DireDonna

Consiglio!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Consiglio!

Messaggioda Daisy » mer dic 15, 2010 3:48 pm

Ciao a tutte,
manco da un po' per impegni vari, ma ora rieccomi a scambiare pareri con voi!!
Ormai il nome femminile che più mette d'accordo me e mio marito è Melania: poco diffuso, musicale e per noi bellissimo.
Datoche il significato è "ragazza dai capelli scuri" quindi io mi chiedo: e se dovesse nascere con i capelli chiari?????? Voi dareste comunque questo nome?
E' una domanda un po' stupida, ma proprio ieri mi è venuto questo dubbio!!!!!
Grazie a tutte coloro che risponderanno :-)
Daisy
Senior
Senior

Re: Consiglio!

Messaggioda costanza83 » mer dic 15, 2010 4:19 pm

Ciao :D
Beh, credo dipenda da quanto per voi è importante il significato del nome... però il significato di Melania non è nè dispregiativo, nè ridicolo, quindi io non mi farei troppi problemi. Certo, magari potreste aspettare di vederla, ma anche qua non avreste la certezza. Ho un'amica che ha chiamato la bambina Chiara SOLO PERCHè quando è nata era biondissima :roll: :roll: e adesso ha i capelli nerissimi :oops: :oops: :lol: :lol:
A me il nome Melania piace molto :D :D
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda Daisy » mer dic 15, 2010 4:25 pm

:-D hai ragione Costanza, non ci sarebbero certezze nemmeno guardandola, perchè cambiano rapidamente!
Direi che in effetti io dò parecchia importanza al significato, anche perchè mi piace l'idea di poter un giorno spiegare a mia figlia/figlio che ho scelto il suo nome per un motivo!
In effetti è pieno di ragazze di nome Chiara e hanno i capelli scurissimi.....sono confusa!!!!!
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » mer dic 15, 2010 5:35 pm

beh.. io non sono una che dà molta importanza al significato.. anche perchè la maggior parte della gente
non conosce il significato dei nomi..

anche a me piace questo nome.. ha un bel suono, dolce e musicale...

p.s.: ma c'è il rischio che nasca con i capelli chiari almeno? uno di voi due o qualche nonno ha i capelli chiari?
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Daisy » mer dic 15, 2010 5:38 pm

La possibilità potrebbe esserci , perchè nonostante io abbia i capelli castano scuro, mio marito li ha castano chiaro, tendenti al biondo cenere e suo padre li aveva ancora più chiari, inoltre sua nonna materna era bionda.
Mah secondo me, considerando che da parte mia siamo quasi tutti castani scuri, direi che al massimo potrebbe essere castana, ma non chiarissima!
Anche se tutto è possibile!
Che problemi futili, eh????? Però il forum c'è anche per queste piccolezze, no? :-)
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda simy » sab dic 18, 2010 7:42 pm

Beh in effetti ora che ci penso Melania ha la stessa radice del termine "melatonina", che è il pigmento che rende scura la pelle, oppure l'occhio, ecc...
Comunque secondo me dipende tutto da te, se Melania vi piace tanto non mi farei tanti problemi fossi in voi.
Anche perché adesso che lo devi scegliere ci fai tanto caso al significato, ma ti garantisco che quando nascono i bambini il nome cambia completamente prospettiva... il significato all'inizio è qualcosa di oggettivo, ma poi quando hai il tuo bimbo fra le braccia diventa suo e per te un insieme di suoni e simboli che identifica tua figlia/o.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda pepamarcos » sab dic 18, 2010 7:48 pm

Io non credo che il significato in questo casa precluda l'uso di un nome che vi piace molto. Un conto sono nomi con significati molto negativi, ma il significato di Melania é neutrale :wink:
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda Riccio » lun dic 20, 2010 7:42 pm

Io nn m farei nex pr....anke xkè nn tutti sanno il significato del nome Melania (io, x es., nn lo sapevo), visto k nn è 1 nome dal significato apparente cm Chiara, Bianca, Allegra, ecc...
Riccio
Centenario
Centenario

Messaggioda autumn » mer dic 22, 2010 5:16 pm

Ciao! Melania non è il mio stile ma mi piace molto! Comunque se per voi genitori anche il significato è importante io lo prenderei in considerazione nella scelta...magari provate a cercare un nome che rispecchi tutti i parametri che vi interessano, anche se è difficile :D :
autumn
Centenario
Centenario

Messaggioda BABY » gio dic 23, 2010 12:55 pm

Ciao :D ,credo che il significato del nome possa incidere relativamente,cioe' se hai piu' alternative scegli il nome dal significato piu' adatto,se invece ti piace tanto Melania non badare al suo significato :wink:
BABY
Highlander
Highlander

Torna a Nomi per bimbi