DireDonna

ROMEO, GIULIETTA GLI ARISTOGATTI e C.

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

ROMEO, GIULIETTA GLI ARISTOGATTI e C.

Messaggioda carletta » mar feb 23, 2010 4:36 pm

Ciao è la prima volta che scrivo su questo forum,ho un bimbo dolcissimo di 6 mesi che si chiama romeo, nome scelto perchè semplice, corto e dolce, non tanto per i riferimenti.
>Ma i commenti si sprecano, è un continuo "dove è la giulietta", "di cognome fai alfa", e una bimba ha intonato un "romeo er mejo del colosseo" :?
ora siceramnte non pensavo di esporre il mio cucciolo ad un ludibrio del genere, cosa ne pensate
grazie
carletta
Junior
Junior

Re: ROMEO, GIULIETTA GLI ARISTOGATTI e C.

Messaggioda simy » mar feb 23, 2010 7:54 pm

ma dai veramente hanno osato fare questi commenti di fronte ad un bimbo di soli 6 mesi? Io fossi in te mi ribellerei. Se una bambina dice certe cose l'avrei "rimproverata" oppure detto semplicemente "Romeo è un nome come tutti gli altri e non si prendono in giro gli altri bambini solo per il nome che portano".
Personalmente il nome Romeo non mi piace per la R, ma ciò non toglie che il rispetto della persona viene prima di tutto... se il tuo bambino viene preso in giro reagisci, ma senza nemmeno alzare più di tanto la voce. Serenamente ricorda alle persone dove la buona educazione sta di casa e mostrati sicura della scelta che hai fatto!
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda costanza83 » mer feb 24, 2010 10:24 am

Romeo è un bel nome :D
Come ha detto Simy mostrati sicura della tua scelta :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda rouge » mer mar 03, 2010 4:19 pm

Romeo è bellissimo!!!! :D
Non prendertela,io mi chiamo Arianna e non so quante volte ho sentito la frase: "Dove hai lasciato il filo?" :D
Vedrai che il tuo pupetto sarà felice del suo nome, un nome bello, dolce e poco diffuso.
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda valeviola » sab mar 06, 2010 6:28 pm

ciao! romeo non è brutto....ma secondo me molte persone quando sentono un nome un pò diverso dai soliti reagiscono così come tu hai raccontato....della serie:guai ad uscire dagli schemi!omologazione prima di tutto....se romeo diventerà un nome di moda piacerà a tutti...la bambina penso abbia agito senza malizia chissà forse pensava addirittura di fare una cosa carina..ma gli adulti sono dei veri maleducati se a me non piace un nome non mi permetto di dirlo......ciao,francesca
valeviola
Junior
Junior

Messaggioda carletta » lun mar 08, 2010 2:23 pm

vi ringrazio.
sono consapevole che qualsiasi nome può essere bello o brutto, ognuno ha i suoi gusti!!!!
Io non avrei potuto chiamarlo esempio Lorenzo e Riccardo, perchè per come sono io sono troppo comuni (io ho un nome straniero e poco diffuso); ma veramente ci sono rimasta male per i commenti, non perchè sia minata io nell'orgoglio, ma per paura di aver messo un peso addosso al mio tesoro, ma onestamente non ho pensato che la gente fosse così rincrxetina!!!!
poi in un mondo multietnico, si rimane stupiti di un Romeo (che comunque ce ne sono ben 37000 in Italia!!!!!) ma va bene Kevin o Maicol???????Lo dice una che come dicevo ha un nome straniero (francese)!
carletta
Junior
Junior

Messaggioda viridiana '83 » gio mar 18, 2010 4:21 pm

Ciao, io sono d'accordo con tutte le altre: per molti sembra che quando si fa una scelta ci si debba limitare solo a poche opzioni di moda (e non mi riferisco solo ai nomi!) e qualsiasi alternativa, essendo meno comune, appare immediatamente ridicola e passibile di prese in giro. In pratica, per accontentare queste persone bisognerebbe fare sempre e solo quello che fanno tutti.
Tu invece, giustamente, hais celto un nome che ti piaceva, senza pensare alla diffusione e alla moda. Quindi non essendo la tua una scelta omologata, spesso appare strana. Ma qual è il problema? Le differenze sono una ricchezza, pensa invece che tristezza se fossimo tutti uguali e avessimo tutti gli stessi nomi. Pensa anche che tuo figlio potrebbe essere felice di avere un nome che non hanno tutti, anche per ragioni pratiche.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda Wanaka » lun giu 07, 2010 11:00 pm

romeo mi piace molto, trovo veramente ignoranti le persone che si permettono di criticare e giudicare.
detto questo un nome sia italiano che straniero è solo la scelta di genitori,la scelta del nome che ritengono più bello più adatto per il proprio figlio e sinceramente molto meglio i genitori che escono dalle mode che quelli che ci cadono in pieno...
Ho chiamato mio figlio Samuele è l'unico su circa 200 bambini del suo asilo, una conoscente ha chiamato sua figlia con un nome di moda ( sofia )in classe con lei sono 2 bambine che si chiamano così... 2 una quindicina in tutto l'asilo :?:
capisco che possa essere un bel nome, ma anche i bei nomi quando sono troppo usati stufano.
W ROMEO
Wanaka
Centenario
Centenario

Messaggioda erica » mar giu 08, 2010 6:22 pm

io non mi preoccuperei piu' di tanto per il pargolo. Ho chiamato la mia bimba Elida (con la D) e da quando aveva due anni deve ripetere il suo nome alla gente che gli risponde "ah Elisa che bel nome". All'inizio avevo pensato anch'io di aver sbagliato e forse di averle creato qualche problema..ma ora ha sei anni e va fiera del suo nome.. nel piccolo paesello dove abitiamo tutti la conoscono e la identificano e se qualche bimbo dice "che nome è?" fa spallucce e se ne frega... nessun nome può piacere a tutti. per la cronaca il fratellino di Elida si chiama Jacopo e il nome l'ha scelto la sorella....
erica
Baby
Baby

Messaggioda ypsylon » ven giu 18, 2010 12:41 am

bè non hanno mica offeso Romeo,soprattutto detto da una bambina "Romeo er mejo der colosseo" di sicuro l'ha detto con simpatia!! ma cmq non penso che le affermazioni siano state fatte con cattiveria, non te la prendere!!! forse un pò te lo dovevi aspettare eh!
secondo me Romeo è un bellissimo nome
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda carletta » mar giu 22, 2010 9:43 am

sinceramente no, non me l'aspettavo perchè io non sono così "banale" e di conseguenza non mi verrebbe mai in mente di dire certe battute stupide
carletta
Junior
Junior

Messaggioda simy » mar giu 22, 2010 7:41 pm

sinceramente no, non me l'aspettavo perchè io non sono così "banale" e di conseguenza non mi verrebbe mai in mente di dire certe battute stupide

Sinceramente hai ragione, se si tratta di bambini puoi anche passarci sopra, si sa che loro non hanno peli sulla lingua... ma quando sono le persone adulte a fare certe battute penso che fai bene a prendertela e magari fargli capire che non è buona educazione.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda valina » dom set 05, 2010 2:41 pm

costanza83 ha scritto:Romeo è un bel nome :D
Come ha detto Simy mostrati sicura della tua scelta :wink:

Quoto :wink:
Anche a me piace moltissimo Romeo :D
Immagine
valina
Super Sayan
Super Sayan

Torna a Nomi per bimbi