DireDonna

caos totale per maschietto

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

caos totale per maschietto

Messaggioda valeviola » lun gen 25, 2010 7:22 pm

ciao a tutti mi chiamo francesca e vi leggo da tantissimo tempo.
Sono qui a chiedervi aiuto insieme a valentina mia figlia.
A luglio arriverà il secondo genito e qui :scoppia la confusione sin da ragazzini io e mio marito abbiamo deciso che i nostri figli si sarebbero chiamati valentina e lorenzo il nome di questo bambino sarebbe stato questo se non fosse che mia sorella ha chiamato così suo figlio...
secondo voi è un problema? Io faccio molta fatica a rinunciarci...
valentina adora il nome alessandro e piace molto anche a mio marito
io francamente lo reputo un bellissimo nome ma sinceramente mi ha un po stufato forse perchè lavoro con i bambini?
inoltre in casa tra zii e cugini ne abbiamo 4
altri nomi che ci piacciono:
matteo: ma forse un po banale?
alessio: carino ma non mi convince del tutto
francesco: ma ci sono io mio padre e altri!!!
loris: a mio avviso fresco e un po fuoi dagi schemi ma a parte qualche giudizio positivo ho ricevuto quasi insulti e alla sorella (11 anni) non piace per niente...
il cognome è vitiello....
aiutateci non riusciamo a venirne fuori!!!!
scusate se ho scritto un papiro!!!
valeviola
Junior
Junior

Re: caos totale per maschietto

Messaggioda liala27 » lun gen 25, 2010 10:28 pm

allora.. a me non è che piaccia molto l'idea che due cugini abbiano lo stesso nome (presumendo che non abbiano anche lo stesso cognome)...
se vuoi proprio Lorenzo, ti posso consigliare un piccola variante GIANLORENZO.. Magari non è un granchè.. ma è un suggerimento...

tuttavia ci sono casi (uno anche famoso che adesso ti cito) di cugini con lo stesso nome e, con lo stesso cognome..
eliminando i figli di persone che vivono dalla campania in giù in cui, nel 80% dei casi, i cugini hanno gli stessi nomi per via dei nonni e, spesso, gli stessi cognomi.. ti cito il caso del grande ROBERTO BAGGIO... un suo fratello ha avuto una figlia e l'ha chiamata Valentina.. siccome anche a lui e alla moglie piaceva questo nome, quando è nata la loro figlia l'hanno chiamata Valentina senza porsi troppi problemi...

se tu vuoi comunque chiamarlo lorenzo.. fa pure... anche se sembra strano..

oppure ricorri a un doppio nome.. ma ricordati che lui dovrà firmare con entrambi i nomi

tra gli altri.. LORIS e ALESSIO mi piacciono molto.. MATTEO ultimamente sta un po' tornando.. FRANCESCO ce ne sono a bizzeffe..

altri nomi... GIOELE, DANNY, AMEDEO, SAMUELE, SIMONE, GIACOMO, JACOPO, VALERIO, RICCARDO, EDOARDO, GIOVANNI, MATTIA, EMANUELE, FILIPPO
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda simy » mar gen 26, 2010 8:52 pm

ciao!
Se anche il cugino si chiama Lorenzo non so te... ma forse è meglio evitare. Più che altro dopo si crea confusione, ma se a te l'idea di avere 2 omonimi in famiglia non tocca allora puoi anche optare per questo nome. Magari vedi anche cosa ne pensa tua sorella...
Alessio e Loris non mi piacciono... Francesco e Matteo invece sono carini.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda costanza83 » gio gen 28, 2010 6:28 pm

Auguri :D

Io LORENZO lo eviterei...in più è anche troppo diffuso :wink:
ALESSANDRO: bellissimo ma diffusissimo anche questo :roll:
MATTEO: non ne posso più :lol:
ALESSIO: carino,ma niente di che
FRANCESCO: Bello!!! ma anche questo stradiffuso
LORIS: mi piace :)

Ti propongo:

GIACOMO, NICCOLò, JACOPO, ALBERTO, RICCARDO, FEDERICO, EDOARDO, GIORGIO, GIOVANNI, MATTIA,ANDREA EMANUELE, FILIPPO,DANIELE,DAVIDE, GABRIELE, PIETRO, CESARE,FLAVIO,DIEGO, ADRIANO...
Te ne piace quacuno??
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda rouge » ven gen 29, 2010 4:10 pm

Se vi piace Lorenzo chiamatelo Lorenzo!!!!
Avere lo stesso nome tra cugini non è proprio il massimo ma trovare un nome che piace sia alla mamma che al papà e pure alla sorella è quasi impossibile, voi l'avete trovato! :D
Tua sorella cosa dice all'idea di avere due Lorenzo in famiglia? :)
rouge
Centenario
Centenario

Messaggioda valeviola » dom gen 31, 2010 4:16 pm

ciao a tutti e grazie per le vostre risposte!rispondo subito alle vostre domande:no per mia sorella non sarebbe un problema se lo chiamassi come mio nipote....... tra l'altro lui stesso ne sarebbe orgoglioso!!dei nomi che mi avete proposto mi piacciono:daniele, gabriele ,riccardo , emanuele....ma mio marito li boccia automaticamente tutti !!!e per fortuna che lui voleva che fossimo io e mia figlia a scegliere dato che lui lo aveva fatto già a suo tempo con valentina......tra l'altro , (mi riferisco al post di liala )il fatto che baggio avesse chiamato cosi' sua figlia un pò ha influito.....poi emanuele un pò mi tenta ma ho un piccolo (forse stupido e infondato)problema : e se ogni volta che dirà o vorrà far scrivere il suo nome si sentisse dire: emanuele o manuele?? per non parlare dei tanti manuel ed emanuel che sento .....sarebbe come avere una sorta di omonimi che in realtà non lo sono.... beh, forse esagero!!! mi hanno colpito le parole di rouge forse ha ragione ma è vero che è strano due cugini con lo stesso nome..........mah vedremo .... ah !sia mio marito che mia figlia vogliono eliminare loris ........ ma vogliono anche ripescare riccardo!!grazie per ora!!!
valeviola
Junior
Junior

Messaggioda jacopito » lun feb 01, 2010 8:17 pm

io penso non sia difficile per voi trovare un altro nome , meno comune e quindi meno diffuso tra amici, cugini ecc, da dare al vostro bambino... ce ne sono così tanti!
cmq eviterei Lorenzo, poi si fa confusione col cugino, boh.. eviterei semplicemente
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda CLAFA » lun feb 15, 2010 9:33 pm

Ma secondo me ci sono tanti nomi belli da poter sciegliere e mi sembra veramento poco di gusto chiamare due cugini con lo stesso nome, lo fanno i miei cugini calabresi che mettono il nome del nonno a tutti i primogeniti che si ritrovano addirittura non solo con lo stesso nome ma anche con lo stesso cognome.
A me piace anche abbinare il nome dei fratelli:

Valentina e Valerio
Valentina e Ludovico
Valentina e Riccardo
Valentina e Federico

Tanti auguri
Claudia
CLAFA
Centenario
Centenario

Torna a Nomi per bimbi