DireDonna

NOME BIMBI

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: NOME BIMBI

Messaggioda bella90 » mer giu 30, 2010 4:54 pm

Arianna: 9
Gilda: 4 perdonami non mi piace per niente :wink:
Anita: 6
Elisa: 8
Sofia: 9 anche se è troppo diffuso rimane sempre un bel nome
Roberta: 7
Desiree: 7

Io rimarrei su Arianna ed Elisa :D
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda SILVI » gio lug 01, 2010 6:27 pm

CARE RAGAZZE....
GRAZIE DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI..... :P
PARLANDO COL MIO LUI... MI SEMBRA CHE LA TRIADE RIMASTA SIA ORMAI QUESTA:

CLAUDIA- CI PIACE MOLTISSIMO MA NUTRIAMO RISERVE SUL SUONO COL COGNOME..CLAUDIA COCO OK MA COCO CLAUDIA :roll: PECCATO PECCATO DAVVERO
GILDA- PIACEREBBE SOPRATTUTTO A ME MA LUI NON E' CONTRARIO, ANZI, SE LO AMO PARTICOLARMENTE. ALLE PERSONE O FA SCHIFO O LO ADORANO.... :?
SOFIA- FORSE QUELLO CHE METTEREBBE D'ACCORDO TUTTI E AVREBBE MENO PROBLEMI FONETICI....

SU GLI ALTRI CITATI ..ARIANNA, ELENA, ELISA ETC NON LO VEDO MOLTO INTERESSATO...
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda costanza83 » gio lug 01, 2010 11:00 pm

GILDA! :D
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda SILVI » ven lug 02, 2010 9:17 am

GRAZIE!! :wink:
CAPISCO CHE ...
GILDA E' UN NOME CHE DIVIDE NETTAMENTE.... DA VOTO 9 A 4..... :|
NON E' L'IDEALE FORSE CHE A MOLTI ( LA MAGGIORANZA..DAI GIOVANI AI PIU' GRANDI ) FACCIA SCHIFO....(NON PIACCIA POCO...SCHIFO PROPRIO... :| ) O LO TROVINO ALTAMENTE FUORI MODA....MENTRE UNA PICCOLA CERCHIA LO ADORI....)
SOFIA FAREBBE AL CASO NOSTRO DA QUESTO PUNTO DI VISTA..... TUTTIDICONO SIA UN BEL NOME....MAGARI UN PO' DIFFUSO PENSO IO....COMUNQUE UN GRAN BEL NOME. GILDA SAREBBE QUASI UNICO. :)
CLAUDIA SAREBBE PERFETTO...PICCOLO,RISALENTE ALL'ANTICA ROMA ( E I NOSTRI ANTENATI SE NE INTENDEVANO )AGGRAZIATO E FEMMINILE MA AL TEMPO STESSO FORTE. DA DONNA SICURA DI SE'.ASSOLUTAMENTE POCO LEZIOSO. ADATTO DA BAMBINA A DONNA MATURA.
MA QUEL SUONO RIPETUTO.....PARE QUASI UN GIOCO DI PAROLE, NO? :cry:
BISOGNA RIFLETTERCI PARECCHIO...
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda bella90 » dom lug 04, 2010 11:09 am

Gilda come ho già detto non mi piace :wink: però basta che piace a te :D

Sofia credo sia il migliore anche se la diffusione è molto alta. Però se vi piace metteteglielo :)
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda SILVI » lun lug 05, 2010 12:55 pm

AGGIORNAMENTI...
HO PROPOSTO AL MIO LUI I 3 NOMI IN POLE POSITION....CHIEDENDO UN GIUDIZIO SENZA CONDIZIONAMENTI :mrgreen:
CLASSIFICA:
TERZA GILDA VOTO 6--
SECONDA SOFIA VOTO 6.5/7
PRIMA CLAUDIA VOTO 8/9
AMA MOLTO I NOMI DELL'ANTICA ROMA ( MASSIMO, FABIO ,CLAUDIO) E IN QUESTO CASO CONCORDO ANCH'IO.
DATO IL PROBLEMA FONETICO...IO PERO' PROPENDEREI PIU' PER SOFIA....
CHE DITE? :wink:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda simy » lun lug 05, 2010 1:06 pm

Tra i due sinceramente preferisco Claudia, Sofia mi sembra un po' sconato e privo di personalità. Però se il problema fonetico vi affligge così tanto allora tanto vale scegliere Sofia.
Se vi piacciono i nomi romani provate e prenderne in considerazioni altri... non vorrei confondervi le idee, ma magari potreste valutarne altri:
Giulia (troppo comune però)
Ottavia
Livia
Aurelia
Domitilla
Flavia
Lucrezia
Sibilla

Questi sono aluni dei nomi più comuni nell'Antica Roma :wink:
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda costanza83 » lun lug 05, 2010 2:11 pm

Se Gilda è quasi escluso io dico Claudia :wink:
Sofia è davvero troppo comune... si ritroverebbe circondata da omonime.. anche se il nome è stupendo :wink:
Secondo me Claudia Cocco/ Coco Claudia non è poi male come suono! :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda SILVI » lun lug 05, 2010 6:05 pm

OK....
DATO CHE GILDA DIVIDE TROPPO ( E VIENE PURE CONSIDERATO ANTICO...),
SOFIA E' DIFFUSISSIMO....
PENSO PROPRIO ( SALVO EVENTUALI COLPI DI SCENA) SARA' CLAUDIA :mrgreen:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda SILVI » mar lug 06, 2010 9:26 am

EH SI' CHE ANCHE MIRIAM SAREBBE MOLTO BELLO....
AFFASCINANTE, DOLCE, POCO COMUNE...ALMENO QUI DA NOI NON SE NE SENTONO...
LUI PERO' NON MI PAREVA PARTICOLARMENTE COLPITO...
NESSUN SUSSULTO MENTRE LO ELENCAVO....
VEDREMO :shock:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda viridiana '83 » mer lug 07, 2010 10:34 am

Ciao Silvia, scusa se rispondo con ritardo: premetto che Gilda, Claudia e Sofia mi piacciono tutti.
Però, come te, noto fra Gilda e Sofia una netta contrapposizione: Gilda è rarissimo mentre Sofia è uno dei nomi più di moda al momento. In questo senso, Gilda ha una connotazione più "elitaria", sarebbe una scelta originale e anche sofisticata dato che è molto fuori dal comune, ma parallelamente rischia di non piacere, perché spesso i gusti sono condizionati dalle mode. Soprattutto in un ambiente adolescenziale (si sa che gli adolescenti in genere sono conformisti e tendono ad apparire tutti uguali) penso che Gilda potrebbe essere accolto male. Dall'altra parte c'è Sofia, il nome tipico di questa generazione di bambine, che molti trovano troppo usato ma quasi tutti finiscono per farsi piacere, insomma un nome che non attira molto l'attenzione proprio per questa diffusione esagerata. Un nome con cui "vai sul sicuro", ma che per forza di cose potrebbe apparire una scelta più scialba di altre.
Io apprezzo molto l'originalità e la controtendenza rispetto alle mode: in casi come questi, considerato che mi piacciono entrambi, non esiterei e "rischierei" Gilda. E poi gli altri possono dire quello che vogliono, il nome non lo devono scegliere loro e non sta scritto da nessuna parte che i bambini debbano portare tutti gli stessi nomi!
E infine c'è Claudia, che è un po' una via di mezzo fra i due: né veramente di moda né veramente fuori moda. Forse è un buon compromesso fra l'eccentricità di Gilda e la superdiffusione di Sofia. Non mi sembra neanche che suoni male col cognome Coco. In fondo si pronuncia quasi sempre prima il nome e poi il cognome. Insomma, tutto considerato io opterei per Claudia o Gilda.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda SILVI » gio lug 08, 2010 9:19 am

Grazie davvero Viridiana per l'esaustiva e illuminante disamina...
Sei stata preziosa...
Direi che hai inquadrato perfettamente la situazione ( corrisponde a gusti , pensieri e dubbi miei e suoi ) e fornito un' ottima soluzione di compromesso...
Quindi penso proprio che a questo punto sarà Claudia ( solo perchè a lui Gilda non piace moltissimo e nemmeno a molte altre persone a dire la verità ...per i motivi che hai elencato... ).
A me comunque le ultime 3 scelte piacciono tutte.
Avresti altri nomi da proporre che corrispondano alle nostre esigenze tanto per confondere ulteriormente le idee? :mrgreen:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda simy » gio lug 08, 2010 2:23 pm

Ciao, mi fa piacere che hai scelto Claudia, ammesso che resti questo :wink:
Alla fine a pensarci bene la ripetizione della C non è così male dai... alla fine basta farci un po' l'orecchio, anzi, magari un giorno sarà fiera della particolarità del suo nome :!: :wink:
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda SILVI » gio lug 08, 2010 2:51 pm

:P
In effetti il gioco di suoni e ripetizioni me l'aveva fatto notare un'amica ,qualcuna di voi e pure mia mamma...
che non stesse proprio benissimo...
sulla bellezza del nome non ha mai discusso nessuno...
trovo sia in effetti un giusto compromesso.
Non è un nome modaiolo, che ammicca dolcemente. E' breve, classico, sempre presente ma mai abusato.
Non soggetto a storpiature, fa pensare a una donna senza fronzoli, sicura di sè ma molto femminile.
Tra l'altro noto che è anche il nome di donne di questo tipo...
Claudia Gerini, Claudia Schiffer, Claudia Mori.... inoltre tutte bellissime :)
Poi Si conta sul fatto che spesso si pronuncia prima il nome e poi il cognome ( decisamente meglio ) e sull'abitudine delle orecchie :wink:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda suster » ven lug 09, 2010 11:58 am

Ciao silvi, ti dirò al mia, anche se oramai mi sembri molto decisa e questo mi fa piacere! :D
innanzi tutto volevo chiederti: ma per quando è prevista la nascita? tanto per capire se c'è ancora la possibilità di inculcare dubbi e fare proposte, o se ormai siete in dirittura dai arrivo e mirate soprattutto a sfoltire...
Nel primo caso, visto che chiedevi ancora pareri a riguardo, avrei alcuni nomi latini da proprti (mi sembra di aver capito chemi i nomi di origine romana), e cioè: Lidia, Clelia, Lavinia, Flaminia. Mi pare che a un certo punto avevi contemplato anche Romina, che non è male e non si sente molto ultimamente.
Riguardo a Claudia, non penso che tu ti debba preoccupare troppo dell'assonanza: in fondo non si chiamerebbe mica Costanza, Corinna, Cordelia o Concetta, nel qual caso forse avrei potuto condividere i tuoi dubbi (Co-Co-Co.. cos'è? la gallina o gli odiati contratti a collaborazione coordinata?). ma Co-co-Cla- tutto sommato può andare, e poi, in genere ci si presenta dicendo prima il nome, e solo in alcune situazioni formali (tipo verbali dalla polizia) si fa il contrario, cosa che secondo me è trascurabile. Anche a me, quando, dopo molte tribolazioni e incertezze, siamo finalmente riusciti a scegliere il nome che andasse bene ad entrambi, molti hanno detto: ma come, la chiamate Yasmin, che fa rima col cognome Zeghinin? A me sinceramente l'assonanza non dispiace, e non mi sembra poi un problema così importante
Ciò detto: se Gilda a lui proprio non piace, non sarà il caso di insitere. Non è un brutto nome, e non credo come qualcuno ha detto che il fatto che sia insolito possa causare rifiuto tra gli adolescenti (che anzi spesso sono attratti proprio da nomi insoliti), e poi come credo io, la personalità è l'aspetto più determinante nel rapportarsi in società. Un nome portato bene finisce per piacere proprio perchè associato a quella persona. In questo senso auguro alla vostra bambina tutto il carisma, la sicurezza e la socievolezza possibili.
Sofia mi piace molto: lo trovo un bellissimo augurio per una bambina. POi per il fatto che sia diffuso non ci si può fare niente. scegliete voi in base alle vostre principali esigenze. In alternativa potrei proporti altri nomi greci, per esempio: Agata, Irene, Anastasia, Artemisia, Agnese... forse sono uscita un po' fuori dal seminato rispetto ai tuoi gusti! :lol:
In bocca al lupo per tutto! Aggiornaci, mi raccomando sulla vostra scelta.
A presto!
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

PrecedenteProssimo

Torna a Nomi per bimbi