DireDonna

L* fratella di Nausicaa

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

L* fratella di Nausicaa

Messaggioda Lyra » ven ott 26, 2012 10:40 am

Ciao a tutti!
Siamo in attesa di un secondo pargolo di cui, se tutto va bene, sapremo il sesso solo al momento dello scodellamento. La prima figlia si chiama Nausicaa, un nome che io covavo da anni e che è stato immediatamente adottato dal babbo. Siamo molto contenti della scelta e per ora sembra che piaccia anche alla piccola.

Ora arriva un'altra creatura in famiglia e la scelta del nome si sta facendo difficile. Anche perché vorremmo evitare la coppia nome raro/nome comune. Quindi cerchiamo un altro nome raro, possibilmente classico-letterario, ma non necessariamente.

L'altra volta se non fosse stata Nausicaa si sarebbe chiamato ETTORE. Nome che piace ad entrambi ma sto notando una fioritura di Ettore negli asili e al parco giochi. Per cui mi sa che sembra raro ma non lo è più. Le alternative che ho proposto io sono:
SIRIO
SILVANO
TIZIANO
Ma al babbo non ne piace neanche uno. Consigli? Suggerimenti? Da quel che sentite voi Ettore quanto si sta diffondendo?

Per la femmina siamo partiti da una lista di 27 nomi (ve la risparmio) e siamo arrivati a una rosa di tre:
SIBILLA
DIANA
GAIA
Ci date dei pareri?

Grazie!
Lyra
Baby
Baby

Re: L* fratella di Nausicaa

Messaggioda liala27 » ven ott 26, 2012 2:17 pm

per le bambine, i tre rimasti te li metto nel mio ordine di preferenza: DIANA - GAIA - SIBILLA
Diana molto carino e poco diffuso.. Gaia, almeno dalle mie parti, ne stanno fiorendo un bel po' poi se dalle tue parti ce ne sono poche meglio ancora.. Sibilla carino in sè ma non mi convince molto..
CASSANDRA ti piace?

Per i maschietti ETTORE è un bel nome.. anche se in effetti ultimamente sta diventando un po' meno raro..
suggerimenti: AMEDEO - FLAVIO - GIORDANO - BRANDO - EMILIANO - VALERIO - ZENO - ILARIO - DAMIANO - RANIERI - MANFREDI - TANCREDI - LUDOVICO
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Flò » dom ott 28, 2012 7:30 pm

Prassede - Artemisia - Berenice - Cassandra - Corinna - Dafne - Delfina - Esmeralda - Galena - Penelope - Priscilla - Selene

Ariele - Febo - Indro - Zeno

!!!!!Auguri!!!!!
Flò
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » lun ott 29, 2012 1:43 pm

Auguri! :D

Io di piccoli Ettore non ne sento a dire il vero...
è un nome molto bello :D
Anche Tiziano mi piace, gli altri due no.

Propongo: Paride, Enea, Leandro, Tristano, Manfredi, Tancredi

Passiamo ai femminili:

Gaia lo escluderei, è tanto comune e sparisce accanto a Nausicca
Diana è molto bello :D
Sibilla perfetto! :D

Altri:

Galatea
Doralice
Dorotea
Eloisa
Morgana
Berenice
Ester
Dafne
Lavinia
Sveva
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda Lyra » lun ott 29, 2012 3:50 pm

Ciao! Grazie per i suggerimenti e i pareri!

Allora, per i nomi femminili ha trovato consensi ESMERALDA, che effettivamente nella lista dei 27 non c'era. Gaia invece è precipitato.
Ma Nausicaa ed Esmeralda come suonano insieme? Meglio o peggio di Diana o Sibilla?

Per i nomi maschili a me piace anche Febo ma il babbo si è fissato con ETTORE qualunque costo, quindi non so se si aprirà abbastanza per ascoltare altri nomi. E chi lo smuove? ;)
Lyra
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » ven nov 09, 2012 3:04 pm

Allora, per i nomi femminili ha trovato consensi ESMERALDA, che effettivamente nella lista dei 27 non c'era. Gaia invece è precipitato.
Ma Nausicaa ed Esmeralda come suonano insieme? Meglio o peggio di Diana o Sibilla?

Secondo me suonano benissimo insieme sia:

Nausicaa ed Esmeralda che Nausicaa e Sibilla.
Per gusto personale pero' sceglierei Esmeralda :wink:

Diana mi sembra troppo "normale" rispetto a N. , pur essendo bellissimo :D
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda La Fata del Lago » mer nov 21, 2012 12:32 am

Ciao,

Complimenti per Nausicaa!! :-)

Allora partiamo dai nomi maschili: visto che avete già praticamente deciso, ETTORE mi sembra adatto :-) Diversamente ti avrei suggerito anche io i vari Eros, Ares, Amos, Elia, Enea, Achille, Paride o Tristano, Manfredi, Tancredi.

Sui nomi femminili, in abbinamento a Nausicaa resterei su Sibilla, che mi piace davvero tanto, oppure Penelope (meraviglioso)Lavinia o Cassandra (che trovo splendido).
Ma forse più di tutti mi piace l'accoppiata NAUSICAA + ARIANNA!!!!! Che ne dici? ;-)
Inoltre, quoto anche i suggerimenti di cui sopra, tra tutti Berenice, Artemisia, Corinna.

Diana è molto bello, ma è comunque un nome troppo diffuso e internazionale e poi mi sembra troppo corto rispetto al primo.. anche Esmeralda è molto carino, ma trovo che sarebbe più bello e originale restare sul "filone" mitologico.. che rimane una scelta di classe. :-)

Tanti auguri!!
La Fata del Lago
Centenario
Centenario

Torna a Nomi per bimbi