DireDonna

Gemellini in arrivo, ci date una mano per la scelta?

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Gemellini in arrivo, ci date una mano per la scelta?

Messaggioda pepamarcos » mar set 14, 2010 5:37 pm

Ciao a tutti!
sono in attesa di due gemellini, un maschio e una femmina, che dovrebbero nascere intorno alla fine di novembre. Da qualche anno abitiamo a Londra e in piú il cognome del papá é straniero, quindi vorremmo dei nomi il piú possibile internazionali!
Per la bimba siamo praticamente decisi su Miranda Zoe (pronunciato Zoi all'inglese) che ha anche un significato secondo noi bellissimo: meravigliosa vita.
Per il maschietto invece siamo piú indecisi: ci piacciono molto Orlando e Leo (pronunciato Lio all'inglese); Glauco piace al papá ma non troppo a me.

Considerando che, come avrete capito, ci piacciono i nomi non troppo comuni e che vorremmo dare ai bimbi un doppio nome, ci aiutate nella scelta? Siamo aperti anche a nuovi suggerimenti!
pepamarcos
Senior
Senior

Re: Gemellini in arrivo, ci date una mano per la scelta?

Messaggioda liala27 » mar set 14, 2010 8:53 pm

beh.. posso consigliarti questi doppi nomi che secondo me non stonano e sono abbastanza internazionali

SAMUEL ADAM
THOMAS LEON
CRISTIAN MICHAEL
JUSTIN NATHAN
GREGORY AIDAN
MATTHEW GEORGE
ISAAC ELLIOT
DYLAN MICHAEL
ORLANDO PAUL (anche se Orlando non mi piace molto ti ho trovato un secondo nome che secondo me sta bene assieme)
ARTHUR JOSEPH
BRIAN ALISTAR (si scrive così o Alistair?! non ricordo)
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda autumn » mar set 14, 2010 10:16 pm

Ciao! Per la bimba adoro Zoe mentre Miranda proprio non piace specialmente nella pronuncia inglese...comunque i due nomi insieme stanno bene ed il significato è indubbiamente bello. Di Zoe Miranda che ne dici?
Per il maschio:
Leo mi piace molto ma lo preferisco pronunciato all'italiana.
Orlando è originale ma non eccessivo quindi approvato in pieno! Per il doppio nome:
Orlando Liam
Orlando James
Orlando Matthias
:D
Orlando Jude

Altre idee (non ho capito se vuoi solo nomi inglesi o anche italiani?):
Jonah :D
Liam :D
Landon
Joel
Oscar
Sebastian
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda costanza83 » mar set 14, 2010 11:10 pm

Auguri! :D

MIRANDA ZOE mi piace moltissimo :D
ma anche io preferisco leggermente ZOE MIRANDA :wink: :wink:

per maschietto direi:

ORLANDO LEO :D
JOEL ORLANDO
DAVID ORLANDO
:roll:
GLAUCO mi piace moltissimo ma non ce lo vedo con Orlando :?
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda pepamarcos » gio set 16, 2010 11:26 am

Grazie a tutte!
autumn ha scritto:Ciao! Per la bimba adoro Zoe mentre Miranda proprio non piace specialmente nella pronuncia inglese...

Non capisco cosa intendi, Miranda é pronunciato uguale sia in italiano sia in inglese - altro motivo per cui lo abbiamo scelto :wink:

cerco di rispondere a tutti i suggerimenti:

SAMUEL ADAM -> sono nomi troppo biblici e comuni, almeno qui in Inghilterra; Samuel non ci dispiace nemmeno ma non ci piace cosí tanto da usarlo, non lo sentiamo un nome "nostro" :wink:
THOMAS LEON -> Thomas é di nuovo un nome molto comune, a Leon preferiamo Leo (che é un nome a sé ma puó essere il diminutivo sia di Leopold che di Leonardo)
CRISTIAN MICHAEL -> Christian non mi piace per nulla, e anche Michael é molto banale :(
JUSTIN NATHAN -> Nathan é un nome che non mi é mai appartenuto, non so come dirlo; Justin é carino ma preferisco Julian o Jude (anche se quest'ultimo ha un significato un po' troppo forte e trasparente)
GREGORY AIDAN -> Aidan ci piace abbastanza ma é troppo americano, in Italia non avrebbe senso; Gregory non ci piace, e poi finirebbero per chiamarlo Greg
MATTHEW GEORGE -> Matthew é molto comune (si é capito che ci piacciono i nomi non molto usati?! :lol: ), mentre george ci piace, ma piú nella versione italiana Giorgio che gli inglesi non riescono a pronunciare senza storpiare :(
ISAAC ELLIOT -> Elliot lo abbiamo preso seriamente in considerazione come secondo nome, ed é ancora in lista! Isaac invece é troppo biblico
DYLAN MICHAEL -> Dylan non ci piace, anche perché é un nome che puó essere usato sia su maschi che su femmine; Micheal come sopra
ORLANDO PAUL -> Paul non piace a me :(
ARTHUR JOSEPH -> Abbiamo pensato a usare Joe o Joseph come secondo nome, a me non dispiace per niente, il papá lo trova troppo comune; Arthur é bello ma non ci colpisce fino in fondo
BRIAN ALISTAR -> nessuno dei due nomi (Brian o Bryan, Alistair o Alister) ci piace

cosa ne pensate di:

Leo Orlando
Orlando Joseph
Leo Elliot
Elliot Orlando
Orlando Hugo
Leo Hugo
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » gio set 16, 2010 12:23 pm

Leo Orlando
Orlando Joseph
Leo Elliot
Elliot Orlando
Orlando Hugo
Leo Hugo

della tua nuova lista, l'unico che mi "piace" rispetto agli altri è ORLANDO JOSEPH..
mi fa piacere che almeno ELLIOT vi piaccia..
con questo secondo nome potrei suggerirvi (sperando di non beccare nomi troppo comuni
o troppo biblici...)
ALAN ELLIOT
RYAN ELLIOT
CHASE ELLIOT
COLIN ELLIOT
DANNY ELLIOT
DUNCAN ELLIOT
JAMES ELLIOT
JACK ELLIOT (ma forse Jack è troppo comune.. però stanno bene assieme)
JULIAN ELLIOT
NORMAN ELLIOT
RICHARD ELLIOT
ZACK ELLIOT
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda pepamarcos » gio set 16, 2010 1:17 pm

Scusami mi rendo conto che siamo pallossissimi!! ma non avrei mai pensato che scegliere il nome per un bimbo nella realtá fosse cosí difficile e cosí diverso dal pensare "questo nome mi piace, magari lo useró"! Quando ci si deve prendere la responsabilitá di scegliere un nome per un figlio, che lo porterá dietro per tutta la vita, ci sono tantissime variabili che entrano in gioco :(

Dei nomi che hai suggerito:

Jack Elliott é bellissimo, i due nomi stanno molto bene assieme e avevamo pensato anche noi a Jack (avevamo pensato a Jacopo, che poi verrebbe abbreviato qui in Jack)
Julian Elliot ci piace molto
gli altri non tantissimo, ma soprattutto si perde un po' la parte italiana del nome, che invece vorrei mantenere un pochino :oops:

Julian Orlando? lo sento sempre troppo straniero, che rompi balle che sono :oops:
Elliott non vorrei usarlo come primo nome perché é sia maschile che femminile!
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » gio set 16, 2010 1:51 pm

tranquilla.. lo so che scegliere il nome del proprio figlio è difficile.. e capisco anche
che, come tutti, tu abbia delle preferenze o delle non preferenze verso qualche tipo di nome..

le mie discussioni non sono mai "cattive" :mrgreen: anzi..
è che spesso, nei primi post, chi chiede consigli dà pochi suggerimenti
sui nomi e spesso non capisco cosa suggerire... :lol:

cmq mi fa piacere che due proposte mie ti piacciano

non sapevo che Elliot fosse anche femminile.. :shock: :shock: :shock:
non ce lo vedo molto addosso ad una bimba... :shock:

nonostante Orlando non sia un brutto nome (non mi piace ma sempre meglio di altri)
non so perchè ma accompagnarlo ad un altro nome secondo me non conviene.. meglio tenerlo
da solo.. anche perchè trovo abbia un suono duretto e neanche accompagnandolo ad un nome dolce
credo si riesca ad ottenere un "bell'effetto"

semmai, se penserete ad un terzo bebè ( :D ) potreste chiamarlo così, sperando non vogliate dare
anche a lui un doppio nome...
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda pepamarcos » gio set 16, 2010 3:09 pm

liala27 ha scritto:tranquilla.. lo so che scegliere il nome del proprio figlio è difficile.. e capisco anche
che, come tutti, tu abbia delle preferenze o delle non preferenze verso qualche tipo di nome..

le mie discussioni non sono mai "cattive" :mrgreen: anzi..
è che spesso, nei primi post, chi chiede consigli dà pochi suggerimenti
sui nomi e spesso non capisco cosa suggerire... :lol:

Probabilmente perché anche noi abbiamo le idee molto poco chiare :roll: :lol: é cosí difficile scegliere un nome!!!

liala27 ha scritto:non sapevo che Elliot fosse anche femminile.. :shock: :shock: :shock:
non ce lo vedo molto addosso ad una bimba... :shock:

Purtroppo sia in UK che in america c'é questa tendenza di usare nomi per il sesso opposto (un po' come in Italia ora si comincia ad usare Andrea per le bambine) e molti nomi sono diventati ormai unisex: Elliot (basta pensare a Scrubs! :lol: ), Harper, Aubrey, Cameron eccetera... a me non piace proprio :(

liala27 ha scritto:nonostante Orlando non sia un brutto nome (non mi piace ma sempre meglio di altri)
non so perchè ma accompagnarlo ad un altro nome secondo me non conviene.. meglio tenerlo
da solo.. anche perchè trovo abbia un suono duretto e neanche accompagnandolo ad un nome dolce
credo si riesca ad ottenere un "bell'effetto"

Orlando ci piace come suono e come significato, ed é un nome non troppo diffuso. Ma soprattutto ci piace per il fatto che é un nome italiano adottato facilmente anche all'estero: per noi é abbastanza importante mantenere il legame con le origini :wink: anche noi abbiamo incontrato difficoltá nell'abbinargli un secondo nome, speravamo nel vostro aiuto ma forse é proprio impossibile :(

[

non una fan dei nomi doppi eh? :lol:
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda casablu » gio set 16, 2010 4:09 pm

Ciao e auguri!
Secondo me Miranda Zoe e' molto bello!
E promuovo anche Orlando come primo nome!Orlando e Miranda stanno bene assieme e sono due nomi non molto diffusi,pur essendo conosciuti in entrambe le lingue.
Io ad Orlando abbinerei senz'altro Leo.Oltre a stare bene assieme Leo e' un nome corto proprio come Zoe.
Visto che poi piace ad entrambi mi sembra la soluzione migliore.
Delle alternative l'unica che mi convince e' Orlando Joseph.
Hugo invece lo lascerei proprio stare.Non mi convince ne' in italiano ne' tanto meno pronunciato con l'accento inglese.
Di Orlando Josh cosa mi dici?
casablu
Highlander
Highlander

Messaggioda pepamarcos » gio set 16, 2010 4:46 pm

Ciao Casablu! grazie del commento, mi fa piacere che ti piacciano i nomi :P

Josh é un nome che purtroppo mi é molto antipatico perché ho conosciuto un bambino orribile :lol: per di piú é davvero molto usato qui, e non ci dice molto: forse é il provenire da una cultura diversa, ma alcuni nomi per noi sono solo suoni o sequenze di lettere, non ci dicono molto. Josh(ua), Adam, Nathan, Samuel, eccetera, fanno parte di questo gruppo.
O forse é solo che non ci piacciono i nomi biblici :lol:
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda autumn » gio set 16, 2010 10:04 pm

pepamarcos ha scritto:Grazie a tutte!
autumn ha scritto:Ciao! Per la bimba adoro Zoe mentre Miranda proprio non piace specialmente nella pronuncia inglese...

Non capisco cosa intendi, Miranda é pronunciato uguale sia in italiano sia in inglese - altro motivo per cui lo abbiamo scelto :wink:

Beh insomma la pronuncia non è proprio uguale: la r ha un suono diverso rispetto al "nostro" e la a quasi non si sente, è più simile ad una e...certo la differenza non è abissale ma c'è! Comunque io ho in mente più che altro la pronuncia americana visto che ho vissuto negli Usa ed ho ho conosciuto una Miranda, magari quella inglese è più simile a quella italiana :wink: .

Orlando Jude e Orlando Matthias proprio non ti piacciono? Secondo me sono perfetti!
Sennò:
Orlando Lucas
Orlando Lawrence
Orlando Tobias

Elliot
è un bel nome...ma insieme ed Orlando non mi convince!
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda ypsylon » gio set 16, 2010 11:27 pm

bè se la femminuccia probabilmente si chiamerà Miranda Zoe, il maschietto potreste benissimo chiamarlo Orlando Leo no??
così il secondo nome sarà per entrambi a 3 lettere e starebbe bene!
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda pepamarcos » sab set 18, 2010 12:21 pm

autumn ha scritto:
pepamarcos ha scritto:Grazie a tutte!

Beh insomma la pronuncia non è proprio uguale: la r ha un suono diverso rispetto al "nostro" e la a quasi non si sente, è più simile ad una e...certo la differenza non è abissale ma c'è! Comunque io ho in mente più che altro la pronuncia americana visto che ho vissuto negli Usa ed ho ho conosciuto una Miranda, magari quella inglese è più simile a quella italiana :wink: .

Orlando Jude e Orlando Matthias proprio non ti piacciono? Secondo me sono perfetti!
Sennò:
Orlando Lucas
Orlando Lawrence
Orlando Tobias

Elliot
è un bel nome...ma insieme ed Orlando non mi convince!

Jude e Matthias proprio non ci convincono scusa :(
Jude ha un bel suono, mi paice molto, ma un significato troppo trasparente che non ci appartiene; Matthias proprio non ci pace come suono - ma d'altra parte nemmeno Matthew/Mattia/Matteo :(

che problema che siamo! :oops:

comunque avete ragione, mi sa che con Orlando non va nessun altro nome, se non al limite Leo... stiamo pensando a questo punto di cambiare il primo nome, forse, ma non ci vengono altri nomi che possono essere pronunciati bene in italiano e in inglese e che non siano troppo comuni... suggerimenti?
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda pepamarcos » sab set 18, 2010 3:01 pm

abbiamo fatto un piccolo brainstorming, e abbiamo qualche nuovo nome da sottoporvi:

Oggi abbiamo nuove proposte

Lennox é un nome scozzese che significa calmo, placido;
Gareth, di origine irlandese/gaelica, significa coraggioso e gentile.
Felix (Fílix) che vuol dire naturalmente, felice.
Theo, da Theodore, origine greca come Zoe, vuol dire come ben saprete dono
Grayson, un nome inglese che deriva da un antico cognome, Grave
Harvey, di origine celtica, significa 'valoroso in battaglia'
Blake, un antico nome inglese di significato incerto e contraddittorio: significa infatti sia 'chiaro' che 'scuro' (e ci sembra tra l'altro simpatico il fatto che, essendo io chiara e il papá scuro, non sappiamo da chi prenderá questo bimbo!)
Sawyer anche questo un antico nome inglese, vuol dire 'colui che taglia il legno, falegname' :roll:

quindi i nomi alla fine sarebbero

Miranda Zoe & Orlando Lennox/ Lennox Orlando
Miranda Zoe & Orlando Gareth
Miranda Zoe & Orlando Felix
Miranda Zoe & Orlando Theo
Miranda Zoe & Orlando Grayson
Miranda Zoe & Orlando Harvey
Miranda Zoe & Orlando Blake
Miranda Zoe & Orlando Sawyer

che ve ne pare? fanno tutti orrore? :lol: ce n'é qualcuno che vi piace?
pepamarcos
Senior
Senior

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi