DireDonna

nome x la mia principessa!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

nome x la mia principessa!

Messaggioda amorepsiche » sab dic 11, 2010 12:32 pm

salve a tutti,
ieri ho scoperto di aspetta una bimba ed è già partito il toto nome :D
il cognome è Nigita e i nomi tra i quali stiamo scegliendo sono:

Viola
Simonetta(ma all'anagrafe la registremo Simona,così da grande se non le piacerà più,potrà farsi chiamare come preferisce)
Eliana
Giuliana
Matilde

grazie a chiunque mi risponderà :mrgreen:

baci a tutti!
amorepsiche
Junior
Junior

Re: nome x la mia principessa!

Messaggioda costanza83 » sab dic 11, 2010 1:49 pm

Ciao, e auguri per questa bimba :D

Allora:
GIULIANA lo trovo un bel nome, una buona alternativa all'onnipresente Giulia :? diciamo che gli do un 7 :wink:
Poi VIOLA è un nome che adoro, inizio a sentirlo più spesso rispetto a prima, ma credo sia una diffusione ancora ristretta :wink: Voto 9 :D
SIMONETTA non mi piace,invece a Simona do un 8, bellissimo significato e bel suono :D
MATILDE mi piace ma si sta diffondendo parecchio, rispetto agli altri nomi è il più comune, voto 6 :wink:
ELIANA è quello che preferisco :D , significa "figlia del Sole", è un nome molto dolce e solare, voto 10 :D :D

Facci sapere :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda liala27 » sab dic 11, 2010 2:48 pm

Viola 8 - molto bello e credo che con il cognome ci stia bene
Simonetta - Simona 3 - mai piaciuto Simona.. e chiamarla Simonetta non migliora le cose.. anzi
Eliana 6,5 - originale e poco usato ma a me non piace molto.. sa da antico
Giuliana 4 - piuttosto Giulia anche se strausato
Matilde 7,5 - bellissimo anche se ultimamente molto diffuso
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda amorepsiche » mar dic 14, 2010 10:34 am

grazie a entrambe x i consigli!
i miei preferiti sono Eliana e Viola,mentre mio marito preferisce Simona e Giuliana...ma diciamo che ci piacciono abbastanza tutti e 4.
matilde è stato scartato sia perchè non ci convinceva molto,ma soprattutto perchè sondando il terreno abbiamo saputo che ormai è abbastanza diffuso.preferiamo dei nomi poco comuni,se no avremmo già ristretto la scelta tra sofia e giulia,diffusissimi purtroppo :(

qualche altra opinione? :D nessun altro mi risponde? :cry:
amorepsiche
Junior
Junior

Messaggioda costanza83 » mar dic 14, 2010 4:03 pm

i miei preferiti sono Eliana e Viola,mentre mio marito preferisce Simona e Giuliana...ma diciamo che ci piacciono abbastanza tutti e 4.
matilde è stato scartato sia perchè non ci convinceva molto,ma soprattutto perchè sondando il terreno abbiamo saputo che ormai è abbastanza diffuso.preferiamo dei nomi poco comuni,se no avremmo già ristretto la scelta tra sofia e giulia,diffusissimi purtroppo

Se posso aggiungere un parere... visto che la diffusione è anche per voi (vi capisco benissimo!! :D ) un criterio importante, vi consiglio vivamente ELIANA. Questo perchè: Viola ultimamente lo sento molto spesso, secondo me arriverà ad alti livelli di diffusione :cry: . Ho un bimbo di pochi mesi e in ospedale c'erano 2 Viola nate nel giro di 1 giorno :cry: Simona e Giuliana invece sono nomi evergreen, sempre presenti e diffusissimi (almeno qua in Sicilia) soprattutto nei primi anni '90 :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda amorepsiche » mar dic 14, 2010 4:36 pm

costanza83 ha scritto:
matilde è stato scartato sia perchè non ci convinceva molto,ma soprattutto perchè sondando il terreno abbiamo saputo che ormai è abbastanza diffuso.preferiamo dei nomi poco comuni,se no avremmo già ristretto la scelta tra sofia e giulia,diffusissimi purtroppo

Se posso aggiungere un parere... visto che la diffusione è anche per voi (vi capisco benissimo!! :D ) un criterio importante, vi consiglio vivamente ELIANA. Questo perchè: Viola ultimamente lo sento molto spesso, secondo me arriverà ad alti livelli di diffusione :cry: . Ho un bimbo di pochi mesi e in ospedale c'erano 2 Viola nate nel giro di 1 giorno :cry: Simona e Giuliana invece sono nomi evergreen, sempre presenti e diffusissimi (almeno qua in Sicilia) soprattutto nei primi anni '90 :wink:

sei siciliana?anch'io,precisamente catanese :D tu di dove sei? (se sei dell'83 abbiamo pure la stessa età!)
sarebbe una beffa chiamarla viola perchè poco diffuso e in poco tempo diventare come sofia,che da poco sentito è diventato gettonatissimo!
grazie x la dritta ;)
il tuo bimbo come si chiama?
amorepsiche
Junior
Junior

Messaggioda costanza83 » mar dic 14, 2010 7:06 pm

sei siciliana?anch'io,precisamente catanese tu di dove sei? (se sei dell'83 abbiamo pure la stessa età!)
sarebbe una beffa chiamarla viola perchè poco diffuso e in poco tempo diventare come sofia,che da poco sentito è diventato gettonatissimo!
grazie x la dritta

:lol: :lol: :lol: davvero? io Palermo :D anche se fino a qualche tempo fa vivevo in provincia di Ragusa :wink: :wink:
Si, ho 27 anni :D
e ho ben 4 bimbi :lol: :lol: :lol:
Luna, Elia, Ester e Leandro (l'ultimo nato di cui ti parlavo :wink: ) :D :D
Tornando a te... io ho questa impressione, il nome Viola inizio davvero a sentirlo tanto, certo, magari è stato solo un caso, bisognerebbe farsi un giro tra gli ospedali per capirlo :lol: per andare sul sicuro sceglierei Eliana :D
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda SILVI » mer dic 15, 2010 12:24 pm

ciao!
ed io sono di Mestre ( VE ) con il fidanzato catanese purosangue... :lol:
rosario..........
più tipico di così.....
infatti per i nostri figli assolutamente nessun nome connotato regionalmente :!:
tra quelli da te proposti propendo per viola....
ma se ti piacesse ti propongo Eloisa al posto di Eliana.
che ne pensi?
Giuliana è pesante per una bimba/ragazza :shock:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda Flò84 » mer dic 15, 2010 6:13 pm

Ciaoo! io tra tutti i nomi che hai elencato voto per SIMONA!!!!
L' avrei scelto anche io per la mia bimba se non fosse che il cognome del papà è pieno di -S.!!!!
Flò84
Junior
Junior

Messaggioda amorepsiche » ven dic 17, 2010 7:24 pm

costanza83 ha scritto:
sei siciliana?anch'io,precisamente catanese tu di dove sei? (se sei dell'83 abbiamo pure la stessa età!)
grazie x la dritta

:lol: :lol: :lol: davvero? io Palermo :D anche se fino a qualche tempo fa vivevo in provincia di Ragusa :wink: :wink:
Si, ho 27 anni :D
e ho ben 4 bimbi :lol: :lol: :lol:
Luna, Elia, Ester e Leandro (l'ultimo nato di cui ti parlavo :wink: ) :D :D
Tornando a te... io ho questa impressione, il nome Viola inizio davvero a sentirlo tanto, certo, magari è stato solo un caso, bisognerebbe farsi un giro tra gli ospedali per capirlo :lol: per andare sul sicuro sceglierei Eliana :D

azzarola,4 bimbi,complimentiiii! ed io che sono nel panico x la mia bimba in arrivo! quanti anni hanno?cmq bellissimi nomi,Leandro,se fosse stato maschio,sarebbe stato uno dei papabili.vedo cmq che anche x te conta molto che il nome non sia comune.
io ho già deciso x eliana,è che purtroppo il papà preferisce simona e giuliana.vediamo un po' :?:
amorepsiche
Junior
Junior

Messaggioda amorepsiche » ven dic 17, 2010 7:29 pm

SILVI ha scritto:ciao!
ed io sono di Mestre ( VE ) con il fidanzato catanese purosangue... :lol:
rosario..........
più tipico di così.....
infatti per i nostri figli assolutamente nessun nome connotato regionalmente :!:
tra quelli da te proposti propendo per viola....
ma se ti piacesse ti propongo Eloisa al posto di Eliana.
che ne pensi?
Giuliana è pesante per una bimba/ragazza :shock:

ciao silvi!eh si,rosario è un nome proprio da siciliano d.o.c.
i nomi tipici di qui non sono granchè,quelli tipici veneti quali sono? qui si chiamava tutti Salvatore,Alfio,Orazio,Ignazio...oddio non se ne salva uno eheheh :lol:

Eloisa è carino,ma io sono innamorata di Eliana,mi piace soprattutto x la dolcezza e x il diminutivo "eli".inoltre è poco sentito,almeno qui dalle mie parti.
Giuliana è stato scelto perchè al papà piace tantissimo Giulia,ma io l'ho bocciato subito,è il nome più comune in assoluto.quindi si è ripiegato su Giuliana,meno sentito ma molto simile.

cmq vedremo,x adesso c'è molto disaccordo. :(
hai qlche nome carino,dolce,non comune ma nemmeno assurdo,da proporre? :)
amorepsiche
Junior
Junior

Messaggioda amorepsiche » ven dic 17, 2010 7:32 pm

Flò84 ha scritto:Ciaoo! io tra tutti i nomi che hai elencato voto per SIMONA!!!!
L' avrei scelto anche io per la mia bimba se non fosse che il cognome del papà è pieno di -S.!!!!

ciao Flò,grazie x il tuo consiglio.io preferirei Eliana,ma il papà è x Simona.
voi avete trovato un accordo?tra me e mio marito pare non esserci via d'uscita. :?
amorepsiche
Junior
Junior

Messaggioda costanza83 » ven dic 17, 2010 9:37 pm

azzarola,4 bimbi,complimentiiii! ed io che sono nel panico x la mia bimba in arrivo! quanti anni hanno?cmq bellissimi nomi,Leandro,se fosse stato maschio,sarebbe stato uno dei papabili.vedo cmq che anche x te conta molto che il nome non sia comune.
io ho già deciso x eliana,è che purtroppo il papà preferisce simona e giuliana.vediamo un po'

Grazie :D
Luna ha 7 anni, Elia 5, Ester 2, e Leandro 3 mesi :D :D
Vedrai che andrà tutto bene, la prima gravidanza è sempre piena di paura :wink:
Si, per me i due criteri più importanti sono diffusione e significato :wink: :wink:
Cmq quando aspettavo Luna mio marito preferiva il nome Sveva...siamo stati a lottare x 9 mesi e poi subito dopo il parto,avendo visto le mie fatiche, mi ha accontentata e adesso ama il nome Luna anche più di me :wink: :D
Quindi continua a lottare x Eliana, vedrai che alla fine vedendo la bimba si scioglierà, è un nome dolcissimo :wink: :D
Cmq tra Simona e Giuliana ti consiglio Simona :wink:
Posso provare a proporti altri nomi seguendo i tuoi criteri :wink: :

ANITA
AMBRA
EVA
EGLE
BIANCA
BEATRICE
DIANA
DAFNE
DOROTEA
ESTER
GIOIA
ISABELLA
IRENE
LAVINIA
ZOE

Ve ne piace qualcuno?
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda liala27 » sab dic 18, 2010 2:25 pm

beh.. se proprio nessuno dei due vuole cedere..
o mettete entrambi i nomi: vi consiglio ELIANA SIMONA più che SIMONA ELIANA..
trovo che la prima alternativa abbia un bel suono più dolce..
oppure, anche se sembra un giochino complicato
del nome ELIANA prendi la prima sillaba ELI
di SIMONA prendete iniziale e finale SA

e viene fuori un altro bel nome ELISA... che volendo
potrebbe accontentarvi :lol: :lol: :lol:

p.s. in una vecchia puntata di Bravo Bravissimo
c'è stato un bambino che si chiamava GIORE'
che è l'unione dei nomi dei genitori GIOVANNA e RENZO..
hanno messo l'accento per una questione di suono.. :)
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda simy » sab dic 18, 2010 7:32 pm

Ciao io preferisco Viola e Giuliana dei nomi della tua lista.
Eliana invece non mi piace molto :oops:
Simona invece è carino.
Se Viola sta diventando un po' scontato, allora ti suggerisco Giuliana.
simy
Highlander
Highlander

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi