DireDonna

S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda jacopito » lun lug 06, 2009 10:44 am

per chiarire meglio, i nomi biblici sono stupendi solitamente, però molti non sono così immediatamente associati alal Bibbia come Noè che appunto essendo poco diffuso, rimanda quasi esclusivamente al personaggio Biblico e secondo me è un nome che "limita" un po'... naturalmente rispetto ogni tua idea, e se siete così convinti nel chiamare vostro figlio così direi : CHE SIA NOè :lol: non credo troverete mai un nome che vi piaccia tanto quanto quello... :D
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio
 
Messaggi: 324
Iscritto il: sab nov 22, 2008 9:54 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda mcd » lun lug 06, 2009 1:09 pm

Scusa, purtroppo non ho molto tempo per dare grandi spiegazioni e per leggere tutte le risposte dell'argomento, semplicemente a me il nome Noè piace tanto, non mi riporta a nessuna "visione astrale" o "biblico/storica", piace così com'è, il nostro primo bimbo lo abbiamo chiamata Tobia e anche lì inizialmente i commenti erano molti e poco "piacevoli" ora è il bambino che in paese è conosciuto da tutti (perchè è molto simpatico e "ciacerone") e tutti ora si sono abituati al nome e molti dicono che è bellissimo!
auguri

ciao
mcd
mcd
Senior
Senior
 
Messaggi: 85
Iscritto il: ven nov 04, 2005 4:20 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda adina » lun lug 06, 2009 4:32 pm

:oops: CASPITAAA!!!!! GRAZIE RAGAZZI!!!!! :wink:
siete davvero carini a discutere con me di questo argomento...mi piace che ci siano tanti pareri anche molto diversi fra loro e così sinceri...mi aiutano davvero.

ancora su NOE':
ribadisco il fatto che non tengo conto dell'associazione tra nome della prima figlia SOFIA (che non mi sembra così diffuso come si dice..sì, va di moda in questi anni, ma è sicuramente meno gettonato di tanti altri tipo giulia, anna, martina e chiara...almeno dalle mie parti!) e il prossimo venturo quanto a diffusione (uno molto diffuso e l'altro raro) o suono armonico (SOFIA sta bene con..)..ogni bimbo è a se: non mi va di mettere ai nomi un filo conduttore comune (tipo Qui Quo Qua...). Il filo comune è che piacciono a me e mio marito ( e già lì trovare un'unità d'intenti non è cosa facile...)

Qunato a me in effetti piacciono sia i nomi lunghi o elaborati oppure molto corti e poco diffusi (se questo bimbo fosse stato femmina i papabili sarebbero stati: ISABELLA, AZZURRA, ALLEGRA, EVA, ADA...).
in più non ritengo l'associazione ad un personaggio biblico una disciminante negativa o positiva...certo, non sto chiamando mio figlio BARABBA GIUDA o CAINO...
Ho anch'io senz'altro pregiudizi in questo senso: per esempio i nomi ISMAELE, GABRIELE, SAOUL, ABELE o TIMOTEO li trovo molto tradizionali e legati agli insegnamenti biblici...di NOE' c'è solo la storia dell'arca della salvezza...o no?

Quello che mi piace di questo nome è il fatto che sia poco diffuso se non raro, italiano (e scarto a priori la versione "Noah"), il suono, l'originalità del fatto che abbia solo 3 lettere,il significato.

continuate a darmi i vostri pareri in merito x favore!!!

certo NOE' è sempre al primo posto quanto a gradimento dei genitori, ma ci sono anche altri ce ci piacciono:

NICOLO'
LEONE
LUPO
BRANDO
JARNO
ROCCO


di questi a me piace BRANDO e a mio marito NICOLO' (a noi piace con 1 sola "C", ma anche qui si accetano suggerimenti)

CIAOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
adina
Junior
Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 04, 2009 8:16 am

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda costanza83 » lun lug 06, 2009 7:57 pm

:D Ciao!
guarda, non usiamo come criterio di scelta quello di "un nome che sta bene con Sofia", quindi slegherei la scelta del nome del secondo bimbo alla presenza del nome della sorella.


A questo punto ti consiglio di chiamare il tuo bimbo Noè :D
Come ho già detto lo trovo molto bello!!! :)
Sono d'accordo con te praticamente su tutto :wink: :wink: :D :D
costanza83
Highlander
Highlander
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:15 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda jacopito » lun lug 06, 2009 8:42 pm

I NOMi che erano in lista per una eventuale bambina sono a dir poco stupendi :lol: :lol: :lol: hai bei gusti, strano che ti piaccia noè :D :D :D dai scherzo, a furia di parlarne sta cominciando a starmi simpatico, quindi ...chiama tuo figlio Noè :D
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio
 
Messaggi: 324
Iscritto il: sab nov 22, 2008 9:54 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda AmandaGiulia » mer lug 08, 2009 12:54 pm

a me Noè piace, diciamo che mi hai convinta :wink:
tra gli altri nomi io amo Nicolò, ma anche Niccolò con due C-sarà che sono abituata, essendo il nome di mio fratello. e poi secondo me è anche un po' meno diffuso... poi anche Jarno e Leone.. Lupo mi piace ma è davvero troppo particolare...
buona scelta! :D
AmandaGiulia
Highlander
Highlander
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun ott 01, 2007 2:53 pm
Località: Brescia

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda Lyla » mer lug 08, 2009 6:52 pm

In effetti Noè è un nome talmente raro e particolare che c'è da aspettarsi che non piaccia ai più, ma l'importante è che piaccia a voi e visto che mi sembra di capire che siete convintissimi...chiamatelo Noè senza farvi tutti sti problemi.
A me non dispiace, l'unica cosa è che è troppo troppo corto x i miei gusti...

Degli altri a me piace Leone, anche qui, la prima volta che l'ho sentito mi faceva ridere, poi una parente ha chiamato così il suo bimbo e a furia di sentirlo non lo trovo più così strano. Prima mi faceva venire in mente subito l'animale, adesso riesco a concepirlo come nome di persona. Anche x Noè credo che succederà la stessa cosa, col passare del tempo la gente riuscirà a dissociare l'immagine del vecchio barbuto dal nome di tuo figlio.

E poi mi piace Rocco.
Nicolò è decisamente il più scontato e cmq non mi piace, Nicola mi piace molto di più.
Avatar utente
Lyla
Highlander
Highlander
 
Messaggi: 790
Iscritto il: mer feb 08, 2006 12:23 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda BABY » gio lug 09, 2009 11:15 am

CIAO :D DEVO DIRE CHE TRA I NOMI DA TE ELENCATI PREFERISCO BRANDO E NOE' :wink:
MA PENSO CHE TU SIA PROPRIO INNAMORATA DEL NOME NOE' (CHE POI PIACE MOLTO ANCHE A TUO MARITO),QUINDI DIREI CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SCIEGLIERE QUESTO NOME!
DI MOTIVAZIONI NE HAI DA VENDERE E RITENGO CHE IL PARERE DEGLI ALTRI NON CONTI.....PERCHE NON TI SENTO INDECISA,ANZI,SAI BENE QUELLO CHE VUOI .....QUINDI CONDIVIDO OGNI TUA IDEA :wink:
Avatar utente
BABY
Highlander
Highlander
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mar 19, 2007 5:46 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda adina » mar lug 14, 2009 7:10 am

CIAO A TUTTI!!!!
davvero grazie per le vostre opinioni e consigli.
Sì, probabilmente chiameremo il bimbo proprio Noè...nonostante lo scetticismo dei parenti...
Più ne discutiamo e più mi convinco. Mio marito vorrebbe associare a Noè il nome Nicolò perchè gli piacciono molto entrambi con una piccola preferenza in più per Noè.
Io sono più pratica e penso: se da grande gli farà schifo il nome Noè potrà sempre usare Nicolò...
L'associazione Noè + Nicolò non mi appassiona più di tanto, ma useremo sempre e solo il primo nome.
cosa ne pensate?
adina
Junior
Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 04, 2009 8:16 am

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda Lyla » mer lug 15, 2009 6:23 pm

Io terrei Noè da solo. Noè Nicolò non mi suona bene...troppe N e troppi accenti...
Avatar utente
Lyla
Highlander
Highlander
 
Messaggi: 790
Iscritto il: mer feb 08, 2006 12:23 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda pepamarcos » lun gen 03, 2011 12:15 pm

adina ha scritto:Ad esempio "Noè??? così tutti lo prenderanno in giro con l'arca di Noè"
ma a me sembra solo il riferimento ad un fatto biblico e per nulla una presa in giro..a questo punto ci sono molti più riferimenti a nomi tipo Marco, Matteo, Luca e tutti i 12 apostoli....
oppure "Noè??? ma è un nome da vecchio..." sempre rimandando la mente al Noè canuto e con la barba lunga della tradizione biblica..
ma anche all'infuori della bibbia, migliaia di nomi hanno riferimenti sciocchi tipo "Tiziana, con i capelli rosso tiziano", oppure "Rocco, come Rocco Siffredi? il pornodivo?"...per non parlare delle filastrocche tipo "Veronica la figa atomica", "Federica, la mano amica", "Tommaso la scopa ficcanaso".. e via discorrendo...ogni nome sembra un pò prestarsi a questo tipo di scherni...ma se dovessi prestare attenzione a queste cose non avrei un solo nome da scegliere...
Mai nessuno si concentra sul significato del nome Noè che secondo me è bellissimo (nome ebraico -colui che consola, che prolunga la vita, che salva) e dal momento che con il suo parto vorremmo usare placenta e cordone ombelicale per la conservazione delle cellule staminali, mi sembra un significato molto appropriato.
o sul suono che per me è stupendo, forte ed elegante allo stesso tempo, tradizionale ma non comune...e se devo immaginare un ragazzo e poi un uomo che porta questo nome mi viene in mente solo un grandissimo figo!!!

Per favore, datemi un vostro parere spassionato!!!



Ciao Adina, premetto che mi piace molto il tuo modo di ragionare, soprattutto l'importanza che dai ai significati - cosa che ho fatto anche io nello scegliere i nomi dei miei bambini: Miranda Zoe -meravigliosa vita- e Orlando Charles -libero uomo coraggioso- (preciso che sia io che mio marito siamo inglesi e quindi i nomi sono stati scelti di conseguenza)

Noé ha un bellissimo significato, purtroppo peró lo trovo un nome "enorme" - non tanto per il collegamento al personaggio biblico, ma proprio come entitá del nome in sé, nonostante breve, lo trovo un nome davvero grande e 'sproporzionato' non solo per un bambino, ma anche per un ragazzo e giovane adulto. Ció non toglie che sia una scelta originale e ragionata, e per questo a mio parere molto apprezzabile.
Il nome che preferisco nella lista é comunque Nicoló, che ha un significato altrettanto bello e ben augurante (vincitore); Noé Nicoló invece la trovo proprio una combinazione infelice, sia per l'allitterazione delle N che per gli accenti, che conferiscono un ritmo ostico e non musicale. Al massimo, preferirei Nicoló Noé, che suona molto meglio.
Avatar utente
pepamarcos
Senior
Senior
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 14, 2010 12:03 pm

Re: S.O.S. nome maschietto!!!!!!

Messaggioda pepamarcos » lun gen 03, 2011 12:18 pm

scusate, non mi ero accorta della data del topic!!
deter ma perché continui a tirare su topic cosí vecchi??
Avatar utente
pepamarcos
Senior
Senior
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 14, 2010 12:03 pm

Precedente

Torna a Nomi per bimbi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti