DireDonna

I nostri nomi e quanto li amiamo!

Etimologia, curiosità, sondaggi e chiacchiere
sull'universo dei nomi

Moderatori: Adriano, stefy4

I nostri nomi e quanto li amiamo!

Messaggioda alchimista » mar giu 03, 2008 2:27 pm

Mi pare manchi un topic del genere, magari sbaglio! :wink:
Innanzitutto, come vi chiamate? :D
Il vostro nome vi piace? :D
Oppure lo cambiereste? Se lo cambiereste, in cosa? :wink:

Io mi chiamo Martina, il mio nome mi piace molto (anche se so che da voi non è apprezzato :lol: ), lo trovo fresco e solare :D
Sinceramente non lo cambierei, anche perchè l'ha scelto mia madre e mi sembra giusto tenerlo :wink:
Immagine
alchimista
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Dulcinea Rose » mar giu 03, 2008 2:58 pm

Ottima idea, Marti! Questo topic mancava :D

Allora... io mi chiamo Claudia. Mi piace molto il mio nome perchè ha un bel suono. Io amo il suono "Cla".
Ha qualche diffettuccio, come per esempio la diffusione e il significato.
Avrei preferito un nome con un significato più bello e un pò più originale.
Nostante tutto mi è andata bene e non cambierei il mio nome perchè cmq mi piace, ci sono affezionata e inoltre tutti mi conoscono con questo nome.
Immagine
Dulcinea Rose
Vulcaniano
Vulcaniano

Messaggioda _Aurora_ » mar giu 03, 2008 3:20 pm

Bello questo topic!

Io mi chiamo Aurora, e tutto sommato non è che mi dispiaccia. Il problema però è la diffusione: quando sono nata nel mio paese c'eravamo solo io e una signora sui novant'anni con questo nome. Ora ce ne sono tantissimeeeeee!!
Mi piace molto per il suo significato ma un po' meno per il suono (troppe "erre"), ma di sicuro non lo cambierei!
Mia mamma si è un po' pentita di non avermi messo un secondo nome (le piaceva tanto Aurora Diletta), però ormai...
Immagine
_Aurora_
Highlander
Highlander

Messaggioda alchimista » mar giu 03, 2008 4:07 pm

Già, quello della diffusione è una pecca anche del mio purtroppo! :)
Immagine
alchimista
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda AmandaGiulia » mar giu 03, 2008 9:21 pm

io mi chiamo Amanda, e la diffusione sicuramente non la sento :lol: anche se in America è invece molto diffuso, e quando sono stata là mi sentivo come se avessi un nome 'normale' anch'io. adoro il mio nome e il suo significato('da amare', 'colei che deve essere amata'), non lo cambierei... nonostante gli unici personaggi conosciuti con il mio nome siano la Lear e la Knoxe del delitto di Perugia :? :cry: poi c'è da dire che io un nome, Giulia, me lo sono già scelto :wink: nel senso che i miei non mi avevano battezzato, l'ho chiesto io a 6 anni(sicuramente attratta più dall'idea della festa che altro :lol: ) e mi sono scelta il secondo nome, che però è tale solo in Chiesa.. però quasi quasi mi piacerebbe aggiungerlo anche in Comune. sicuramente è più diffuso, ma mi piace tanto, e poi il fatto che siano entrambi nomi latini li rende una buona accoppiata secondo me!(scusate ho scritto un papiro :lol: 8) )
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda alchimista » mar giu 03, 2008 10:12 pm

Ottima scelta, Giulia è un bellissimo nome e sta divinamente con Amanda :wink:
Amanda non mi fa impazzire perchè studiando latino lo vedo troppo come un verbo :lol: però effettivamente è raro e ha un significato bellissimo :D
Immagine
alchimista
Extraterrestre
Extraterrestre

Re: I nostri nomi e quanto li amiamo!

Messaggioda stefy4 » mer giu 04, 2008 8:12 am

Mi chiamo Stefania e per parecchio tempo non ho potuto sopportare il mio nome :oops: infatti per un pò ho tentato da farmi chiamare Emily (da Emiliana mio secondo nome, anche se non all'anagrafe :wink: )
Poi mi sono rassegnata optando per Stefy ed ora anche Stefania non mi dispiace poi così tanto :D
Mia madre ha scelto questo nome quando nacque la principessa di Monaco, complice anche sua nonna appassionata della vita dei monarchi.
Dalle mie parti non è diffusissimo, ma ho un'omonima ed è pure parente :evil:
..ci si sceglie x farselo un pò in compagnia
questo viaggio in cui non si ripassa dal via...
l'amore conta - l'amore conta....
stefy4
Vulcaniano
Vulcaniano

Messaggioda robi » mer giu 04, 2008 10:58 am

io mi chiamo Roberta e non mi dispiace, diciamo che è un'abitudine e non mi vedrei con un nome diverso :lol:
è stato scelto da mia madre che aveva la fissa per questo nome, mentre mio padre voleva chiamarmi Virginia
quasi nessuno mi chiama con il nome intero, usano tutti dei diminutivi: la maggioranza Robi, in famiglia mi chiamano Bibi perchè da piccola mi chiamavo così, mio marito Berta quando vuole farmi arrabbiare, gli amici Ro, ....
per fortuna non ho un secondo nome perchè non li amo molto
Immagine

Immagine
robi
Vulcaniano
Vulcaniano

Messaggioda simy » mer giu 04, 2008 2:30 pm

Io michiamo Simona e devo dire la verità non mi piace particolarmente. In compenso mi piace molto il significato: Dio ascolta. Per me è un bel significato perché credo in Dio e per me è molto importante essere ascoltata. Non lo cambierei comunque perché è il mio nome e non saprei proprio quale scegliere.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda ilmostrodellago » mer giu 04, 2008 2:35 pm

Io mi chiamo Gabriele e adoro il mio nome...mi piace tantissimo il suono e non lo cambierei!!
perchè staccato si scrive tutto insieme e tutto insieme si scrive staccato?
ilmostrodellago
Junior
Junior

Messaggioda valina » mer giu 04, 2008 6:05 pm

Mi chiamo Valentina e...devo dire che nonostante la pecca dell'ultradiffusione (conosco tante Valentine...ma questo non mi disturba :wink: ) mi piace :wink:
E' raro che mi chiamino con il nome intero - sono quasi sempre e solo Vale, Vali o 'Ntina :mrgreen: - e quando succede mi fa un certo effetto :P

Non lo cambierei assolutamente, perchè lo sento mio...

Già che ci sono, aggiungo però che c'è un altro nome che mi sentirei bene addosso: Elettra :wink:
Immagine
valina
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda had » gio giu 05, 2008 4:55 pm

Bè, che posso dire...col mio nome non conosco ASSOLUTAMENTE NESSUNO :lol: , è troppo strano, ma mi piace moltissimo, anche se di solito la gente storce un pò il naso...Nessuno lo accorcia perchè avendo solo 5 lettere ed essendo straniero nessuno pensa a come potrebbe storpiarlo (c'hanno provato con scarsi risultati!! :roll: ), solo mio marito prendendomi in giro mi chiama Had :wink:!!
Quindi non cambierei Hadie con nient'altro...E' mio e...carino!! :oops:
Immagine
had
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda BABY » ven giu 06, 2008 3:36 pm

IO MI CHIAMO BARBARA,IL MIO NOME NON MI DISPIACE.....E ANCHE SE NON E' MOLTO APPREZZATO DEVO DIRE CHE DI QUESTI TEMPI PERLOMENO E' DIVENTATO RARO 8)
BABY
Highlander
Highlander

Messaggioda jojo » ven giu 06, 2008 3:52 pm

mi chiamo primavera e nn mi piace :(
lo trovo troppo lungo,brutto suono e anche un po' pretenzioso!
da bambina avrei voluto cambiarlo ma....ormai lo sento come mio!(anche se ancora un po' mi vergogno nel presentarmi...)
e poi mi piace il fatto che sia assolutamente unico,nn ho mai incontrato un'omonima!
jojo
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda Jasmine* » dom giu 08, 2008 1:24 pm

Io mi chiamo Emily.
C'è stato un periodo della mia vita che odiavo il mio nome..
Adesso mi piace abbastanza, e non lo cambierei..Perchè lo sento proprio "mio".
*EMILY*
Immagine
Jasmine*
Centenario
Centenario

Prossimo

Torna a Tutto sui nomi