DireDonna

Nome prima figlia

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Nome prima figlia

Messaggioda stesobi » mar giu 08, 2010 12:42 pm

Salve a tutti, vi volevo sottoporre il problema ormai consueto per questo forum: come chiamo mia figlia? Le mie titubanze sono due: scegliere un nome che suoni bene con Sobi che sarà il suo cognome e dargliene uno del quale non si vergogni da grande.. ehhehehe... Potete aiutarmi? Grazie a tutti per le risposte
stesobi
Baby
Baby

Re: Nome prima figlia

Messaggioda simy » mar giu 08, 2010 6:50 pm

Beh per facilitarci i consigli potresti scrivere una tua lista oppure magari dirci eventuali preferenze, tipo nomi comuni, non comuni, brevi o lunghi, con un particolare significato, ...
Io per adesso ti scrivo la lista dei miei nomi preferiti, magari ti viene l'ispirazione per qualcuno di questi, non si sa mai :wink:

Ginevra
Irene
Linda
Lara
Cecilia
Diletta
Emma
Margherita
Nicole
Emilia
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda costanza83 » mer giu 09, 2010 10:52 am

Beh per facilitarci i consigli potresti scrivere una tua lista oppure magari dirci eventuali preferenze, tipo nomi comuni, non comuni, brevi o lunghi, con un particolare significato, ...
:wink:

Cmq proporrei, visto il cognome corto, nomi medio-lunghi:

AURELIA
ARIANNA
AURORA
BEATRICE
DOROTEA
ELEONORA
FLORIANA
GIUDITTA
GINEVRA
LAVINIA
LUDOVICA
MATILDE
VITTORIA
VIRGINIA

che ne pensi?
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda liala27 » mer giu 09, 2010 4:43 pm

anchio opterei per nomi medio lunghi
magari poco utilizzati.. adesso non so dalle tue parti.. ma dalle mie sento pochissime bimbe (se non nessuna) che hanno
i seguenti nomi:
LUDOVICA
ALESSANDRA (che secondo me sta molto bene con il cognome)
ANGELICA
MARIANNA
MARTINA (ogni tanto ne spunta una.. :lol: )
ELEONORA
SAMANTHA
CARLOTTA
CAMILLA (anche questo suona bene con il cognome)
VALENTINA
VERONICA
BENEDETTA
FRANCESCA
FEDERICA
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Seren@... » mer giu 09, 2010 9:18 pm

ci vedo molto, col cognome, ADELE
Immagine
Seren@...
Baby
Baby

Messaggioda ypsylon » ven giu 18, 2010 12:34 am

bè dacci qualche altra indicazione sulle tue preferenze del nome, lo vorresti corto,lungo,italiano,straniero, stravagante o comune?!
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda stesobi » mer lug 07, 2010 6:23 pm

Intanto grazie per i primi consiglio, dunque, a mio parere con un cognome corto ci sta bene un nome lungo o composto. AZl momento non mi dispiacciono GIORGIA, BEATRICE, GINEVRA, VERONICA ED EMANUELA (anche se quest'ultimo alla mia compagna proprio non piace), ma nella realtà nessuno mi colpisce davvero. Forse mi faccio troppe paranoie, ma mi piacerebbe non sentirmi dire fra qualche anno "Papà, ma che schifo di nome hai scelto!".... forse sono troppo ansioso?
stesobi
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » mer lug 07, 2010 9:31 pm

ma nella realtà nessuno mi colpisce davvero. Forse mi faccio troppe paranoie, ma mi piacerebbe non sentirmi dire fra qualche anno "Papà, ma che schifo di nome hai scelto!".... forse sono troppo ansioso?

è normale :lol: :wink:
dovete solo trovare il nome che vi colpisca :D
provo ad aggiungere altro nomi seguendo le tue indicazioni :wink:

ADELAIDE
BENEDETTA
CLARISSA
DILETTA
FLAMINIA
ELIANA
YLENIA
COSTANZA
MARIA SOLE
MARIA CHIARA
REBECCA
STEFANIA
ANNA CHIARA
VALENTINA
VALERIA

:?: :?:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda ypsylon » gio lug 08, 2010 12:14 am

GIORGIA secondo me è molto bello
comunque non credo che la bambina da grande possa dire "papà che brutto nome mi hai scelto!!" perchè penso che ogni nome ripecchi quello che i genitori si aspettano dalla loro figlia! Penso che anche i nomi abbiano la loro personalità e compensino alla personalità della persona. Quindi se tu e la mamma sceglierete un nome che considerate adatto alla vostra figlia e la crescereta adeguatamente a quel nome non penso che lei se ne potrà mai vergognare!
ad esempio io mi chiamo Ylenia, un nome molto raro sopratutto con la Y, e forse anche per questo che i miei genitori mi hanno cresciuta con idee abbastanza anticonformiste e estrose!!
allora provo a cercare nomi lunghi che stiano bene con Sobi

Margherita Sobi
Eleonora Sobi
Ludovica Sobi
Deborah Sobi
Fabiola Sobi
Samanta Sobi
Fiorenza Sobi
Francesca Sobi
Gabriella Sobi
Gisella Sobi oppure Giselle che si legge Gisell
Tatiana Sobi
Letizia Sobi
Lorena Sobi
Loredana Sobi
Melissa Sobi
Morena Sobi
Marilena Sobi oppure Marilene che si legge Marilen
Raffaella Sobi
Rossella Sobi
Patrizia Sobi
Viviana Sobi
Valeria Sobi
Verdiana Sobi

mi sono venuti in mente anche nomi con la S tipo
Sefora
Selene (si legge Selen)
Serena
però secondo me stonano col cognome!!

ciao e buona fortuna!!!!
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda simy » gio lug 08, 2010 2:36 pm

Forse mi faccio troppe paranoie, ma mi piacerebbe non sentirmi dire fra qualche anno "Papà, ma che schifo di nome hai scelto!"....

:lol: :lol: :lol:
Non ti preoccupare, alla fine quando cresci con un nome anche se non ti piace lo fai tuo, perché quell'insieme di lettere e di suoni entra a far parte di te già da quando nasci. Perciò anche se a tua figlia non dovesse piacere alla fine è il suo nome non le passerà mai per la testa di fartene una colpa. E poi gli potrebbe piacere un nome rarissimo invece di un banale Giulia, Sofia o Martina...
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda suster » ven lug 09, 2010 11:23 am

stesobi ha scritto:I...non mi dispiacciono GIORGIA, BEATRICE, GINEVRA, VERONICA ED EMANUELA (anche se quest'ultimo alla mia compagna proprio non piace), ma nella realtà nessuno mi colpisce davvero.

Non credo che tu sia troppo ansioso: la scelta del nome, almeno secondo me, è un momento importante, perchè in quel momento state in un certo senso assegnando un'identità alla vostra bambina, e il nome l'accompagnerà sempre, diventando parte di lei, con la quale d'ora in poi identificherà se stessa e si presenterà agli altri. credo quindi che l'importante è che questo nome sia per voi significativo, perchè in questo caso lo sarà anche per lei, e quando crescerà potrà andarne fiera.

A meno che il nome scelto non sia proprio strano forte, darei poca importanza alle canzonature dei compagnucci in età scolare, tanto si sa che i bambini trovano sempre il motivo per prendere in giro qualcuno, e il nome tutto sommto non mi sembra un motivo di canzonatura tanto grave.

Penso che quello che tu dici (e cioè che questi nomi non ti "colpiscono") sia molto importante. Forse dovresti iniziare a pensare a cosa cerchi in un nome e come qualcuno di questi, o di ltri nomi, può indurti a sceglierlo per la tua bambina, magari, che ne so, perchè il significato potrebbe rappresentare un bell'augurio per la sua vita.
Magari inizia a circoscrivere un'area (che ne so: mi piacciono i nomi di origine biblica, oppure: i nomi della mitologia), e poi studia i loro significati e cerca quello che metta d'accordo tutti e due. Pensa a un personaggio del passato che per te rappresenti un forte fascino. Così sarà più facile per chi ti dà consigli capire meglio quello che cerchi.

Dei nomi che ti piacciono apprezzo molto Beatrice, Ginevra e Veronica. Uno ha forti suggestioni letterarie, il secondo è regale e fiabesco (penso alla regina Ginevra di Re artù, ma è anche un nome dal significato moltosuggestivo, di origine celtica); Veronica è più tradizionale e di matrice cristiana, ma è anche molto nobile e musicale (il significato: vera immagine).

Su queste linee ti suggerirei ancora: laura, Fiammetta, Silvia, Angelica, Ginevra, Isotta, Dorortea, Eleonora, Maddalena, Elisabetta.
facci sapere..
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda CLAFA » ven lug 09, 2010 11:22 pm

Io ti propongo

Sabrina Sobi
Silvia Sobi
Stefania Sobi

Claudia Sobi
Gemma Sobi