DireDonna

maria-pia-giuseppina

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: maria-pia-giuseppina

Messaggioda viridiana '83 » mer lug 15, 2009 2:40 pm

claudine ha scritto:Ciao Viridiana,

cio' che dici appare molto sensato, ma mi chiedo quale sia il tuo nome e quale sia la tua esperienza al riguardo.
Io mi chiamo Pasqualina come la mia nonna paterna. Nessuno mi ha mai commiserata, ne presa in giro anzi in famiglia hanno cercato sempre di inculcare la idea di dovermi sentire orgagliosa di portare il nome della nonna.
Cio' nonostante mi sono sempre sentita profondamente a disagio nel dire come mi chiamo, gia' credo sin dall' eta' di 5 anni , e da adolescente per giunta inventavo di chiamarmi Arianna, poi la verita veniva puntualmente a galla coprendomi di ridicolo....
Solo adesso che sono una donna matura e realizzata sia nella famiglia che nel lavoro riesco a portare il mio nome con disinvoltura sorriso ed autoironia. Pero' dico: hei ragazzi, andiamoci cauti con i nomi strani. Possono creare disagi incredibili nei giovanissimi. Immaginatevi una Pasqualina (io) che ha per compagna di banco Vanessa, dietro di lei Melissa e Belinda, avanti Chiara ed Eleonora. E nel cuore una grande voglia di sprofondare sotto terra ad ogni appello.

Io ho proprio uno dei nomi che tu consideri fra i più normali, cioè Francesca. Non che ne abbia mai sofferto, però un certo rischio di anonimato quando hai lo stesso nome di tante altre coetanee c'è. Ma il punto è un altro, forse bisognerebbe essere un po' più elastici anche se non si ha il nome all'ultima moda, e non costringersi a fare tutti la stessa cosa. Io per i miei figli penserei a qualcosa di intermedio fra la troppa diffusione e la troppa stranezza, sicuramente eviterei i più comuni del momento (vedi Sofia, che pure mi piace molto). Non è detto che questa scelta piacerà ai miei figli, ma penso che un po' di varietà non faccia mai male. Già la pubblicità ci vuole tutti uguali e vuole che compriamo tutti le stesse cose, perché dovremmo mettere anche tutti gli stessi nomi? Potremmo piuttosto imparare a convivere in armonia ognuno col suo nome. Pasqualina sinceramente non è un nome che metterei, ma posso capire le motivazioni dei tuoi. Come posso capire le motivazioni dei tuoi amici. Maria Pia Giuseppina non mi piace, proprio per nulla, ma penso che alla fine sia una delle tante possibilità.
Fra l'altro ho conosciuto varie persone con nomi strani, antiquati o comunque non di moda che non hanno mai avuto nessun problema di socializzazione. Per esempio un Giuseppe (almeno a Milano è un nome che i giovani non portano quasi mai) che ha ricevuto il nome del nonno e ne è fierissimo. Quando conosci una persona, forse il nome strano lì per lì ti fa un brutto effetto, ma dopo un po' lo accetti tranquillamente e non riusciresti a immaginarne un altro. E ripeto, per me c'è di molto peggio di Giuseppe, Maria Pia, Giuseppina e simili. Per questo penso che non si dovrebbe fare la questione più grave di quello che è: in fondo tutto è relativo.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda Lyla » mer lug 15, 2009 6:26 pm

In effetti è un po' pesantuccio, xò immagino che verrà chiamata Maria e secondo me è un bellissimo nome.
Anche Maria Pia o Maria Giuseppina non sarebbe così male.
Lyla
Highlander
Highlander

Messaggioda plauta » gio lug 23, 2009 2:32 pm

Allora. Maria da solo lo trovo assai meglio di tante amenità che si sentono oggi, pur non essendo, fra i superclassici, il mio favorito.
Maria Pia inizia ad essere bruttino e difficile da portare (anche se non ai livelli di Pasqualina :wink: ).
Giuseppina è un nome che ho sempre trovato bruttissimo, ma non perchè sia "vecchio": anche Matilde o Sofia sono nomi che 20 anni fa sarebbero stati bollati come "da vecchia" eppure adesso sono gettonatissimi. Semplicemente non mi piace.

Così come non mi piace l'idea che una futura mamma debba per forza sentirsi sotto pressione ed obbligata a pagare dazio e a dare ai propri figli un nome ereditato dai nonni. Lo trovo assurdo al giorno d'oggi.
plauta
Senior
Senior

Messaggioda simy » gio lug 30, 2009 7:07 pm

Sono d'accordo con alcune cose che dite... se i genitori sono convinti e fieri di dare al loro bimbo/a il nome dei nonni allora ben venga, ma sempre nei limiti della decenza. Dare 3 nomi a questa bimba e per giunta così diversi tra loro per me non è giusto. Potevano optare semplicemente per Maria Pia e basta. Inoltre non la chiameranno mai con tutti e tre i nomi e per lei sarà scomodo dover firmare con tutti e 3, uno dei quali lunghissimo. Ovviamente è solo un parere, magari da grande ne sarà fiera, noi non lo possiamo sapere ed è giusto non infierire più di tanto. Cmq se il nome è stato già deciso allora meglio accettare la scelta e mettersi il cuore in pace.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda ypsylon » sab ago 08, 2009 1:02 am

povera bambina con un nome così... ma ci sono delle madri mica tanto a posto, io mi chiedo se a lei sarebbe piaciuto chiamarsi così..
ypsylon
Centenario
Centenario

Precedente

Torna a Nomi per bimbi