DireDonna

Il Papa: "Date nomi cristiani ai figli", sei d'accordo?

Etimologia, curiosità, sondaggi e chiacchiere
sull'universo dei nomi

Moderatori: Adriano, stefy4

Il Papa: "Date nomi cristiani ai figli", sei d'accordo?

Messaggioda Adriano » mer gen 26, 2011 6:36 pm

Recentemente il Papa durante l'Angelus ha sottolineato l'importanza del battesimo e della scelta di nomi cristiani per i propri figli. Infatti, ha spiegato, "ogni battezzato acquista il carattere di figlio a partire dal nome cristiano, segno inconfondibile che lo Spirito Santo fa nascere di nuovo l'uomo dal grembo della Chiesa".

In pratica il Papa richiama i fedeli a scegliere per i propri figli nomi presenti nel Martirologio Romano e che quindi si riferiscano a santi, beati o martiri. Sarebbero quindi esclusi tutti quei nomi che non fanno parte della tradizione cristiana e che non hanno un onomastico come ad esempio Asia, Vanessa, Samanta, Debora e tutti i nomi stranieri come Kevin, Sasha, Yuri, ecc...

Che ne pensate? Il Papa ha ragione? Un bambino cristiano deve per forza avere un nome cristiano? Oppure sei d'accordo solo nella misura in cui si debba scegliere un nome italiano anche se non ha un onomastico (come ad esempio Asia)? Oppure non sei d'accordo perchè il nome non ha alcun legame con la religione: d'altronde un figlio una volta adulto potrebbe decidere di abbracciare un'altra religione.

Qui il sondaggio http://www.nomix.it/sondaggio-il-papa-date-nomi-cristiani-ai-figli.php
Tutto sui nomi - http://www.nomix.it
Cognomi, araldica, genealogia - http://www.cognomix.it
Italian Baby Names and Last Names - http://www.italianames.com
Avatar utente
Adriano
Staff Nomix
Staff Nomix
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar mag 28, 2002 2:58 pm
Località: Cuneo

Re: Il Papa: "Date nomi cristiani ai figli", sei d'accordo?

Messaggioda scettico » mer feb 02, 2011 9:41 am

Sono assolutamente in disaccordo con quanto detto dal Santo Padre.
Parto dal presupposto che sono Cristiano, ho chiamato mio figlio Christian ed è stato battezzato con questo nome!!!
Non esistendo un Santo con questo nome sarei andato contro a quanto detto dal papa dato che Christian è il nome "straniero" di Cristiano.
Invece i vari Natan Falco e Oceano sono nomi Cristiani perchè esiste il relativo Santo Patrono.
Credo che la fede di una persona non dipenda dal suo nome e che comunque meglio qualche "semplice" nome "straniero" come Christian o Thomas (penso che San Tommaso non si offenda) che alcuni strani nomi di Santi. (tra i santi di oggi noto San Flosculo, San Adalbaldo, San Burcardo, Sant'Aldeloga)
Penso che il martiriologo romano non sia a numero chiuso e che un domani si possa aggiungere una Vanessa Beata (magari una suora che ha seguito il cammino di Madre Teresa) come in questi giorni avranno aggiunto un Karol (ci manca!!!)
Ricordo inoltre che il Papa si chiama Joseph ;) che è il nome straniero di San Giuseppe...veda lui!!!
scettico
Baby
Baby
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 02, 2011 9:11 am

Re: Il Papa: "Date nomi cristiani ai figli", sei d'accordo?

Messaggioda nefernat » mer feb 02, 2011 2:15 pm

Quanta ignoranza, e quanta prepotenza! Si può avere una visione più ristretta di così??? Sicuramente il nostro carissimo e amatissimo Papa Giovanni II starà ridendo dal Paradiso!
Quante assurdità caro Papa Benedetto XVI! Ma sono questi i discorsi cristiani importanti??? Le chiese sono vuote! Ci ha fatto caso Vostra Santità?
Va bene che la gente irresponsabile è arrivata ad un punto di non ritorno, nel chiamare i figli Gilette, Manchester e via dicendo...ma da questo assurdo all'altro, cioè a dichiarare che i cristiani dovrebbero avere un nome cristiano, per favore! Dov'è la libertà, la scelta, vogliamo tornare a quei tempi dove i bambini battezzati dovevano avere sì o sì un nome cristiano? Che farebbe Dio, mi chiedo spesso? Ci rinnegherà? Tu ti chiami Asia - disse il nostro Signore, vagherai nel limbo per l'eternità!- Ve lo immaginate? Facciamo discorsi seri, che le vere problematiche sono ben altre! Parliamo piuttosto di prendere la Bibbia sul serio, e di non modificarla a nostro proprio piacimento! Parliamone dei preti pedofili, delle suore "leggere" e di una Chiesa peccatrice!
Ma che discorsi sono!? In quale secolo siamo tornati?! Fatemelo sapere perchè mi sembra di aver preso la capsula del tempo ed essere ritornata all'epoca dell'inquisizione! E' INCREDIBILE che la maggior parte delle persone nel sondaggio sia d'accordo! Sicuramente saranno gli stessi che annuiscono davanti all'aborto e ai matrimoni gay! Che c'è di male, diranno, mentre non facciano del male ad altri...Che mondo Signore!
Serietà, ci vuole serietà. Un poco non guasterebbe...
nefernat
Baby
Baby
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 02, 2011 1:54 pm

Messaggioda SiL » mer mag 11, 2011 11:40 am

Adriano ha scritto:Il Papa ha ragione? Un bambino cristiano deve per forza avere un nome cristiano?

Un bambino cristiano? Nessun bambino nasce cristiano, ed è inammissibile che un genitore vi riversi le sue credenze e le sue devozioni, che si tratti di un nome (e il nome è per tutta la vita) o di tutta quell'allegra serie di sacramenti che riceverà in maniera completamente inconsapevole.
Educare significa tirar fuori, non mettere dentro.

nefernat ha scritto:Quanta ignoranza, e quanta prepotenza!

Sottoscrivo tutto il tuo discorso ed aggiungo: chi disse che religione e buon senso non hanno mai avuto nulla a che spartire? Povera Italia, giusto la piaga del Vaticano ci mancava.
SiL
Highlander
Highlander
 
Messaggi: 639
Iscritto il: dom lug 22, 2007 9:54 pm


Torna a Tutto sui nomi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti