DireDonna

maria-pia-giuseppina

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

maria-pia-giuseppina

Messaggioda claudine » dom giu 28, 2009 12:05 pm

Ciao!
Una mia carissima amica chiamera' sua figlia Maria-Pia-Giuseppina, in memoria della nonna paterna. :oops:
Che ne pensate?
claudine
Baby
Baby

Re: maria-pia-giuseppina

Messaggioda alchimista » dom giu 28, 2009 2:01 pm

Ehm...non mi piace, come penso piaccia a pochissime persone :mrgreen:
Diciamo che è un nome un po' troppo all'antica, anche se Maria non è malissimo...
Immagine
alchimista
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda jacopito » lun giu 29, 2009 10:41 pm

terribile.
Maria Pia ...anni 40 come nome
Giuseppina rasenta lo zero come voto
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda SiL » mar giu 30, 2009 12:03 am

Anch'io in questo caso salverei soltanto Maria (e spero che in casa la chiamino soltanto così, la bambina), benché non mi abbia mai entusiasmato né come nome in sé, né come eventuale composto (fatta ecezione per Maria Chiara che al limite si può anche sentire).
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda Emy » mar giu 30, 2009 9:47 am

Poverina, spero che la mamma cambi presto idea... :lol:
Emy
Baby
Baby

Messaggioda jacopito » mar giu 30, 2009 12:00 pm

verrà chiamata Maria Pia presumo...anche Maria da solo lo odio 8)
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda _Aurora_ » mer lug 01, 2009 9:51 pm

:shock: :shock:
Immagine
_Aurora_
Highlander
Highlander

Messaggioda viridiana '83 » sab lug 04, 2009 7:22 pm

Non mi piace, soprattutto perché tre nomi di seguito mi sembrano pesanti e ridondanti.
Però trovo anche certi commenti un po' eccessivi. All'epoca delle Chanel e delle Swami, Maria Pia e Giuseppina mi sembrano comunque nel limite della decenza. E Maria da solo mi piace molto. Del resto, alla fine penso che verrà chiamata da tutti Maria.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda claudine » dom lug 05, 2009 5:06 pm

Sto cercando di convincere la mia amica a cambiare nome per la sua bambina, ma le pressioni che riceve dalla famiglia del marito e dal marito stesso in particolare sono enormi e credo che lei non riesca ad apporvisi... E francamente mi dispiace per questo anche perche' poi chi ne fara le spese sara questa povera creature che si ritrovera tra le Sofie e le Francesche unica con un nome triplo triplicemente orrendo.
La mia amica dice che poi la chiameranno solo Pia, che e' un nome scandinavo dopo tutto (?!!!!) e che Maria-Pia e'nome da principessa, e Giuseppina addirittura da imperatrice.... Mi sa che qui ci manca solo Napoleone :lol:
Che si deve raccontare una a se stessa a volte per non perdere la pace interiore...
claudine
Baby
Baby

Messaggioda adina » dom lug 05, 2009 7:03 pm

Ciao.
A me non piace il nome Giuseppina come suona, e Maria lo trovo troppo comune. Fra i tre salverei Pia..
adina
Junior
Junior

Messaggioda Josephine » dom lug 05, 2009 7:28 pm

Tralasciando il fatto che come nome sia abbastanza bruttino (mi pare che sia già assodato),la cosa più brutta e che non sia una vera e propria libera scelta,ma che sia in qualche modo imposto dalla tradizione.
Potevo anche capire se fosse stato scelto dai genitori in comune accordo e nella loro felicità...ma mettere ad un figlio un nome che non piace,solo per onorare tradizioni (che tra l'altro in qualche modo capisco,sono stata a contatto con tipi di mentalità simili) è veramente brutto a mio parere.
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda jacopito » lun lug 06, 2009 10:46 am

Maria Pia , è brutto ma è vero che è un nome "nobile" anche se secondo me orrendo.
Giuseppina è inclassificabile :roll:
mi dispiace che la tua amica subisca pressioni... è una cosa ingiusta.
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda viridiana '83 » ven lug 10, 2009 2:05 pm

claudine ha scritto:Sto cercando di convincere la mia amica a cambiare nome per la sua bambina, ma le pressioni che riceve dalla famiglia del marito e dal marito stesso in particolare sono enormi e credo che lei non riesca ad apporvisi... E francamente mi dispiace per questo anche perche' poi chi ne fara le spese sara questa povera creature che si ritrovera tra le Sofie e le Francesche unica con un nome triplo triplicemente orrendo.
La mia amica dice che poi la chiameranno solo Pia, che e' un nome scandinavo dopo tutto (?!!!!) e che Maria-Pia e'nome da principessa, e Giuseppina addirittura da imperatrice.... Mi sa che qui ci manca solo Napoleone :lol:
Che si deve raccontare una a se stessa a volte per non perdere la pace interiore...

Scusa, insisto, ma... non è che state un po' esagerando tutti? Se la scelta dev'essere questa, si può anche prendere in maniera più rilassata. E' un nome, punto e basta. Anzi magari a lei piacerà non avere un nome come tutte le altre. Se poi si comincia prima dalla nascita ad avere questi atteggiamenti di accorata compassione, non credo che si faciliti la vita alla bambina. Almeno, io se c'è una cosa che detesto è che qualcuno mi compatisca.
A me Sofia piace, ma oggettivamente adesso ne nascono a centinaia. Si può anche accettare e ammettere qualcosa di diverso ogni tanto.
E infine: è giusto che i genitori non debbano ricevere pressioni. Ma se sono poco giustificabili le pressioni dei parenti, lo sono ancora meno quelle degli amici. Quando un nome è deciso e non viene richiesto nessun consiglio, mi sembra inappropriato cercare di far cambiare idea. Anche la questione (presunta) della pace interiore riguarda lei e solo lei.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda claudine » sab lug 11, 2009 7:15 pm

Ciao Viridiana,

cio' che dici appare molto sensato, ma mi chiedo quale sia il tuo nome e quale sia la tua esperienza al riguardo.
Io mi chiamo Pasqualina come la mia nonna paterna. Nessuno mi ha mai commiserata, ne presa in giro anzi in famiglia hanno cercato sempre di inculcare la idea di dovermi sentire orgagliosa di portare il nome della nonna.
Cio' nonostante mi sono sempre sentita profondamente a disagio nel dire come mi chiamo, gia' credo sin dall' eta' di 5 anni , e da adolescente per giunta inventavo di chiamarmi Arianna, poi la verita veniva puntualmente a galla coprendomi di ridicolo....
Solo adesso che sono una donna matura e realizzata sia nella famiglia che nel lavoro riesco a portare il mio nome con disinvoltura sorriso ed autoironia. Pero' dico: hei ragazzi, andiamoci cauti con i nomi strani. Possono creare disagi incredibili nei giovanissimi. Immaginatevi una Pasqualina (io) che ha per compagna di banco Vanessa, dietro di lei Melissa e Belinda, avanti Chiara ed Eleonora. E nel cuore una grande voglia di sprofondare sotto terra ad ogni appello.
claudine
Baby
Baby

Messaggioda jacopito » lun lug 13, 2009 10:08 am

claudine ha scritto:Ciao Viridiana,

cio' che dici appare molto sensato, ma mi chiedo quale sia il tuo nome e quale sia la tua esperienza al riguardo.
Io mi chiamo Pasqualina come la mia nonna paterna. Nessuno mi ha mai commiserata, ne presa in giro anzi in famiglia hanno cercato sempre di inculcare la idea di dovermi sentire orgagliosa di portare il nome della nonna.
Cio' nonostante mi sono sempre sentita profondamente a disagio nel dire come mi chiamo, gia' credo sin dall' eta' di 5 anni , e da adolescente per giunta inventavo di chiamarmi Arianna, poi la verita veniva puntualmente a galla coprendomi di ridicolo....
Solo adesso che sono una donna matura e realizzata sia nella famiglia che nel lavoro riesco a portare il mio nome con disinvoltura sorriso ed autoironia. Pero' dico: hei ragazzi, andiamoci cauti con i nomi strani. Possono creare disagi incredibili nei giovanissimi. Immaginatevi una Pasqualina (io) che ha per compagna di banco Vanessa, dietro di lei Melissa e Belinda, avanti Chiara ed Eleonora. E nel cuore una grande voglia di sprofondare sotto terra ad ogni appello.

hai perfettamente ragione, secondo me la scelta del nome è importante... sicuramente non è il caso di maria pia perchè è un nome portabile, anche se antiquato e bruttino, però ritengo sia una responsabilità da non sottovalutare.
avevo una ragazza nella scuola che si chiama Ughetta :shock: il bello è che l'altra sorella aveva un nome banale e comunissimo... significa essere davvero cattivi secondo me quando si sceglie un nome così brutto, anche perchè non c'era modo di cammuffarlo, Ughy... :roll:
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi