DireDonna

Nome medio-corto non straniero ma "internazional per bimbo/a

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Nome medio-corto non straniero ma "internazional per bimbo/a

Messaggioda elle » lun ott 01, 2012 11:07 am

Buongiorno a tutti :D
E' un po' che seguo questo bel forum e finalmente mi sono decisa ad iscrivermi :D

Stiamo cercando il nome per il nostro pupetto (o pupetta) che nascerà tra poco.
Ci aiutate con qualche idea?
A me piacciono molto nomi italiani magari un po' "classici" ma non eccessivamente usati.
Mi piacerebbe che fosse un nome abbastanza particolare da non essercene 2 per classe ad ogni ciclo di scuola :lol: ma comunque classico e "portabile" perchè nella vita possa essere tutto ciò che vuole, dal ragioniere all'artista pazzoide, senza avere per forza un nome che "stona", non so se mi capite...

Per la femmina forse è più facile, infatti stiamo trovando qualche nome in comune quindi ce la possiamo fare :D
Il futuro papà, soprattutto per i nomi maschili, vedo che preferisce invece nomi un po' "stranieri" ...
:roll: Che fare...
L'ideale sarebbe un nome italiano abbastanza conosciuto sia in Italia che all'estero (Per capirci tipo : Leonardo, Guido, oppure nomi che non variano molto tra la versione italiana e quella angolsassone : Martino, Arturo, ) , oppure un nome dal suono relativamente internazionale ma ben portabile anche in Italia, (tipo : Amos, Ruben, Elia, ..)

Il cognome è medio-lungo, io preferirei nomi brevi perchè non mi piace che il nome non venga troncato a mò di diminuitivo, ma comunque anche nomi lunghi non stanno male.

Non abbiamo proprio idee, o meglio quelle che abbiamo sono opposte : a me piace giulio e a lui trevor, a me piace martino o delio o jacopo o sebastiano, a lui piace aaron .... Forse una speranza in comune ce l'abbiamo su Pietro (che piace anche a lui) e Martino... ma ancora non siamo convinti. PS : che ne pensate del nome Ruben, è troppo "straniero" (so che è ebraico e anche Italiano così com'è, un po' come Amos, ma intendo dire se "a orecchio" appare straniero un po' come Thomas o christian per intendeci...)

Aiuto, ho già la panzotta, ancora un po' che aspettiamo a scegliere e rischia di chiamarsi come il santo del giorno al momento del parto... :lol:
elle
Baby
Baby

Re: Nome medio-corto non straniero ma "internazional per bim

Messaggioda liala27 » lun ott 01, 2012 1:59 pm

oddio.. viste le differenze di gusti non sarà facile..
RUBEN è carino e abbastanza internazionale e, a meno di genitori originali, credo che farà difficoltà a trovare un compagno
con il suo stesso nome..
AMOS mi piace molto e penso possa essere preso in considerazione.

un po' di nomi che mi vengono in mente sono:
ZENO
VITTORIO
ALEC
GREGORY (O GREGORIO)
GEREMIA
LIVIO (ANCHE SE POCO INTERNAZIONALE)
RAOUL
CARLO
NATHAN
JHONATHAN (O GIONATA O GIONA)
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda elle » lun ott 01, 2012 2:29 pm

Grazie mille Liala della risposta.
Dei suggerimenti che mi hai dato mi piace molto Livio (non l'avevo preso in consideraazione ma è molto bello), e anche
Raoul
Mentre Nathan e Johnathan li sento troppo "stranieri" quindi per me assolutamente no (nonostante Nathan come suono mi piaccia anche)... sono sicura che al futuro papà piacerebbero... :roll:
Vittorio e Alec li scarterei per un problema di omonimia con parenti
Gregorio mi sembra un po' "pesante", così come Geremia
Zeno e Carlo per ora mi suonano "neutri"... ne si nè no.. li studierò un po' insieme al "socio"....

Tra l'altro il significato di Carlo è "uomo libero" e mi piace molto
Anche il significato di Raoul/Raul "valoroso" è molto bello

Accidenti quanto è difficile trovare un nome in due :shock: :shock: :D
elle
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » lun ott 01, 2012 9:23 pm

Ciao :D

Pietro mi piace molto :D
Martino non tanto. Marzio vi piace?
Ruben, Amos ed Elia li adoro! (Uno dei miei maschietti si chiama Elia, l'altro Leandro :wink: ).
Direi che Ruben non sembra nè assurdo nè straniero :wink:

Altre proposte:

Ismael
Dorian
Damiano
Noah

Per la femminuccia che idee avete?
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda elle » mar ott 02, 2012 9:54 am

ciao costanza,
grazie della tua opinione :D
Mi piacciono i nomi dei tuoi bimbi... chissà se a mio marito piacerebbe Leandro, :?:
Marzio... non male... sa di personaggio valoroso.. il significato è più o meno come Martino..... chissà se piace all'altra metà: stasera propongo :D
Grazie anche della rassicurazione su Ruben, sai a noi non sembra tanto strano, però non vorrei che in generale suonasse straniero come un "Kevin" o un "Michael" per intenderci.

Per la femmina siamo un po' più in sintonia perchè in quel caso piacciono nomi un po' più italiani anche a lui (e perchè, rispetto a quelli maschili, con i nomi femminili, chissà perchè, io ho meno paura che il nome suoni "strano" ).
Per ora abbiamo entrambi approvato : anna, greta, clara, leda. In forse (anche perchè un po' più lunghi) anche amelia, matilde, anita ed erica.
Diciamo che qui almeno piacciono a tutti e due ... ci basterà sol scegliere (che non è poco!) :lol:
Comunque mi fa piacere avere anche la vostra opinione sui nomi femminili :D
elle
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » mar ott 02, 2012 6:57 pm

Grazie anche della rassicurazione su Ruben, sai a noi non sembra tanto strano, però non vorrei che in generale suonasse straniero come un "Kevin" o un "Michael" per intenderci.

Assolutamente no :wink:

Per ora abbiamo entrambi approvato : anna, greta, clara, leda. In forse (anche perchè un po' più lunghi) anche amelia, matilde, anita ed erica.
Diciamo che qui almeno piacciono a tutti e due ... ci basterà sol scegliere (che non è poco!)
Comunque mi fa piacere avere anche la vostra opinione sui nomi femminili
.

Mi piacciono MOLTISSIMO Anna e Leda :D
Molto carini anche Amelia, Anita e Clara :D

Facci sapere come si evolve la scelta :)
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda AmandaGiulia » ven ott 05, 2012 1:18 pm

beh, a me Ruben sa di straniero, specialmente visto che in Spagna si usa molto(Rubén). Diciamo che mi suona meno tamarro di Kevin, ma comunque non mi piace granché. Pietro è molto bello :D
da femmine mi piacciono quasi tutti, specialmente Amelia e Leda che sono anche un po' originali e penso risolverebbero il problema diffusione ;)
da maschietto non è facile visto che i vostri gusti sono così diversi... però provo a darti dei consigli su nomi che piacciono a me e mi pare rispondano ai criteri che cerchi di seguire:
Leonardo- come già detto, molto internazionale ;) bello anche Leandro!
Alekos- mia mamma voleva chiamare così mio fratello(ma causa opposizione paterna è stato un nulla di fatto): è vero, è straniero, ma secondo me ha un gran bel suono, e se ti piace la Fallaci il libro 'un uomo' racconta di un grande Alekos
Diego- uno dei miei nomi preferiti, classico ma non troppo diffuso, e corto (per la cosa del cognome e della non abbreviazione)
Gabrio- variante di Gabriele, ha un twist che me lo fa preferire a quest'ultimo, poi è corto e difficilmente abbreviabile (mentre da Gabriele a 'Gabry'-molto poco virile secondo me- il passo è troppo breve!), e infine significa 'uomo forte' :)
Pablo- più internazionale rispetto ai tuoi gusti probabilmente, ma facile da pronunciare ovunque, e il richiamo a Picasso mi piace
in bocca al lupo!
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda AngieM » mar ott 09, 2012 10:18 pm

Ciao, e tanti auguri!

Tra quelli proposti mi piace moltissimo Martino! :D ed anche Pietro :wink: mentre Ruben non mi piace proprio, non ha un suono gradevole alle mie orecchie. Ti propongo:

ALESSIO (Il mio preferito in assoluto :D )
DIEGO
TRISTAN
ADRIANO
PARIDE
ETTORE
ROBERTO/ROBERT
ARES
GIONA
NICHOLAS
GIOELE
LEON
ANDREAS/ANDRES