DireDonna

Terzo monello, aiuto!!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: Terzo monello, aiuto!!

Messaggioda simy » ven gen 28, 2011 11:06 pm

Gherardo lo sento strano... sicuramente per il fatto che non l'ho mai sentito.
Manfredi è veramente raffinato come nome! Un altro che mi piace è Tancredi. In molti dicono che sembrano dei cognomi, ma a me piacciono ugualmente!
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda autumn » sab gen 29, 2011 5:42 pm

Ciao! Ah che bello una mia concittadina!
Allora dei nomi rimasti in lista:
Gherardo: non mi piace. Ha un suono troppo duro, poi il diminutivo Ghera lo trovo proprio brutto!
Ruggero: non mi convince...secondo me stona insieme a Jacopo ed Elettra, rimanda a tutta un'altra atmosfera.
Edoardo: quello che sta meglio con i nomi dei fratelli ma non è fra i miei preferiti (come tutti i nomi che finiscono in ardo!)
Cosimo: in coppia con Jacopo è un classico che a me piace sempre! A me sembra tutto tranne che un nome da vecchio!

Costanza: ultimamente lo sto rivalutando tanto. Per una bimba fiorentina sorella di Jacopo ed Elettra secondo me è perfetto :D .
Carlotta: senza offesa ma è uno di quei che nomi che proprio non sopporto :oops: e anche secondo me con Elettra suona male.
Ada: particolare ma non troppo, quindi approvato...l'unica perplessità è che è troppo corto rispetto ai nomi dei fratellini!
Isabella: mi piace tanto ma temo anch'io che avrà un boom. Due mamme che hanno fatto il corso preparto insieme a me avevano scelto Isabella. Tra l'altro in Usa è stato addirittura il nome più usato nel 2009.

Provo a proportene qualche altro:

Duccio, Alberto, Martino
Linda, Cloe, Caterina, Rubina (un po' troppo azzardato? :wink: )
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda Rebe » dom gen 30, 2011 11:14 am

oh che bello una fiorentina!! sei di firenze firenze? hai figli? scusa l'interrogatorio eh :lol: ma sto cominciando a pensare alle sucole elementari per Elettra e cerco disperatamente opinioni di chi i figli ce li ha giá a scuola!
comunque a parte l'OT grazie dei suggerimenti, Duccio e Alberto non ci piacciono molto (molto meglio Cosimo, che é proprio bello e forse riprenderemo in considerazione), Martino é bello ma un po' strano rispetto ad Elettra e Jacopo, no?
Linda non mi é mai piaciuto, poi conoscevo una ragazza troppo antipatica con questo nome, Cloe é troppo snob per i miei gusti, Caterina no preferisco Carolina e poi c'é giá una cuginetta, e Rubina con tutto quello che si sente su Ruby in questi giorni anche no :lol: :lol: crocione sopra :lol: :lol:
Rebe
Junior
Junior

Messaggioda ypsylon » lun gen 31, 2011 12:57 am

ciao! tra i nomi che hai elencato tu, a parer mio non ce n'è uno che stia bene coi nomi dei fratelli!! I nomi Elettra e Jacopo li trovo davvero molto belli e particolari, sicuramente non comuni! e invece la lista di nomi che hai scritto per il futuro monellino/a li trovo tutti un pò banali e comuni!

Ruggero--->3 non mi piace,ha un suono duro e mi ricorda un ruggito di un animale feroce...
Dario---> 6 carino ma non si addice coi nomi dei fratelli
Cosimo---> 2 non mi piace per niente!! mi sa di nonnetto del sud!!
Tommaso---> nome molto bello,voto 8 e adoro anche il diminutivo Tommy! per ora quello che preferisco!
Bernardo---> 3 uguale a Ruggero... mi sa di San Bernardo la razza di cani come Beethoven!!!

Ada---> 4 non lo vedo per niente bene coi nomi dei fratelli, e poi è un nome che mi sa di vecchio!
Angelica---> 6 è diventato davvero molto comune come nome, se non vi piacciono i nomi comuni ti consiglio di scartarlo.
Carolina---> 6 è un bel nome ma mi ricorda la mucca Carolina! aahahaha i nomi che hai scelto mi ricordano tutti gli animali!!
Costanza---> 2 secondo me è veramente brutto come nome per una femmina, a parter che mi ricorda Maurizio Costanzo, lo trovo davvero duro come suono...
Lara---> 7 è un bel nome! sta anche abbastanza bene coi nomi dei fratelli!

Per gli altri nomi che hai scritto in seguito:
Gherardo--> 5 mi ricorda Ghepardo! e mi sa un pò di nome troppo importante, a tal punto che diventa un pò ridicolo! non so se mi spiago!!
Edoardo---> 6 è un bel nome! non so perchè lo associo a Riccardo!

Carlotta ---> 0 l'ho sempre trovato un nome orrendo perchè contiene la parola "lotta" e quindi mi sa di nome cattivo... e comunque per il fatto del suono delle 2 t non ce lo vedo per niente bene col nome Elettra, è troppo uguale!
Isabella--->7 secondo me è un bellissimo nome, può essere che diventi molto comune tra qualche anno, perchè è il nome dellaprotagonista del libro dei vampiri che va tanto adesso! (come Ginevra è diventato famoso per il libro di Federico Moccia!)...

ti posso consigliare alcuni nomi che mi vengono in mente, magari non tutti quelli che ti scrivo ti piaceranno ma provo lo stesso!
ps: penso che con una sorellina che si chiama Elettra e un fratellino che si chiama Jacopo, il futuro monello/a dovrà avere un nome bello,particolare come quelli dei fratelli!

Elettra, Jacopo e... David
Elettra, Jacopo e... Oliver
Elettra, Jacopo e... Christian (o Cristian)
Elettra, Jacopo e... Massimo
Elettra, Jacopo e... Michael (o Maicol)
Elettra, Jacopo e...Samuele
Elettra, Jacopo e...Walter (o Valter)
Elettra, Jacopo e...William (o Guglielmo)
so che alcuni nomi che ho scritto non sono di origine italiana, ma ormai sono sentiti usati anche in Italia!

Elettra, Jacopo e...Allegra (secondo me sta molto bene col nome della sorella!!)
Elettra, Jacopo e...Fiamma (forse è troppo particolare!??)
Elettra, Jacopo e...Camilla
Elettra, Jacopo e...Nicole
Elettra, Jacopo e...Diana
Elettra, Jacopo e...Azzurra

prova a guardare su questo sito, ci sono un sacco di nomi belli!: http://digilander.libero.it/gioer/nomifemminili.html
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda Rebe » lun gen 31, 2011 10:19 am

ciao ypsylon, grazie dei commenti e dei suggerimenti anche!
allora, siamo inflessibili sull'italianitá del nome. Io detesto appassionatamente i nomi stranieri su bambini italiani, inoltre il nostro cognome non ci permette di sgarrare nemmeno con un nome che ormai (purtroppo) ci siamo adattati a sentire com piú o meno italiano. William Antinori é orribile :roll:
osso chiederti quanti anni hai? forse il sentire i nomi "da vecchio" é anche una questione generazionale?
Rebe
Junior
Junior

Messaggioda autumn » lun gen 31, 2011 3:38 pm

Rebe ha scritto:oh che bello una fiorentina!! sei di firenze firenze? hai figli? scusa l'interrogatorio eh :lol: ma sto cominciando a pensare alle sucole elementari per Elettra e cerco disperatamente opinioni di chi i figli ce li ha giá a scuola!
comunque a parte l'OT grazie dei suggerimenti, Duccio e Alberto non ci piacciono molto (molto meglio Cosimo, che é proprio bello e forse riprenderemo in considerazione), Martino é bello ma un po' strano rispetto ad Elettra e Jacopo, no?
Linda non mi é mai piaciuto, poi conoscevo una ragazza troppo antipatica con questo nome, Cloe é troppo snob per i miei gusti, Caterina no preferisco Carolina e poi c'é giá una cuginetta, e Rubina con tutto quello che si sente su Ruby in questi giorni anche no :lol: :lol: crocione sopra :lol: :lol:

Si, sono una fiorentina d.o.c! Anche tu? Ho una bambina di 18 mesi, per la scuola c'è ancora un po' di tempo :wink:.
Tua figlia inizierà le elementari a Settembre?
Oddio non avevo pensato a Ruby quando ti ho proposto Rubina...per carità, meglio di no! :lol:
Mi è venuto in mente Gemma ...che ne dici? Secondo me è molto bello e con i nomi dei fratelli è perfetto!
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda ypsylon » lun feb 07, 2011 1:19 am

ciao! ho 21 anni!sono del 1990. Per quanto riguarda i nomi "vecchi", non so perchè ma alcuni nomi che magari sono usati anche oggi mi sembrano vecchi, cioè usati magari dalle nostra nonne o nonni ed è per questo che non mi piacciono.. è un mio gusto personale!!
Per esempio Ada, conoscevo una vecchietta con questo nome, ma non ho mai conosciuto una ragazza della mia età con questo nome e forse per questo che come nome mi sa di antico!
Sai, nel nostro inconscio i nomi che sentiamo li associamo a persone o cose, anche se non ce ne accorgiamo, ed è per questo che ci possono ricordare persone anziane,giovani,simpatiche, antipatiche ecc...

ps: in effetti William è un nome molto inglese, però siccome hai chiesto nomi importanti mi sembrava abbastanza importante come nome!! però è carina la traduzione italiana in Guglielmo!
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda Rebe » lun feb 07, 2011 11:34 am

autumn ha scritto:Si, sono una fiorentina d.o.c! Anche tu? Ho una bambina di 18 mesi, per la scuola c'è ancora un po' di tempo :wink:.
Tua figlia inizierà le elementari a Settembre?
Oddio non avevo pensato a Ruby quando ti ho proposto Rubina...per carità, meglio di no! :lol:
Mi è venuto in mente Gemma ...che ne dici? Secondo me è molto bello e con i nomi dei fratelli è perfetto!

Elettra ha compiuto 5 anni ieri, ma non pensiamo di mandarla avanti, quindi entrerá regolarmente a settembre 2013, ma la preiscrizione va fatta a gennaio quindi giá mi comincio a guardare intorno!!
Che bello un'altra fiorentina!
Gemma non ci piace molto, lo colleghiamo a persone antipatiche!

Abbiamo peró pensato a Guia e Cecilia
Rebe
Junior
Junior

Messaggioda SILVI » lun feb 07, 2011 1:06 pm

tra i 2 proposti meglio Cecilia.
Guia è particolare ma ha un suono talmente secco.. :?
anche se poi Cecilia sarebbe inevitabilmente Ceci ( cioè Scesci in fiorentino )
il bellissimo fiorentino :mrgreen:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda rouge » lun feb 07, 2011 5:17 pm

Io preferisco Guia anche se come nome non mi fa impazzire ma il significato di Cecilia..... cieca....proprio non riesco a non pensarci :(
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda costanza83 » lun feb 07, 2011 7:44 pm

Guia non mi piace molto :cry:
Cecilia mi piace come suono... ma il significato gli fa perdere mille punti :? :?
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda AmandaGiulia » lun feb 07, 2011 8:17 pm

per un maschietto a me Gherardo piace moltissimo! mio cugino si chiama così, qui in Lombardia non è diffuso(anzi, conosco solo lui) ma il nome 'particolare' non è mai stato un problema.. quindi se in Toscana è anche un attimo meno strano, meglio ancora :D io voto assolutamente Gherardo. o Tommaso, ma il rischio diffusione lo vedo maggiore.
per una femminuccia bello Costanza, ma anche Isabella. Carlotta mi piace sì e no, a volte mi pare goffo, non so come spiegare.. ma non mi dà una grande immagine. anche Guia, che ti hanno suggerito, è veramente bello :) cosa pensi del nome Misia? viene da Artemisia, che vedo troppo arcaico, ma a me Misia piace. se no ti suggerisco anche Eleonora o Cassandra :)
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda autumn » ven feb 18, 2011 4:36 pm

Arrivo tardissimo...
Guia mi piace un sacco, sarà per quell'atmosfera misteriosa...con il vostro cognome poi suona benissimo, molto "nobile" :wink: !
Cecilia non è il mio stile ma mi piace anche questo. Solo che in effetti non riesco a non pensare al significato che gli fa perdere un bel po' di punti.
Facci sapere se avete ristretto la lista o ci sono altre new entries :D !
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda SILVI » ven feb 18, 2011 6:03 pm

ciao!
ora sai se sarà maschio o femmina?
nel primo caso hai pensato anche a Stefano ( bel nome e in disuso tra i nomi dei nuovi nati )
forse troppo "normale" per i vostri gusti...
oppure Lucio o Livio? :roll:
SILVI
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » ven feb 18, 2011 10:15 pm

a me Guia non piace proprio... non riesco proprio a concepirlo come nome.. meglio GAIA
Cecila è molto carino ma in effetti, per la pronuncia che avete voi toscani della C... lo eviterei...
non ricordo se ti sono già stati suggeriti alcuni questi nomi nè se li hai già scartati:
ADELE - ANITA - ZOE - GLORIA - GIORGIA

dicci cmq se sai se è maschio o femmina... così ridurrai i pensieri e ti concentrerai solo su una
delle possibilita... :lol: :lol: :lol: :lol:
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

PrecedenteProssimo

Torna a Nomi per bimbi