I nomi dei calciatori

Degli assi del pallone si sa tutto o quasi: Nomix.it ti offre la possibilità di sapere anche cosa significa il loro nome di battesimo; in certi casi è addirittura premonitivo.

Il significato dei nomi dei calciatori
Il significato dei nomi dei calciatori

Lionel Messi: il nome del fuoriclasse argentino è la variante francese di Leone. Il suo soprannome invece è "la pulce" (viste le dimensioni minute).

Cristiano Ronaldo: il significato del nome dell'attaccante portoghese è "seguace di Cristo".

Ezequiel Lavezzi: il suo nome è una variante spagnola e portoghese di Ezechiele che deriva dall'ebraico e significa "reso forte con l'aiuto di Dio".

Iker Casillas: nome basco e di radice religiosa per il portiere della nazionale spagnola. Iker è la traduzione del nome femminile spagnolo Visitación e significa "visitazione" (in ricordo della Visitazione della Beata Vergine Maria che si festeggia il 31 Maggio).

Zlatan Ibrahimovic: il nome dell'attaccante del Paris Saint-Germain significa "dorato", dalla parola slava zlato ossia "oro". Nonostante il nome, il campione svedese non ha mai vinto né il Pallone d'oro né la Scarpa d'oro.

David Beckham: il nome David deriva dall'ebraico (Davidh) e significa "amato, prediletto"; sicuramente Beckham è il prediletto dal pubblico femminile.
 

Maglie da calcio personalizzate


Marek Hamšík: Marek rappresenta una variante slovacca del nome Marco che deriva dal latino Martcus, poi traslato in Marcus, ed assume il significato di "dedicato al dio Marte". Pare che l'origine primaria del termine sia la radice indoeuropea Mar, "spaccare".

Maicon: il suo nome completo è Maicon Douglas Sisenando. I genitori del giocatore brasiliano volevano chiamarlo Michael Douglas in onore del famoso attore americano, ma vi fu un evidente errore al momento della registrazione all'anagrafe.

Clarence Seedorf: per l'allenatore del Milan un nome che deriva dal titolo latino Clarensis ("della città di Clare") che indicava alcuni membri della famiglia reale britannica.

Kwadwo Asamoah: il nome del calciatore ghanese significa "nato di lunedì" in lingua Akan. Il giorno della sua data di nascita, il 9 dicembre 1988, risulta però essere stato un venerdì...

Carles Puyol: il suo nome è una variante catalana di Carlo. Deriva dal nome francone Karl, a sua volta legato al germanico karla, che inizialmente significava "uomo", e in epoca più tarda prese a significare "uomo di condizione libera".

Fernando Llorente: Fernando è una variante del nome Ferdinando che deriva dal gotico Frithnanths composto da frithu "pace" e nanthos "coraggioso". Il significato è "ardito/coraggioso nella pace".

Mario Balotelli: il nome Mario non costituisce la variante maschile di Maria ma deriva probabilmente dal termine indo-europeo Mar, il cui significato è "spaccare".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGIO