DireDonna

Raluca

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Raluca

Messaggioda simy » lun nov 30, 2009 10:10 pm

Che ve ne pare del nome Raluca? Ho conosciuto una bimba di pochi mesi con questo nome... so che è un nome che si usa in paesi dell'est, tipo come la Polonia, però in italiano non suona così male... però non riesco ad identificarlo... mi viene da associarlo a Rachele... non so se mi piace oppure no... :roll:
simy
Highlander
Highlander

Re: Raluca

Messaggioda ypsylon » mar dic 01, 2009 11:18 pm

a me viene da associarlo al femminile di Luca!!! però non mi dice niente
e cosa ne pensi di Viorica (si legge Viorìca),che sarebbe Veronica, nei paesi dell'est
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda simy » mer dic 02, 2009 3:30 pm

Ma diciamo che Viorica non è proprio brutto brutto, ma preferisco Veronica. A Veronica darei 7 mentre a Viorica un 5.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda marta18100 » mer dic 02, 2009 5:00 pm

io sono polacca e ti assicuro che questo nome in polonia non esiste. lo sento per la prima volta.!! neanche in altri paesi dell est...
marta18100
Baby
Baby

Messaggioda marta18100 » mer dic 02, 2009 5:02 pm

:lol: viorica!!! lo sento pure per la prima volta. veronica in Polonia diventa weronika e cambia solo accento ma il nome rimane uguale all italiano
marta18100
Baby
Baby

Messaggioda ale_bionda » dom dic 20, 2009 11:59 pm

Pochi sono i nomi che non mi piacciono proprio.
Raluca è uno di questi... :(
Alessandra...

...Max David...

Immagine

...Eva Luz...

Immagine

...Noè Ben...

Immagine

...e Blu Vera

Immagine
ale_bionda
Centenario
Centenario

Messaggioda rouge » mar gen 12, 2010 4:04 pm

io conosco una Viorica ma non è polacca ma moldava
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda raluca » gio ott 28, 2010 6:20 pm

io mi cheamo RALUCA e sono rumena perche anche il nome e rumeno da noi e molto usato come nome ..perche noi siamo ortodosi non catolici.....in italia quasi tuti ano ii nomi dei santi.....e che ---------------- ..meglio avere un nome particolare e strano pero magari lo so che e tuto mio che un nome dei santi ,,,,e scuz
raluca
Baby
Baby

Messaggioda pepamarcos » gio ott 28, 2010 7:13 pm

a me Raluca non piace scusa :( lo associo a "rauca" o "ragliante"
e comunque non é vero che in Italia si usano solo nomi di santi, io per esempio aspetto deu gemelli e i nomi che ho in lista per loro (Miranda Zoe, Flora, Orlando, Leopoldo) non sono nomi biblici!
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda suster » mar nov 02, 2010 11:01 am

Ma qual'è il significato di questo nome? Qual'è la sua origine? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda pepamarcos » mar nov 02, 2010 12:14 pm

Ho trovato questo:
é il nome di una principessa nella letteratura Rumena, deriva da Ra=raggio e Luca=luce, quindi il suo significato é Ragio di Luce. Bel significato, ma il nome continua a non piacermi, lo associo a "raglio" il verso dell'asino!
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda Ralu_ralu » sab ago 06, 2011 2:51 pm

Ciao a tutti,
io mi chiamo Raluca e giuro che avere questo nome non è una bella cosa perchè potrebbero inventare soprannomi come Rasuca o Racula -.-" .. Sono 14 anni che ho questo nome ed ancora non ho capito il suo significato. So solo che è abbastanza diffuso in Romania..
Ralu_ralu
Baby
Baby

Messaggioda Adriano » mer ago 10, 2011 10:50 am

Ciao,

ho aggiunto il significato del nome Raluca al database di Nomix http://www.nomix.it/significato-nome-onomastico/raluca.php

RALUCA:
Nome femminile rumeno abbastanza diffuso: il suo significato dovrebbe derivare dal greco Ralle, Raletos ovvero una forma antica del nome Eracle, eroe della mitologia greca (corrispondente all'Ercole della mitologia romana) che deve il suo nome alla dea Era: significa infatti "gloria di Era" (Hera-kleos).
La principessa Ralu (detta Raluca) figlia del principe di origine greca Ioan Gheorghe Caragea (governatore della Valacchia, regione rumena, dal 1812 al 1818) era apprezzata per il suo talento letterario e per il suo gusto per l'arte.

Ho preso spunto da questo sito http://www.121.ro/eu_si_mamica/semnificatie_nume.php?nume=Raluca&pag=14&litera=R chiedo gentilmente alle utenti del forum di origine rumena di verificare se ho tradotto bene! :wink:
Tutto sui nomi - http://www.nomix.it
Cognomi, araldica, genealogia - http://www.cognomix.it
Italian Baby Names and Last Names - http://www.italianames.com
Adriano
Staff Nomix
Staff Nomix

Messaggioda manuel » dom gen 01, 2012 3:33 am

RALUCA è un bellissimo nome e il suo origine viene della principessa Ralu, e poi modificato , anche a me in principio mi sembrava stranno, ma poi conoscendo la sua storia è finito per piacermi tanttissimo
manuel
Baby
Baby

Messaggioda La Fata del Lago » mer gen 04, 2012 2:15 am

[quote="pepamarcos"]a me Raluca non piace scusa :( lo associo a "rauca" o "ragliante"
e comunque non é vero che in Italia si usano solo nomi di santi [/quote]

Personalmente lo associo anche ad una LUMACA. Lo trovo freddo e stridente. Non voglio offendere nessuno, ma questa è la mia opinione: DAVVERO ORRIBILE.
La Fata del Lago
Centenario
Centenario

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi