DireDonna

Che responsabilità!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Che responsabilità!

Messaggioda Lince72 » sab ago 08, 2009 11:20 am

Ciao a tutti, per favore cosa mi consigliate tra i seguenti nomi femminili? Eva, Giulia, Barbara, Soraya, Aurora, Chiara, Valentina.
Sono davvero in difficoltà perchè riconosco che scegliere il nome per il proprio figlio è una grande responsabilità.Vorrei scegliere un nome che sia bello, non troppo comune ma che non non rischi di diventare un incubo. :roll:
Lince72
Baby
Baby

Re: Che responsabilità!

Messaggioda liala27 » sab ago 08, 2009 12:58 pm

a parte Soraya, che, pur essendo originale e con un bel suono e, se non ricordo male, anche con un bel significato, gli altri sono tutti belli...

intanto io guarderei anche a come sta bene con il cognome.. se poi non ci badi o ci stanno bene tutti:

se vuoi evitare le "omonime" ti consiglio di evitare Giulia... ultimamente ne nascono 1 ogni 3 :lol:
se non ti piace che abbrevino il nome ti consiglio Eva.. semplice, diretto e corto..
se vuoi essere originale ti consiglio Barbara che ne nascono poche ma io trovo sia un bel nome.. con del carattere..
anche Valentina è poco usato nel caso Barbara non ti convincesse molto... anche Chiara lo sento poco in giro (almeno dalle mie parti)..

di Aurora ne stanno venendo fuori parecchie.. sempre meno di Giulia e Sofia ma ne sento parecchie ultimamente..
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Lince72 » sab ago 08, 2009 11:14 pm

Devo dire che io e mio marito siamo molto presi da Eva, solo che siamo un pò scoraggiati dall'aver sentito che è un nome non facile da portare! Perchè? Forse perchè la gente lo utilizza come imprecazione? :?
A noi dispiace molto perchè questo è un nome meraviglioso. Non vorremmo, nel caso lo scegliessimo, che nostra figlia ne soffrisse!!! Come comportarci ? :?:
Lince72
Baby
Baby

Messaggioda simy » dom ago 09, 2009 10:10 am

Dunque...
Come ti è stato già detto per evitare omonime eviterei Giulia, Aurora e anche Chiara... ce ne sono ceramente tante di bimbe con questi nomi...
Se vuoi un nome originale allora direi che Barbara, Eva e Soraya sono quelli più indicati.
Per quanto riguarda prese in giro con nomi del genere dovresti stare tranquilla, sono normalissimi, a parte Soraya che ha un suono un po' inusuale.
Per Eva dipende da persone a presone... tieni contro che in questi 2 anni molte coppie lo prendono in considerazione, senza contare che in America è uno dei nomi più diffusi. Quindi ti direi di stare tranquilla in proposito...
Personalmente l'unico che mi piace, ma non particolarmente, è Aurora.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda AmandaGiulia » ven ago 14, 2009 7:01 pm

io adoro Aurora, ma effettivamente è un po' diffuso. Eva a me piace molto, e secondo me non è difficile da portare... è vero che viene usato in modi non proprio carini, ma ne conosco una che mi ha assicurato di non aver mai sofferto a causa del suo nome, e anzi lo ama. quindi se vi piace direi Eva, senza riserve :D
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Messaggioda challenge » mar ago 18, 2009 11:07 pm

Ciao
Eviterei anch'io Giulia, Chiara e Valentina. Sono troppo diffusi. Eva è il più bello! :D
challenge
Baby
Baby

Messaggioda girasolerosa » ven ago 21, 2009 12:04 pm

mi piace Aurora, ma credo sia piuttosto comune ultimamente,
quanto a Giulia e Chiara sono veramente diffusissimi.

Gli altri non mi piacciono
girasolerosa
Baby
Baby

Messaggioda Lyla » lun ago 24, 2009 11:18 am

Beh, se vuoi un nome poco comune mi sa che dovrai scartare in partenza Giulia, Aurora e Chiara.
Escluderei anche Soraya, troppo particolare. Eva da solo è carino ma è un po' troppo corto x i miei gusti però Maria Eva secondo me è più completo e più bello!
Anche Barbara ormai è diventato una rarità tra le bambine, quindi sarebbe originale senza essere strano.
Lyla
Highlander
Highlander

Messaggioda jacopito » lun ago 31, 2009 12:06 am

Eva!! è il più particolare ! :D
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda LoMa » lun ago 31, 2009 4:09 pm

voto eva o aurora
LoMa
Baby
Baby

Messaggioda reika31 » mer set 02, 2009 1:38 pm

anche a me piace Eva ..Mi piacciono i nomi corti e che iniziano per E(ho una figlia di nome Elisa)
reika31
Junior
Junior

Messaggioda Mikela87 » gio set 03, 2009 6:29 pm

Eva 6.5
Giulia 10
Barbara 7
Soraya 2
Aurora 6
Chiara 10
Valentina 5
Serena 11/02/98
Simona 02/06/03
Sofia 10/10/04
Christian 04/03/08
Maicol 02/06/10
Mikela87
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda SiL » ven set 11, 2009 12:42 pm

Potenzialmente nessuno di questi nomi "rischia di diventare un incubo" secondo me, perché bene o male sono tutti abbastanza sentiti, eccetto forse Soraya che scarto a priori, perché a mio parere su una bambina italiana stona parecchio.
Naturalmente dipende dalle zone, non sono dati universalmente validi, ma direi che Giulia e Valentina sono quelli più diffusi, seguiti immediatamente da Chiara ed Aurora (soprattutto ultimamente). Barbara è abbastanza raro tra le nuove nate, ma è uno di quei nomi trasparenti che proprio non darei; Eva è raro altrettanto, ma sicuramente molto più femminile, e in più con un bellissimo significato. Dunque il mio consiglio è questo.

Devo dire che io e mio marito siamo molto presi da Eva, solo che siamo un pò scoraggiati dall'aver sentito che è un nome non facile da portare! Perchè? Forse perchè la gente lo utilizza come imprecazione?

Beh, in alcune parti d'Italia l'imprecazione/bestemmia è proprio parte del dialetto, e magari vivendo in determinate zone può essere utile evitare di dare un nome che potrebbe essere bersaglio di prese in giro frequenti, ma salvo casi del genere non sconsiglio mai un nome (specie se così bello e poco inflazionato) soltanto perché qualcuno lo utilizza per bestemmiare: dopotutto per chi ha quest'abitudine un nome vale l'altro.

liala27, di dove sei? Sono curiosa perché hai scritto che dalle tue parti si sentono poco sia Chiara che Valentina.
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda Riccio » mar set 15, 2009 12:40 am

Io tra i nomi proposti ti consiglio Giulia o Chiara!
Riccio
Centenario
Centenario

Messaggioda Josephine » mer set 16, 2009 8:15 pm

Tranne Barbara e Soraya,mi piacciono tutti i nomi che hai nella tua lista!
Particolarmente Chiara ed Eva;per quanto riguarda i vostri dubbi su quest'ultimo,mi sento di quotare Sil:

Beh, in alcune parti d'Italia l'imprecazione/bestemmia è proprio parte del dialetto, e magari vivendo in determinate zone può essere utile evitare di dare un nome che potrebbe essere bersaglio di prese in giro frequenti, ma salvo casi del genere non sconsiglio mai un nome (specie se così bello e poco inflazionato) soltanto perché qualcuno lo utilizza per bestemmiare: dopotutto per chi ha quest'abitudine un nome vale l'altro.

Auguroni!
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Torna a Nomi per bimbi