DireDonna

Nomi inflazionati

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Nomi inflazionati

Messaggioda Daisy » lun nov 01, 2010 11:52 am

Ciao ragazze!
Volevo porvi un quesito: secondo voi in base a quale criterio un nome diventa o meno inflazionato??
Perchè parlando di nomi non tanto diffusi, sono saltati fuori per esempio " Gioele" e " Jacopo" e invece leggendo su vari siti internet c'è chi sostiene che si stiano diffondendo a macchia d'olio :oops:
Dite che oggi chi dà un nome raro al proprio bimbo/a potrebbe scoprire che nel giro di un paio d'anni tanti hanno fatto la stessa scelta e che per una serie di ragioni diventi inflazionato?
Voi che ne pensate?
Ho addirittura letto che Jacopo sia diventato un nome scontato e modaiolo mah!!
Basti pensare al nome Matilde, chi l'ha scelto qualche anno fa si sarebbe immaginato tutta questa diffusione?
Mi piacerebbe confrontarci a proposito, dato che siete una fonte inesauribile di ottime idee e saggi consigli!!!
Daisy
Senior
Senior

Re: Nomi inflazionati

Messaggioda pepamarcos » lun nov 01, 2010 12:56 pm

Alcuni nomi poco in voga sono stati usati da persone famose e da lí é scoppiata la moda... oppure da personaggi di film e telefilm (vedi Emma negli USA, dopo che Ross&Rachel di Friends hanno chiamato cosí la loro bambina c'é stato il boom!). Altri nomi credo che dipenda da un ragionamento comune: se molte persone cercano nomi in disuso li riporteranno per forza di cose in auge, un po' come la moda :) credo che sia stato il caso di Sofia e Alice nelle ultime generazioni.
Altri nomi come Jacopo e Gioele credo che sia una questione di diffusione regionale: in toscana ad esempio é pieno di Lapo, Duccio e Cosimo, mentre nel resto di Italia sono nomi molto rari!
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » lun nov 01, 2010 4:22 pm

io penso che ogni regione ha i suoi nomi inflazionati:
sono rare le volte che sento un uomo del sud con nomi diversi dai soliti (Luigi, Pasquale, Antonio, Gennaro...) in quanto sono quelli dei nonni.. alle volte credo che magari sono gli ultimi nati dopo tanti fratelli e sorelle che hanno esaurito i nomi dei parenti.. :lol:

poi ovviamente ognuno di noi crede che un nome sia inflazionato perchè sente e/o vede continuamente neonati con gli stessi nomi.. tutte le Sofia che stanno nascendo adesso ne sono un esempio..
alle volte credo anche che i genitori abbiano paura di dare un nome poco usato ai figli per non farli sentire troppo diversi..

boh.. magari tra due anni non ci sarò più nessuna sofia e nascerrano tante bambine con lo stesso nome che magari adesso si usa poco... idem per i bambini.. dalle mie parti ci sono tanti Tommaso e Francesco ultimamente...
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda casablu » lun nov 01, 2010 5:14 pm

Secondo me tutto sta' nell'avere un termine di paragone:Gioele e Jacopo non sono due nomi molto usati(al pari ad esempio di Tommaso o Alessandro) ma comunque negli ultimi anni si sentono piu' spesso rispetto a prima e questo secondo me amplifica la sensazione di diffusione.Mi spiego meglio con un esempio...ho 38...nella mia vita ho conosciuto solo 2 persone di nome Gioele,ed entrambi sono bambini al di sotto dei 5 anni,mi viene da pensare che anche se magari non inflazionato e' un nome che sta' prendendo piede.Se invece sentissi di un bimbo o 2 chiamati Alessandro non ci farei nemmeno troppi pensieri,visto che in 38 anni non so' neanche quante decine di Alessandro abbia conosciuto di tutte le eta'.
Il passaparola ha sicuramente un grandissimo effetto...piu' senti un nome piu' possibilta' hai che ti piaccia,che ti entri dentro e che vi venga da considerarlo in caso dovessi essere tu a scegliere.
Non esiste una formula matematica per sapere se un nome avra' un boom nei prox anni ma secondo me alcuni parametri sono significativi:la lunghezza del nome...difficilmente nomi troppo lunghi finiranno in cima alle classifiche.
I nomi delle "nonne" verranno riscoperti sicuramente prima dei nomi dei genitori o della generazione appena passata...
Secondo me influisce molto anche il suono del nome,soprattutto nei nomi femminili...Alice,Emma.Giulia,Sofia,Matilde hanno una musicalita' piuttosto dolce,poche R al loro interno,tante vocali.
Difficilmente nomi come Egle o Petra vedranno un'ascesa nei prossimi anni.
Poi pero' penso a Greta e dico....mi sa' che non ci capisci niente :roll: :mrgreen:
casablu
Highlander
Highlander

Messaggioda Daisy » mar nov 02, 2010 9:27 am

casablu ha scritto:Difficilmente nomi come Egle o Petra vedranno un'ascesa nei prossimi anni.
Poi pero' penso a Greta e dico....mi sa' che non ci capisci niente :roll: :mrgreen:

ahahaaaaaaa mi hai fatto ridere :D hai ragione, alla fine si può anche ipotizzare, ma si tratta sempre di fattori imprevedibili!
Mi chiedevo solo se alla fine scarterò anche Jacopo perchè inizierà ad essere troppo usato! Penso che inizieremo a cercare di concretizzare l'idea di avere un figlio tra un due anni ( o almeno per ora pensiamo così, ma potremmo anche cambiare idea!) quindi mi piace "monitorare" i nuovi nomi che vanno ora, si forse sono pazza! :D ma è piacevole scambiare opinioni con voi :) grazie a tutte!
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda suster » mar nov 02, 2010 10:59 am

Allora, io abito a Pisa ed ecco i nomi che si sentono di più in questo periodo (parlo die nuovi nati negli ultimissimi anni):
per i maschietti
Lorenzo
Tommaso
Davide

e gli evergreen >Alessandro, Stefano, Andrea, Giacomo :roll:
per le femminucce
Emma :cry:
Sofia :roll:
Melissa :?
Rachele :?
Matilda :?

...non si può dire che ci vadano molto di fantasia...
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda Daisy » mar nov 02, 2010 11:05 am

Mi piacciono tanto Jacopo, Daniele e Melania, spero non si diffondano come gli altri :(
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda suster » mar nov 02, 2010 11:17 am

Melania mi piace molto! :D
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda casablu » mar nov 02, 2010 5:23 pm

Anch'io ho fatto un po' come te...quand'ero in caccia ho cominciato a tendere le orecchie e a fare piu' attenzione ai nomi dei nuovi nati che sentivo...giusto per valutare meglio le tendenze,anche se in realta' sono sempre stata interessata all'onomastica.
Dei tuoi nomi...secondo me Jacopo e Daniele hanno avuto una certa crescita una decina di anni fa' ma adesso la tendenza e' al ribasso.Sono dei classici,soprattutto Daniele,ma parlare di nomi che hanno avuto un boom negli ultimi anni mi sempre un po' troppo.Se ne sentiranno sempre...se non cerchi un nome raro secondo me con questi 2 vai tranquilla.
Melania invece credo sia quasi inesistente tra le nuove nate e credo non vedra' nesun picco a breve,ma visto che per 2 anni non dovrai decidere hai tempo di studiare la situazione. :wink:
casablu
Highlander
Highlander

Messaggioda Daisy » mar nov 02, 2010 5:38 pm

Ciao Casablu :-) grazie per aver espresso il tuo parere! Noemi non mi piace più, rimango su Melania (per ora!) e su Jacopo e Daniele :-) invece tu che scelte hai fatto?
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda Flò84 » mar nov 02, 2010 9:20 pm

Dalle mie parti, invece, c'è un vero e proprio boom di Rachele, Rebecca e Lorenzo!!!!Comunque lavorando negli asili ho sentito pochissimi jacopo e nessuna Melania! :)
Flò84
Junior
Junior

Messaggioda Daisy » mer nov 03, 2010 9:37 am

Bene :D buono a sapersi!! Grazie Flò!!
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » mer nov 03, 2010 11:03 am

io ho in mente molti nomi originali e poco usati che sento molto poco in giro... quindi per il momento non mi preoccupo..
l'unica cosa è che nella mia lista c'è anche Aurora che però ultimamente sta comparendo un po' troppo.. quindi nella mia lista sta perdendo un po' di posizioni a favore di altri nomi che nel contempo mi stanno piacendo sempre di più..
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda simy » mer nov 03, 2010 7:42 pm

Io penso che a proposito di nomi iflazionati bisognerebbe tenere conto delle zone: la diffusioni di certi nomi non è cosi omogenea.
Di fatto penso che ciò dipenda da tante cose, di sicuro anche dall'andazzo delle mode alimentate soprattutto dai vip, ma anche da quello che si sente in giro.
Personalmente devo dire la verità, anche se mi piacesse un nome particolarmente usato none escludo che lo userei lo stesso.
Ad esempio mi piace molto Emma e se per forza di cose dovesse arrivare fino all'ultima selezione, non esiterei a metterlo ad un'eventuale figlia.
simy
Highlander
Highlander

Torna a Nomi per bimbi