DireDonna

MAMMA DISPERATA!!!!!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

MAMMA DISPERATA!!!!!

Messaggioda rouge » mer lug 14, 2010 10:46 pm

Aiutatemi!!!!
La mia bambina nascerà tra tre mesi e non ha ancora un nome!!!!!! :(
A me piacciono TEA, CLOE, DAFNE e MAIA ma il papà proprio non non ne vuol sapere e propone Clara..... (che mi ricorda l'amica paralitica di Heidy che ho sempre trovato odiosa :twisted:) e Miriam che proprio non mi piace perchè non è un nome italiano e la traduzione italiana Maria mi piace encora meno!!!!!
La sorellina di 4 anni propone DORA che a me non dispiace visto che io opto per nomi brevi e dal bel significato ma il papà è contrario anche a questo!!!!!! :(

AIUTO!!!!!!
rouge
Centenario
Centenario

Re: MAMMA DISPERATA!!!!!

Messaggioda liala27 » gio lug 15, 2010 10:02 am

beh.. senza suggerimenti è un po' difficile aiutarti..
visti i nomi proposti e visto il fatto che ti piacciono corti...posso suggerirti:
MAYA
ADELE
ALICE
CAROLA
EMMA
IRENE
GAIA
DESY
GIOIA
MARTA
AGNESE
ALBA
AMBRA
LAURA
VIOLA
BIANCA
ZOE
DELIA
PAOLA
LEDA
LENA
ELENA
ASIA
NICOLE
DENISE
SARA
LARA
MARA
OLGA
NINA
VERA
OLIVIA

qualcuno ti piace? altri indizi su che nome potrebbepiacere a te o al papà?
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda bella90 » gio lug 15, 2010 11:36 am

Dunque, tra quelli che piacciono a te a me piace molto Maia :)
Clara, sinceramente lo trovo un pò antiquato :wink:
Miriam, il mio nome preferito che darò alla mia bambina che nascerà tra mesi e secondo me è bellissimo. :)
Dora, anche questo mi piace moltissimo :D

Io direi di scegliere Miriam, ma visto che non ti piace per niente :oops: direi Maia o Dora entrambi bellissimi :mrgreen:
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda costanza83 » gio lug 15, 2010 1:50 pm

Ciao :D
Allora, i nomi che piacciono a te io li ADORO :D 8)
Tra tutti preferisco Cloe e Dafne :D , però è giusto che piacciano un pochino anche al papà :wink:
Leggendo le sue proposte, Clara lo trovo carino, Miriam invece mi piace moltissimo :D , è un nome ebraico, non risulta come "straniero"...io lo trovo dolce e bellissimo...e con significato stupendo :wink: :wink:
Dora piace anche a me :) ma dunque tra tutti sceglierei tra Cloe, Dafne e Miriam :D :D
Oltre ai nomi che ti ha proposto Liala (molto belli!!) aggiungo:

IRIS
ESTER
LUNA
STELLA
GAIA
AMBRA
ELISA
ERIKA
FLORA
GIADA
GRETA
LUCE
MICOL
NOEMI
PETRA
SVEVA

che te ne pare?
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda autumn » gio lug 15, 2010 4:13 pm

Ciao! Allora i nomi che avete scelto mi piacciono molto in particolare Tea (ancora meglio scritto Thea), Maia e anche Clara.
Miriam non è proprio il mio genere.
Per fare contenta sia te che la sorellina ( a proposito come si chiama?) che ne dici di Dorotea?
Altrimenti:
Isabella :D
Guia
Bianca :D
Clio
Lara
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda Jasmine » lun lug 19, 2010 7:52 pm

Ciao. I nomi che piacciono a te mi piacciono quasi tutti,in particolare Dafne e Cloe. :D
Clara e Miriam poi non sono così brutti :wink:
Dora non mi piace molto :roll: preferisco di gran lunga Dorotea.
Quindi secondo me dovrebbero andar bene Dafne e Cloe che sono i miei preferiti tra tutti :D E Dora,anche se come ho già detto preferisco Dorotea.Dovresti provare a convincere il papà perchè sono veramente dei bei nomi e originali. :lol:
Comunque bisogna anche vedere come suonano col nome della sorellina :D
Immagine
Jasmine
Junior
Junior

Messaggioda rouge » mar lug 20, 2010 3:12 pm

Ciao a tutti!! :D
Dorotea piace anche a me ma il papà ha bocciato anche questo :( ...... dice che poi l'avrei chiamata solo Tea(in effetti :lol:) e non vuole darmi questa soddisfazione....... cattivo dentro proprio!!!!!! :twisted:
Ha già bocciato anche Ginevra,Clarissa...(che avevo proposto per avvicinarmi al nome che piace a lui e cioè Clara), Talia e Tabita......giuro non so più che pesci pigliare!!!!!
Il problema è che abbiamo proprio gusti opposti, lui ha proposto nomi classici come Francesca, Roberta e Laura, non sono brutti ma non mi dicono niente, sono talmente abituata a sentirli che non mi entusiasmano più!
La sorellina si chiama Emma :) un nome che ho sempre adorato e che ultimamente è stra diffuso...solo nella classe di mia figlia sono tre!!! :D :D :D
E pensare che le prime volte che dicevo che mi piaceva il nome Emma mi guardavano come mi guardano adesso quando dico che mi piace Dafne... che sia il prossimo nome di moda? :lol:
Comunque non mi importa che i due nomi stiano bene assieme ,sono due persone separate che avranno vite separate, questo è già un problema in meno :)
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda bella90 » mar lug 20, 2010 4:44 pm

In effetti hai ragione; Francesca, Roberta e Laura neanche a me dicono niente. Un anno fa adoravo il nome Francesca, ma ora mi viene la nausea solo a sentirlo :lol: e lo stesso per Laura non tanto per Roberta anche perchè ultimamente non se ne sentono molte. Roberta devo dire che è carino, secondo me è meglio degli altri. :wink: Laura invece, non so perchè ma non mi è mai piaciuto boh. :roll:
Emma trovo che sia un nome bellissimo :D prima non mi diceva nulla e non mi piaceva molto, ma ora lo trovo un nome dolce e comincia a piacermi. :)
Sono d'accordo sul fatto dell'abbinamento con il nome della sorellina, secondo me non dev'essere fatto per forza, cioè nel tuo caso che non sai proprio che nome scegliere io non baderei molto a questo. :mrgreen:
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda costanza83 » mar lug 20, 2010 6:55 pm

Roberta io lo trovo carino :D così come Laura :wink:
Francesca invece eviterei per il tuo stesso motivo :?
Per restare su nomi classici ti propongo:

ANGELICA
BEATRICE
BENEDETTA
NOEMI
ALICE
BIANCA
ELENA
LIVIA
LETIZIA
LUCIA
SARA
VIRGINIA

Degli altri proposti e di questi non ve ne piace nessuno? :roll:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda Jasmine » mar lug 20, 2010 7:48 pm

Laura e Roberta mi piacciono :D Mentre Francesca è un nome che non ho mai sopportato :roll:

Ti propongo altri nomi
Ambra
Gaia
Luce
Greta
Elisa
Erica
Emilia
Marta
Mara
Siria
Stella
Iris
Viola
Vera
Immagine
Jasmine
Junior
Junior

Messaggioda ypsylon » ven lug 23, 2010 11:06 pm

ciao!
i nomi che hai proposto mi piacciono molto
TEA, CLOE, DAFNE e MAIA peccato che a tuo marito non piacciano!!!
e secondo me Dafne è molto molto bello e anche se ora la gente lo disprezza diventerà bello col passare del tempo!

