DireDonna

SIL mi hai incuriosito

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

SIL mi hai incuriosito

Messaggioda Emy » dom giu 21, 2009 10:30 am

Ciao SIL, vorrei chiederti se per favore mi puoi indicare qualche nome maschile e femminile che ti piace.
Ho notato che i tuoi commenti sono spesso molto critici e per questo motivo mi hai incuriosito, vorrei conoscere i tuoi gusti e magari prendere spunto da te che sicuramente avrai qualche consiglio originale da darmi.
Grazie.
Emy
Baby
Baby

Messaggioda SiL » dom giu 28, 2009 2:17 pm

Ciao :)
Scusami per il ritardo della risposta, ma guardo molto poco il forum.

Se hai letto i miei commenti, avrai anche notato che molto spesso, salvo casi più unici che rari, mi limito a dare il mio parere sui nomi che gli altri utenti sottopongono all'attenzione del forum a differenza di chi magari propone invece liste lunghissime, decine e decine di nomi che gli piacciono o che trova stiano bene insieme a quello di cui si discute. So che magari per chi aspetta un bambino è molto più utile un qualcosa del genere dato che una lista può aprire la mente o comunque servire da spunto, ma per quanto mi riguarda, credimi, c'è un solo nome che al momento mi piace davvero (e con questo intendo dire che lo darei tranquillamente ad un ipotetico figlio domani). Tuttavia, sentendolo molto mio, cerco di preservarlo quanto più è possibile perché, sarò sincera, mi scoccerebbe non poco se nei prossimi anni dovesse diventare uno di quei nomi comunissimi come Giulia e Martina o strausati più per moda che per convizione come Aurora, Ginevra o Matilde (o, ancora peggio, dei nomi stranieri) che suonano bene, magari richiamano atmosfere antiche, eleganti, raffinate senza essere importabili, e dunque si prestano perfettamente all'inflazione.

Tornando al discorso che facevo a proposito di Valentina a Ludovica, trovo che entrambi i nomi siano l'esempio perfetto di ciò che intendevo dire sopra: Valentina è estremamente diffuso oltre che abusato anche dalla pubblicità, Ludovica è invece il classico nome emergente, attualmente di moda, che si avvia comunque sulla stessa strada del primo.
Secondo me si tratta di scelte "falsamente ricercate"; credo che i genitori di oggi, volendo magari distinguersi dalla massa, seguano una specie di moda inversa scegliendo l'innegabilmente elegante Ginevra piuttosto che il comune Giulia, ignorando però il fatto che si tratti comunque di un nome in paurosa ascesa, e che magari la loro bimba si ritroverà all'asilo con tre omonime in classe.
Naturalmente non mi permetto di generalizzare, so bene che c'è anche chi sceglie un nome del genere per forte convinzione o motivazione personale, e questo tipo di scelta la apprezzo sicuramente di più rispetto ad una poco ragionata, e quindi banale.

Mi chiedi di indicarti dei nomi maschili e femminili, confesso che mi sento molto in difficoltà :)
Generalmente prediligo nomi classici, eufonici, che derivino dal greco o dal latino che sono le radici della nostra lingua (Ludovica ad esempio, è invece di origine germanica), che siano carichi di storia, di atmosfera, di mitologia... Per citare qualcosa direi Arianna, Elena, Alessandro, Stefano...

Una scelta ricercata in questo momento, comunque, potrebbe essere rappresentata da qualsiasi nome portabile e non ridicolo caduto però in disuso, per fartene un'idea puoi guardare anche qui: tutto-sui-nomi-f3/nomi-originali-e-non-stravaganti-t10948.html o in qualsiasi altro sito di nomi che proponga liste, tenendo presente magari persone che conosci, ultimi nati, eccetera.
SiL
Highlander
Highlander

Re: SIL mi hai incuriosito

Messaggioda Emy » mar giu 30, 2009 9:44 am

Ciao Sil, grazie mille per la tua lunga risposta, sei stata molto gentile. E' giusto preservare il tuo nome preferito perchè capisco cosa voglia dire avere un nome poco comune e non strausato, io ne ho uno poco diffuso e questo l'ho sempre apprezzato. E' anche vero che Ludovica sta emergendo parecchio, a me piace da circa dieci anni ma alla fine credo che non metterò nè l'uno nè l'altro alla mia bambina per motivi diversi.... è veramente difficile scegliere quando non si è convinti al 100%!!
Ciao e grazie ancora!! :D
Emy
Baby
Baby

Messaggioda SiL » mer lug 01, 2009 1:52 pm

Ma figurati, e tanti auguri per la bambina. Se ti va, aspetto di sapere la scelta finale :)
SiL
Highlander
Highlander

Torna a Nomi per bimbi