovo carino invece Emma Rose. Grazioso, diretto e breve.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda Josephine » mer lug 01, 2009 4:31 pm

Nuove notizie:
con la benedizione dei miei suoceri ( :D ) abbiamo deciso di abolire i tre nomi e limitarci a soli 2 nomi...
per ora Isabella Sofia rimane al primo posto della nostra lista,ma ci sono anche Emma Rose,Isabella Rose ed Emma Sofia (che forse suonerebbe meglio convertendo Sofia in Sophie).
Anche Sofia Rose non suona male,come pure covertendo Sofia in Sophie,abbinarlo con Charlotte.
Per l'ennesima volta :roll: voi cosa ne dite?? (Siii,lo so che vi sto assillando!XD ma grazie al vostro aiuto piano piano ci stiamo avvicinando alla scelta definitiva!)
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda costanza83 » gio lug 02, 2009 3:07 pm

Il mio preferito è ISABELLA SOFIA...gli però sono comunque molto belli ...fose eviterei Charlotte :wink: :wink: :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda simy » ven lug 03, 2009 8:40 am

io contunuo a sostenere Emma Rose. Per me è il più carino e semplice, inoltre dolcissimo.
Isabella Sofia a mio parere stona un po'... forse sarà per la ripetizione della S. Così come Emma Sofia... singolarmente sono belli entrmabi (Emma di più però :wink: ), mentre insieme li trovo eccessivi.
Isabella Rose suona bene! :) Però Isabella come nome non mi piace, perciò preferisco Emma Rose.
Sophie forse è meglio piuttosto che Sofia...
Anche Sofia Rose è carino !
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda SiL » mar lug 14, 2009 3:16 pm

Leggendo questo topic mi è venuta in mente l'attrice che interpreta Hermione nei film di Harry Potter, lei si chiama Emma Charlotte Duerre, lo sapevi? L'abbinamento non è male, se non altro perché la scorrevolezza di Charlotte ammorbidisce molto il suono di Emma, che a mio parere è un po' pesante. Inoltre, e dato che cercavi pareri, ti dico che anche Charlotte da solo a me pare un nome abbastanza musicale, facilmente accostabile a quasi tutti quelli brevi della tua "lista" e per nulla difficile pronunciare o da scrivere.

Comunque, dovendo dire la mia tenendo conto di tutti i nomi sui quali state ragionando, il migliore è senza ombra di dubbio Isabella Rose. L'omaggio alle nonne è molto tenero (specialmente se, come in questo caso, si tratta di un bel nome) e Isabella ultimamente lo sto rivalutando molto, anche perché, almeno in Italia, non mi sembra essere diffuso più di tanto. L'insieme lo sento dolcissimo e molto delicato.

Auguri per la bimba :)
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda laura_feelings » lun ago 17, 2009 1:41 pm

Tre nomi mi sembrano molti.Isabella Sofia a me piace molto.
laura_feelings
Junior
Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Nomi per bimbi