I nomi dei personaggi famosi

I divi di Hollywood hanno spesso dei nomi esotici e affascinanti; a volte però si scopre che i loro bei nomi hanno un significato tutt'altro che piacevole: è il caso ad esempio dell'attrice americana Cameron Diaz il cui nome (Cameron) deriva da un antico soprannome gallese che significa "naso storto"!

Cameron Diaz: il suo nome significa "naso storto"

Ecco alcuni dei nomi più curiosi dei personaggi famosi:

Keanu Reeves (attore) : il nome Keanu deriva da una lingua parlata sulle isole Hawaii e il suo significato è "fresca brezza sopra i monti".

Megan Gale (attrice spot) : il nome Megan è una versione gallese di Margaret (ovvero Margherita), nome che deriva dal greco e significa "perla".

Julia Roberts (attrice) : il nome Julia deriva dal greco e il suo significato è "pelosa".

Winona Ryder (attrice) : il nome Winona è tipico della tribù indiana dei Sioux: il suo significato è "primogenita" e quindi è spesso dato alla prima figlia femmina.

Ben Affleck (attore) : Ben è il diminutivo di Benjamin che significa "figlio del sud" oppure "figlio della mano destra"; nell'Antico Testamento era il nome del dodicesimo figlio di Giacobbe.

Gwyneth Palthrow (attrice) : il nome Gwyneth è gallese e significa "felicità".

Shaquille O'Neal (cestista NBA) : Shaquille è un nome arabo e significa "bello, prestante".

Kylie Minogue (cantante) : la parola Kylie è usata in una lingua degli aborigeni australiani per indicare il "boomerang".

Penelope Cruz (attrice) : il nome Penelope deriva dal greco pene e significa "tessitrice" : era infatti il nome della moglie di Ulisse nell'Odissea che tesseva la tela di giorno e la disfaceva di notte.

Björk (cantante) : il nome della cantante islandese (è il suo vero nome di battesimo) è tipico dei paesi nordici e significa "betulla".

Jennifer Lopez (cantante e attrice) : il nome Jennifer è originario della Cornovaglia: è la variante del nome gallese Gwenhwyfar (ovvero Ginevra) e significa "elfo luminoso".

Lara Croft (eroina virtuale) : il nome Lara è il diminutivo di Larissa che deriva dal latino hilaris e significa "allegra, ilare".

Homer Simpson (personaggio dei cartoni) : Homer (ovvero Omero) è un nome greco che significa "promessa".

Vedi anche:

NEWSLETTER
SONDAGGIO