DireDonna

Che ne pensate di...

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Che ne pensate di...

Messaggioda Flagghins » mer set 07, 2011 9:59 pm

Salve a tutti sono nuova! Io e mio marito stiamo pensando al nome per il nostro frugoletto. Mio marito è arabo per cui saremmo orientati su nomi stranieri. Se dovesse essere una femminuccia abbiamo pensato a Zhora (in arabo è un tipo di fiore bellissimo) che è l'unico che mi convince davvero, gli altri nomi femminili, a parte i classici Amina, Amira, Jasmine, ecc li trovo orribili e importabili qui in Italia. A orecchio come lo sentite? E' portabile?
Se dovesse essere maschietto eravamo quasi decisi su Khalid (che significa immortale), dopo un'eterna indecisione con Hassan (che significa bellissimo, bellezza divina) e Anouar (luce, luminoso). Ora però mio marito mi ha proposto un nuovo nome che mi sta mettendo fortemente in crisi: Rayyan (lussureggiante, fecondo o anche porta del paradiso, favorito di Dio). Il suono mi piace moltissimo e anche la pronuncia (Raiàn) ma temo che qui in Italia "non venga capito". Credo che subirebbe troppo l'influenza dell'inglese Ryan che ha una pronuncia e una scrittura diverse. Però è stata quasi una folgorazione quando mio marito me l'ha proposto: lo sento forte, deciso, vigoroso. Caratteristiche che sento anche in Khalid, ma mentre questo lo sento un nome "più classico, antico e tenebroso" Rayyan mi sembra più vivace, allegro e moderno. L'unica cosa che mi frena è il problema della pronuncia e della scrittura. Voi che ne pensate? Secondo voi non dovrei preoccuparmene troppo?
Grazie mille in anticipo :D
Flagghins
Baby
Baby

Re: Che ne pensate di...

Messaggioda liala27 » gio set 08, 2011 10:04 am

in effetti con il modo di scriverlo ci sarebbero forti problemi.. però ci sono anche con Khalid.. non credo che tutti sappiano che si scrive con Kh... e poi spesso hanno problemi con il mio di nome... figuriamoci...
però dato che il significato è bello e a voi piace non vi ponete troppi problemi..
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda costanza83 » ven set 09, 2011 1:55 pm

Ciao e auguroni! :D
Zhora mi piace, ma gli preferisco ZAHIRA :D credo sia lo stesso nome...o mi sbaglio? :roll: ecco, Zahira è sicuramente molto più portabile in Italia. Ma se preferite Zhora non mi farei troppi problemi. :D :)
Cmq Jasmine, nel vostro contesto lo trovo molto bello. E poi una piccola curiosità... il nome NUR che io adoro *__* è utilizzato? perchè lo trovo semplice da portare, in tutta la sua bellezza :D
Passando ai nomi per maschietto...
il mio preferito è RAYYAN :D forte e deciso! Però certo, non è immediata la sua grafia, così come non lo è la sua pronuncia. MA essendo un nome straniero, e cmq semplice, potrà creare incomprensione all'inizio, ma di certo non lo scarterei per questo. E' bellissimo!
Anche Hassan mi piace molto... ma meno di Rayyan :D
Facci sapere eh! :)
Costanza
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda Flagghins » ven set 09, 2011 7:18 pm

Grazie mille ad entrambe per avermi risposto :D
Diciamo che di Rayyan la cosa che mi convince di meno sono le due y :roll: però come dice costanza credo che dopo averlo specificato una volta non ci sia bisogno di ripeterlo sempre! Così come la pronuncia. E poi credo che qualsiasi nome straniero un pò particolare abbia bisogno dello spelling la prima volta, ma poi uno si abitua a sentirlo e a vederlo scritto e non credo ci siano problemi! O almeno sto cercando di convincermi che sia così perché è difficile rinunciare ad un nome che piace solo perché "in Italia è difficile da portare" :( Perché se dovessimo basarci sul criterio della portabilità rimarrebbero solo nomi tipo Amir, Omar, Adam ecc che assolutamente non mi piacciano perché troppo diffusi (sia qui che in Marocco :roll: ). Rayyan invece è un nome "nuovo", in Marocco non si sente quasi mai sui nuovi nati e qui in Italia credo che "a orecchio" sia conosciuto per via dell'inglese Ryan, ma tra i bimbi stranieri non credo sia diffuso. Poi quando l'ho sentito è stata proprio una folgorazione, un senso di "piacere" nel pronunciarlo che non avevo mai provato con Khalid o gli altri. :D Insomma mi piace tanto :D
Per rispondere a costanza: Zahira e Zohra sono due nomi diversi ma entrambi sono nomi di fiori, così come Jasmine.
Jasmine non lo trovo brutto ma è troppo conosciuto! Tutto sommato è più usato qui in Italia che in Marocco!! Quindi dovendo vivere qui non mi va di dare "un nome scontato", il classico nome da bambina araba.
Nur o meglio Nour significa luce, infatti Anouar (ànuar) ne è una variante. In alcuni paesi Nour è usato sia per maschi che per femmine, in Marocco invece lo si usa prevalentemente per femmine. E' raro quindi che un maschio si chiami Nur/Nour :D
Flagghins
Baby
Baby

Messaggioda AngieM » sab set 10, 2011 9:59 am

Ciao, tanti auguri!! :D
Il nome Rayyan mi piace molto,ha un bel suono musicale.L'ho trovato scritto anche con una sola y cioè RAYAN, è corretto anche così?
Altri due nomi che mi piacciono sono: Ibrahim e Samir :)
Mentre il nome Zhora è si carino, ma lo trovo abbastanza duro e gutturale. Preferisco Zahira :D Altri nomi che m piacciono sono:

Yasmin
Farah
Leila
Kamila
Karima
Samira
Rania
Aisha
Ahida
Le piccole: Lumaca, Bionda, Nanerottola e Bruja

I pelosi di casa: Sasha e Celeste

Topo e Gnoma
Immagine
AngieM
Centenario
Centenario

Messaggioda costanza83 » sab set 10, 2011 8:32 pm

Per rispondere a costanza: Zahira e Zohra sono due nomi diversi ma entrambi sono nomi di fiori, così come Jasmine.
Jasmine non lo trovo brutto ma è troppo conosciuto! Tutto sommato è più usato qui in Italia che in Marocco!! Quindi dovendo vivere qui non mi va di dare "un nome scontato", il classico nome da bambina araba.
Nur o meglio Nour significa luce, infatti Anouar (ànuar) ne è una variante. In alcuni paesi Nour è usato sia per maschi che per femmine, in Marocco invece lo si usa prevalentemente per femmine. E' raro quindi che un maschio si chiami Nur/Nour

Beh, si in effetti Jasmine può risultare scontato... quasi obbligato :wink:
Io mi riferivo a Nur/Nour proprio per una bimba, mi è sempre piaciuto molto :D
Ti consigliavo Zahira perchè più "immediato" qua in Italia :wink:
Sui Rayyan andrei tranquilla comunque :D
Hai ragione, non ha senso rinunciarci, scegliete quello che più vi piace, non lo state mica chiamando Rhssvhfchbvgtj :shock: :lol:
costanza83
Highlander
Highlander

Torna a Nomi per bimbi