DireDonna

I nostri nomi e quanto li amiamo!

Etimologia, curiosità, sondaggi e chiacchiere
sull'universo dei nomi

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: I nostri nomi e quanto li amiamo!

Messaggioda Emy » gio mar 05, 2009 1:51 pm

Ciao a tutte, io mi chiamo Emanuela ed il mio nome mi piace, devo dire molto di più di Manuela che è più diffuso. Ho una predilezione per i nomi lunghi e quindi sono contenta della scelta di mia mamma. Naturalmente quasi nessuno lo dice per intero e quindi sono abituata a sentirmi chiamare Ema, Emi, Manu, ecc. e non mi dispiacciono, Ciao.
Emy
Baby
Baby

Messaggioda challenge » mar ago 18, 2009 11:52 pm

Ciao a tutti io mi chiamo Bianca. Mi piace molto anche perchè conosco pochissime ragazze che hanno lo stesso nome. Inoltre mi affascina il fatto che sia di origine germanica e non italiana come pensano tutti. L'unica cosa che mi fa arrabbiare è il secondo nome Maria, mi è infatti capitato che mi è chiamassero BiancaMaria, che trovo orrendo.
:D
challenge
Baby
Baby

Messaggioda suster » lun mar 08, 2010 5:13 pm

Il mio nome è Susanna e da piccola lo detestavo, soprattutto perchè era un continuo di Susanna-tutta-panna, persino da adulti e professori (alle medie) e poi perchè in genere la gente tende a storpiarlo e a confonderlo con altri (c'è chi mi chiama Rosanna, Marianna, Giovanna, ma io sono Susanna!). POi perchè lo ritenevo strano ( in effetti non era molto diffuso, soprattutto a Roma) invece poi quando mi sono trasferita in Toscana l'ho trovato molto più diffuso, ma nel frattempo ero cresciuta e avevo imparato ad apprezarne l'originalità e devo dire che ora lo sento molto mio e mi piace molto, e mi piace molto giocarci (come il mio nick Suster per esempio). E poi mi piace il suo significato e il fatto che sia un nome antico con una lunga storia: viene da una radice semitica e significa giglio o fiore di loto. Allude alla purezza, che è rappresentata da questo fiore, e infatti il personaggio biblico di Susanna (omaggiata tra l'altro da numerosissime opere pittoriche da parte dei più grandi artisti di tutti i tempi) diventa emblema di onestà e fedeltà, poichè non cede alle avances di due vecchi sacerdoti che spiandola nuda mentre faceva il bagno, l'avevano insidiata. :)
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda Debora & Isa » ven apr 02, 2010 10:20 pm

Ciao a tutti!!
Io mi chiamo Debora...il mio nome diciamo che mi piace poco...ma come avete detto in tante è mio e non lo cambierei...!!!
Immagine
Debora & Isa
Baby
Baby

Messaggioda rouge » dom apr 04, 2010 6:14 pm

Io mi chiamo Arianna. Per un periodo il mio nome non mi è piaciuto.....troppo lungo!!!
Adoro i nomi corti! :D Preferivo il nome di mia sorella: Irene, che trovo ancora bellissimo!!!
Adesso però il mio nome non mi dispiace e non lo cambierei sicuramente :)
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda suster » gio apr 08, 2010 11:48 am

rouge ha scritto:Io mi chiamo Arianna. Per un periodo il mio nome non mi è piaciuto.....troppo lungo!!!
Adoro i nomi corti! :D Preferivo il nome di mia sorella: Irene, che trovo ancora bellissimo!!!
Adesso però il mio nome non mi dispiace e non lo cambierei sicuramente :)

Scherzi? é un nome bellissimo e io lo adoro. Fa pensare al personaggio del mito, e il suono richiama la leggerezza dell'aria. é nella top ten dei nomi da dare alla mia bambina nascitura! :D
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda bella90 » sab giu 05, 2010 6:04 pm

Io mi chiamo Isabella e devo dire che il mio nome mi piace tantissimo.. non ho mai avuto problemi con il mio nome! Adoro il suono diciamo che lo sento dolce e il significato. :D E come avete detto in tante non lo cambierei assolutamente! :)
Immagine
bella90
Senior
Senior

Messaggioda AngieM » ven ago 19, 2011 10:54 am

Io mi chiamo Angela. Prima non mi piaceva per niente il mio nome,lo trovavo vecchio! e anche ora ogni tanto lo detesto!! sono stata chiamata come la mia nonna paterna e questo accostamento lo odio :x e non sopporto quando mi chiamano ANGELINA :twisted: Però devo dire che mi piace il suono del mio nome e anche il significato "Messaggero" :D ora non lo cambierei perchè è mio,mi ci identifico! Da piccola volevo chiamarmi Izhira Sarah, il nome che mia madre aveva scelto per me all'inizio :)
Le piccole: Lumaca, Bionda, Nanerottola e Bruja

I pelosi di casa: Sasha e Celeste

Topo e Gnoma
Immagine
AngieM
Centenario
Centenario

Messaggioda margherita » mer giu 13, 2012 2:59 pm

Io mi chiamo Margherita Paola,anche se tutti mi chiamano Maggie o Megh.
Margherita era il nome della mia bisnonna per questo mia mamma l'ha scelto,oltre perchè le piaceva,invece Paolo è il nome di mio papà.
Mi piace l'idea di avere un nome di "famiglia" e oltretutto non è diffuso,il significato invece è Perla.
Da piccola non mi piaceva,mi sembrava troppo lungo,ora invece mi ci ritrovo molto...è tradizionale ma non troppo comune! :D
margherita
Centenario
Centenario

Messaggioda Aryana » mar lug 03, 2012 1:29 pm

Io mi chiamo Giulia
mi piace molto come nome, soprattutto i nomignoli: Giù, Giuly, Giulietta
però avrei voluto chiamarmi o Serena oppure Cristina
Aryana
Baby
Baby

Messaggioda laginafree » mar mar 14, 2017 11:18 am

Da piccolo ho sempre odiato il mio nome e chiedevo a mia madre di cambiarmelo, secondo me (cosa capita poi, negli anni) come si dice in latino "nomen omen" il nome è un marchio, non oserei mai chiamare mio figlio Annibale o Asdrubale perchè secondo me si segna una creatura. Alla fine Franca sarebbe il nome giusto per me perchè ho sempre detto quello che pensavo, ma mi accontenterò del mio e pazienza :D Saluti a tutti!
laginafree
Baby
Baby

Precedente

Torna a Tutto sui nomi