se a tuo marito piacciono nomi comuni come Laura, Roberta.. ecc..
bè provo a proporvi altri nomi

ti propongo alcuni nomi comuni ma poco diffusi:
Lara al posto di Laura
Elisea o Alisea
Lilia
Licia
Lisa
Desirè
Diana
Vera
Luna
Bianca
Debora
Tatiana
Eden --->una mia cara amica si chiama così!!
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda simy » sab lug 24, 2010 4:32 pm

ciao! Clara non mi dispiace, della tua lista mi piacciono Maia e un pochino Cloe.
Laura, Francesca, ... sono un po' banali effettivamente, mentre Dora non mi piace.
Al di là delle mie preferenze però penso che tu e tuo marito dovreste trovare un accordo... se i nomi in questione non vi soddisfano provate a stilare una nuova lista che vi metta d'accordo.
Provo a consigliarti:
Lara
Irene
Luna
Ambra
Luana
Anna
...
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda Jasmine » lun lug 26, 2010 5:09 pm

ypsylon ha scritto:e secondo me Dafne è molto molto bello e anche se ora la gente lo disprezza diventerà bello col passare del tempo!

Sono d'accordo :D A me Dafne piace moltissimo infatti volevo metterlo alla mia bimba,ma visto che al papà non piaceva ho dovuto scartarlo. :(
Immagine
Jasmine
Junior
Junior

Messaggioda rouge » lun lug 26, 2010 11:40 pm

Questi papà hanno poco gusto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il mio poi continua a chiedere in giro come se esistesse un nome che piace a tutti!!!! Ognuno dice la sua e così si crea ancora più confusione nella sua povera testolina..... :lol:
FORSE riusciamo a fargli accettare Dora , solo perchè Emma continua a dire a chiunque che la sorellina si chiama Dora e ormai quasi tutti la chiamano così anche se il nome in realtà non è ancora stato scelto :D
Chissà chissà forse entro la fine sett riusciamo a trovare un accordo......ormai mancano 2 mesi e mezzo.... e se nesce prima????
Per adesso la chiamiamo ancora l'Innominata .........poverina :(
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda suster » ven lug 30, 2010 12:40 pm

rouge ha scritto:Questi papà hanno poco gusto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il mio poi continua a chiedere in giro come se esistesse un nome che piace a tutti!!!! Ognuno dice la sua e così si crea ancora più confusione nella sua povera testolina..... :lol:
FORSE riusciamo a fargli accettare Dora , solo perchè Emma continua a dire a chiunque che la sorellina si chiama Dora e ormai quasi tutti la chiamano così anche se il nome in realtà non è ancora stato scelto :D
Chissà chissà forse entro la fine sett riusciamo a trovare un accordo......ormai mancano 2 mesi e mezzo.... e se nesce prima????
Per adesso la chiamiamo ancora l'Innominata .........poverina :(

Sarebbe una bella soluzione lasciar scegliere ad Emma! A me il nome Dora non dispiace, e anche se dici che non ti interessa di accordarlo col nome della sorella, trovo che insieme stiano molto bene, e comunque mi sembra consonante al tuo gusto, più che a quello, più ordinario del padre.
Malgrado tutto, a me Clara piace molto come nome, mi fa pensare ad una persona luminosa e trasparente. Lo trovo di gran lunga più bello di Francesca o Roberta, o del più comune Chiara.
Per quanto riguarda i nomi proposti da te, incontri il mio pieno consenso! Tra tutti il mio preferito è Dafne, ma anche Maia e Cloe sono molto belli e poetici. Thea invece mi piace meno.
ti capisco quando dici che ascoltare le opinioni altrui non fa che creare ulteriore confusione: per me è stato un delirio riuscire a trovare un nome che piacesse a tutti (marito, mamma, fratelli, amiche) ma forse un pochino serve a chiarirti le idee, magari a farti vedere da punti di vista diversi alcuni nomi che all'inizio avevi scartato, o viceversa, a scartarne alcuni su cui inizialmente ti eri fissata. Per esempio, io non trovo affatto che Clara sia antiquato. Ma certamente, i due principali interlocutori siete sempre voi genitori. Poi una volta che avrete scelto il nome che fa per voi, saprete proporlo agli altri in maniera che non oseranno contraddirvi. :D
E se nasce prima... magari la guarderete in faccia e saprete con certezza quale sarà quello giusto per lei! Tanti auguri di cuore, e facci sapere l'esito delle vostre discussioni!
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi