Da Monica a Chauvin

Data una parola, se con le stesse lettere se ne può formare un'altra, otteniamo quello che si chiama anagramma; in questa rubrica, il lettore troverà le diverse possibilità di anagrammare i nomi di persona, quando ciò è possibile. Per ottenere un anagramma bisogna usare tutte le lettere della parola iniziale, altrimenti ci si trova di fronte ad un logogrifo. Per esempio, da ALBERTO ottengo gli anagrammi BLATERO e RETABLO, mentre ALBERO  e RELATO sono logogrifi.

La parola deonimo in realtà non esiste, benchè esista la deonomastica, ovvero quella "scienza" che si occupa dell'etimologia delle parole che prendono il loro nome da un nome di persona, di una battaglia, ecc.. Deonimo deve poter esistere nella nostra lingua, così come esiste toponimo, motivo per cui l'ho ideato io come neologismo.  

  • ANAGRAMMI Il nome MONICA ha diversi anagrammi possibili: CAMINO, MANICO, MONACI, MACINO (oppure macinò), MONCAI (dal verbo moncare) e CAMION. Alcuni degli esempi appena citati, possono farci immaginare quelle persone di nome Monica con un cognome che sia anagramma del nome, perciò, a livello... anagrafico potremmo ottenere risultati più o meno grotteschi: pensando ai film dell'orrore, ecco MONCAI MONICA e MACINO MONICA, oppure il più romantico e bucolico MONICA MACINO', chissà se ve ne sono davvero... Be', al di là degli anagrammi, se vedete arrivare una ragazza grassottella di nome MONICA, per favore, non dite "sta arrivando il CAMION!", probabilmente non capirebbe la vostra ironia letteraria.

 

  • LO SAPEVATE CHE....... Il vocabolo SCIOVINISMO è un deonimo. Infatti, esso nasce in Francia nel 1834 da Nicholas Chauvin, patetico patriota francese che si vantava di aver combattuto oltre 100 battaglie con Napoleone I; il suo patriottismo era talmente ridicolo che nel 1831 Teophile Gautier, nella sua Cocarde tricolore, ne fece un ritratto altamente sarcastico. Senza Gautier nessuno saprebbe nulla di Chauvin ed il francesismo sciovinismo non sarebbe mai entrato a far parte della nostra lingua.

Alberto Burrometo

NEWSLETTER
SONDAGGIO