DireDonna

La sorellina di Tristano

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: La sorellina di Tristano

Messaggioda autumn » mer mag 09, 2012 5:22 pm

Brucomela ha scritto:@autumn beh, in effetti non e' un significato gaio, ma contro il destino avverso si lotta, ci puo' essere nobilta' nel tragico e superficialita' sotto le buone stelle, non so se mi spiego :)
Violante e' in cima alla lista, piace anche a noi! Di quelli che proponi Celeste e' carino, credo abbiamo gusti simili! Hai figli?

beh questa chiave di lettura mi piace! Se si legge come un invito a lottare contro le avversità non è male...ma non lo sceglierei lo stesso :lol: .
Mi sa che abbiamo gusti abbastanza simili, i nomi mitologici e "letterari" piacciono molto anche a me. Vedo che voi però siete più propensi ad osare... io più di tanto non posso fare visto il marito piuttosto conservatore in fatto di onomastica! :D
Comunque si, ho una bambina di nome Gemma.
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda Brucomela » gio mag 10, 2012 9:01 am

Ciao Autumn, in effetti e' la stessa lettura in chiave positiva che ci fa piacere Tristano. Abbiamo deciso di osare solo all'ultimo, chiaramente era un nome in lista fin dall'inizio ma il si finale l'ha dato la mamma in sala parto!!

Eppure Anche per noi Desdemona e' eccessivo su una bimba, non e' ancora escluso ma non e' favorito :)

Bella scelta Gemma, complimenti! E se arrivasse il maschietto? :wink:
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda AmandaGiulia » lun mag 14, 2012 12:54 am

Tristano è bellissimo, e io fra quelli che dite ci vedo benissimo Violante! Anche Diamante è un nome che amo, forse anche più di Violante, ma secondo me quest'ultimo sta meglio abbinato a Tristano :) Briseide non mi piace proprio (anche come personaggio letterario non era granché), mentre Desdemona mi affascina per quel senso di tragico che porta con sé... però forse proprio per questo alla fine non lo sceglierei. in bocca al lupo per la scelta! io comunque vi consiglierei anche
Amelia
Elettra
Leonora
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda Brucomela » mar mag 15, 2012 5:01 pm

Ciao AmandaGiulia,

grazie per i complimenti per Tristano, anche noi siamo contentissimi della scelta!

Chissà perché, ma tutti ci stanno dicendo che Violante suona bene con Tristano. Sfortunatamente anche oggi una persona ci ha detto della figlia dell'amica di nome Violante, regolarmente abbreviato in Viola (nome che pure piace al papà ma non alla mamma!) dai compagni di classe.

Diamante resta in lizza, Desdemona è proprio perfetto per i nostri gusti, ma più ce lo ripetiamo (provando anche a chiamarla ad alta voce :mrgreen: ) più ci suona troppo pesante per una femminuccia, indipendentemente dal significato che ci interessa poco.

Dei tre che ci proponi, carino Amelia, anche se tra i vicini ce n'è già una e anche un Amalia: che stia diventando di moda?!
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda AmandaGiulia » ven mag 18, 2012 3:22 pm

non saprei, Amelia comunque secondo me batte decisamente Amalia! a me piace perché mi ricorda a un personaggio, Amelia Earhart, aviatrice statunitense che fu la prima donna a sorvolare l'Atlantico. mi dà un senso di apertura, di libertà... e poi secondo me è dolce e deciso allo stesso tempo, è internazionale(si scrive e pronuncia uguale in molte lingue)... insomma, a me piace proprio. anche Violante è bello, per la questione diminutivo non mi preoccuperei, nel senso che molti bei nomi poi vengono regolarmente abbreviati in modi che di solito alle mamme che li hanno scelti piacciono assai poco (io venivo chiamata Amy, e mia mamma ogni volta battagliava contro le mie amiche.. con scarso successo, ma poi passata l'età da liceo hanno smesso!)- se voi avrete la costanza di chiamarla sempre col nome intero, non credo ci sarebbero problemi (diverso se poi anche in casa ci si 'arrende' e la si chiama Viola per comodità- allora tanto vale chiamarla Viola fin da subito.. nome che però, pur grazioso, ha forse la metà del carattere di Violante :? )
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda autumn » ven mag 18, 2012 4:08 pm

Brucomela ha scritto:Bella scelta Gemma, complimenti! E se arrivasse il maschietto? :wink:

Bella domanda! Di nomi maschili che mi convincono al 100% ce ne sono pochi...ora forse lo chiamerei Brenno. Oppure Brando. :D

Per quanto riguarda Violante anche per me il diminutivo non è un problema...basta che voi la chiamiate sempre con il nome intero! (poi non lo so, sarà che a me piace tanto anche Viola quindi non lo riesco a vedere come un fattore negativo).

Mi è venuto in mente Artemisia? Che ne dici?
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda Brucomela » ven mag 18, 2012 10:56 pm

@amandagiulia, non conoscevo questa celebre aviatrice, il nome e' senz'altro carino comunque e anche noi guardiamo anche i risvolti 'internazionali' ... Visto anche il declino del nostro Stivale! Tra l'altro non male anche Amy secondo noi, so che sara' stato un tormentone questo diminutivo :) Sappiamo che se non accorciamo noi per primi Violante, forse anche gli altri non lo faranno, ma la mamma ha conosciuto 2 Viole che le son andate storte e il rischio non la fa dormire :mrgreen:

@autumn: Brenno e Brando carucci, diffusi (relativamente) in Toscana, credo. Da maschietto non e' facile... Ma anche da femminuccia che fatica! Artemisia non ci piace tanto, un po' più Artemide, ma non entra in lista.

Ci sono entrate invece le seguenti:

Safiria e Nausicaa

Che ne pensate (chiedo a tutte), se la giocano con le precedenti candidature!? 8)
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda liala27 » sab mag 19, 2012 2:35 pm

BRANDO è il mio nome preferitissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo... ogni tanto provo a convincere qualcuna mettendolo come suggerimento se cerca nomi particolari ma finora a nessuno piaceva... :? :(

Safiria e Nausicaa proprio non mi piacciono.. SORAYA ? troppo arabico come nome???
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda AmandaGiulia » sab mag 19, 2012 7:49 pm

Safiria non mi piace molto.. Nausicaa sì, da sempre, anche se qui la questione diminutivo ipotetico sarebbe brutta.. 'nausy' sa troppo di nausea.. è l'unica cosa che mi 'rovina' questo nome altrimenti splendido!
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda Brucomela » dom mag 20, 2012 3:41 pm

@liala27 mh, si soraya e' straniero, solo nomi italiani per noi :)

@amandagiulia: beh, se e' per questo risolviamo facilmente, il diminutivo di Nausicaa e' Ica! :wink:
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda Lyra » mar mag 29, 2012 1:43 pm

Io ho una bimba di due anni che si chiama Nausicaa. A noi piace da matti e siamo molto contenti della scelta. :D

La questione del diminutivo si è risolta da se': finché non ha parlato a volte la gente abbreviava il nome in Nausy. Poi la piccola ha iniziato a parlare e si è autoribattezzata Nenè. I nonni la chiamano Nenè. Noi prevalentemente Nausicaa. Gli amichetti ondeggiano tra Ica e Nenè. IL resto del mondo la chiama con il suo nome o Nenè. Lei sostiene di chiamarsi sia Nenè che Nausicaa.

Io comunque voto Diamante e Violante. ;)
Lyra
Baby
Baby

Messaggioda autumn » mar mag 29, 2012 3:35 pm

Ciao :D . Peccato per Artemisia...secondo me insieme a Tristano sta benissimo :wink:
Safiria no, non mi piace per niente :oops: .
Nausicaa è un bel nome, importante...tra l'altro non riesco neanche a sentirlo troppo particolare visto che all'università con me ce n'erano ben tre! però ha qualcosa che non mi convince fino in fondo, non so bene cosa, quindi continuo a tifare Violante!
Avete qualche nuova entrata?

PS: io sono toscana e conosco solo un Brando e nessun Brenno...davvero dite che sono diffusi?!!
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda liala27 » mar mag 29, 2012 7:21 pm

io sono Veneta ma che io sappia di Brando ce ne sono pochissimi.. anzi praticamente rari.. Brenno mai sentito fino all'anno
scorso quando ha cominciato a recitare il figlio di Michele Placido che si chiama Marco Brenno..

a me piacciono i nomi originali e poco diffusi ma comincio a trovarmi in difficoltà con l'aiutarti..
a me piace molto OLIVIA..
ci sarebbe anche OTTAVIA
oppure MAFALDA, MARLENE, MARIELE, GIUDITTA, ALTEA, AGNESE (anche se sta tornando ultimamente),
AMBRA, ANASTASIA, CORINNA, DAFNE, DALILA, DOROTEA, FABIANA, FABIOLA, MOIRA, MAIRA (O MAYRA), MORGANA,
OLIMPIA, PRISCILLA

qualcuno ti può piacere?
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Brucomela » gio mag 31, 2012 12:10 am

Ciao a tutte e grazie dei contributi e dei voti!

@lyra, complimenti per la scelta, molto dolce Nausicaa e carino Nene', hanno più fantasia di noi!

In questi giorni ci son state evoluzioni alla nostra lista e abbiamo provato a sfoltire decisamente dato che siamo a 26 (@autumn, si c'e' la nuova entrata!)

Violante (sempre in lista, sempre alla mamma non piace il possibile diminutivo Viola)
Morgana (il nome che da sempre piace alla mamma -ilaria27, centrato!)

Dobbiamo riconoscere che Violante finora miete consensi, ma se le mettiamo Morgana accanto la spunta ancora?! 8)
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » gio mag 31, 2012 2:02 pm

In questi giorni ci son state evoluzioni alla nostra lista e abbiamo provato a sfoltire decisamente dato che siamo a 26 (@autumn, si c'e' la nuova entrata!)

Violante (sempre in lista, sempre alla mamma non piace il possibile diminutivo Viola)
Morgana (il nome che da sempre piace alla mamma -ilaria27, centrato!)

Dobbiamo riconoscere che Violante finora miete consensi, ma se le mettiamo Morgana accanto la spunta ancora?!

Violante mi piace di più... ma anche Morgana merita 8) e credo che quest'ultimo suoni pure meglio col nome del fratellino :D
Ultimamente mi ronza in testa un nome che vedrei benissimo con Tristano, non so se può piacerti:

DORALICE :D
costanza83
Highlander
Highlander

PrecedenteProssimo

Torna a Nomi per bimbi