Dimmi come ti chiami e ti dirò che lavoro farai

Se siete alla ricerca di un nome per vostro figlio ed avete già in mente quale lavoro vorreste che facesse da grande, ecco alcune statistiche utili: esistono infatti numerosi studi che possono ispirarvi.

Per assicurargli una carriera da manager LinkedIn suggerisce ad esempio Guido per gli italiani, Xavier per gli spagnoli, Gilles per i francesi, Wolfgang per i tedeschi e Charles per gli inglesi.

Secondo il sito che raccoglie i dati di oltre 100 milioni di professionisti, il nome più diffuso a livello mondiale per gli amministratori delegati è Peter per gli uomini e Deborah per le donne. Seguono Bob, Jack, Bruce, Fred, Sally, Debra, Cynthia e Carolyn.

I nomi più diffusi tra gli amministratori delegati
I nomi più diffusi tra i CEO (amministratori delegati) di tutto il mondo

Per LinkedIn, gli addetti alle vendite hanno solitamente nomi corti composti da 4 lettere (Chip, Trey, Todd), gli ingegneri nomi di 6 lettere (Rajesh, Jeremy, Andrew), mentre per il settore della ristorazione i nomi devono essere almeno di 7 lettere (Thierry, Philippe, Laurent e Alessandro).

Il sito BookRiot.com ha invece analizzato i nomi degli scrittori stabilendo che i primi venti sono rappresentati da Kate, Harriet, Simon, Graham, Colin, Edith, Emma, Frances, Julian, Abraham, Louise, Eleanor, Charlotte, Annie, Ian, Helen, Lucy, Alice, Edgar e Dorothy.

VerdantLabs.com ha allargato la cerchia ad altre professioni trovando tra gli italiani Bruno (fotografo), Sara (biologa o veterinaria), Luigi (pilota di auto da corsa), Rebecca e Virginia (istruttrici di fitness).

Infine lo studioso David Brooks ha stabilito che Dennis avrà più probabilità di diventare un dentista,  Lawrence un avvocato, Rodney un ufficiale e Matt un allenatore.

13 luglio 2015 - Lo staff di Nomix

LEGGI TUTTE LE NEWS

NEWSLETTER
SONDAGGIO