DireDonna

Finalmente chiedo aiuto anch'io!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Finalmente chiedo aiuto anch'io!

Messaggioda Josephine » ven apr 03, 2009 8:00 pm

Finalmente posso aprire questo topic per me! :D
Come sanno molti di voi,tra qualche mese avrò la mia prima bimba o bimbo,e anche se di tempo ne manca,chiedo il vostro aiuto.
Inizio col dire che la mia situazione è un po' complicata, visto che io non vivo in Italia e mio marito non è italiano,quindi il bimbo o la bimba avrà un cognome inglese ed il futuro nome dovrà essere ben pronunciabile anche in inglese!
Mi piacerebbe molto,però, trovare un nome che suoni bene in entrambe le lingue,visto che comunque io per alcuni periodi lavoro o comunque torno spesso in Italia, e non escludo che un giorno mio figlio o mia figlia potrebbero passare alcuni anni in Italia.
Il cognome di mio marito,da buon scozzese,inizia con "Mac", quindi vorrei un nome (soprattutto per una bimba) che riesca ad attutire un po' questa durezza.

Per ora ho una sola "certezza":Sofia. :lol:
Sofia è ben pronunciabile in entrambe le lingue,posso tranquillamente scriverlo in italiano,perché in Inghilterra non hanno difficoltà a leggerlo,ed inoltre (cosa più importante) ricorda una persona a cui ero molto legata e che oggi non c'è più.
Ma avrei comunque bisogno di aiuto per un secondo nome, e la mia certezza vacilla quando vedo le miriadi di Sophia,Sofia che ci sono qua a Londra.

Pe un maschietto sono completamente in alto mare:a me piacciono quasi esclusivamente nomi inglesi molto comuni (James,Edward,William,Harry) che creerebbero non pochi problemi in Italia; oppure nomi italiani che però sono difficili da pronunciare in Englad e stonerebbero un po' con il cognome!(come Francesco,Niccolò,Filippo,Federico,Alessandro,Mattia).

Mi date una mano voi,che siete tanto bravi?????! :lol:
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Re: Finalmente chiedo aiuto anch'io!

Messaggioda liala27 » sab apr 04, 2009 10:45 am

beh.. da maschietto ci sono Christian, Samuel, Daniel, Alex, Thomas che sono molto usati anche in Italia
per femminuccia, oltre a Sofia (o Sophia o Sophie), c'è Annah, Charlotte, Deborah, Emily (ne sento parecchie di bambine italiane con questo nome), Isabel, Jennifer, Melody, Melany, Myriam, Rachel, Micol, Nicole, Denise (questi ultimi due sono francesi ma li senti un po' ovunque, anche in inghilterra)
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda costanza83 » sab apr 04, 2009 12:28 pm

AUGURI!!! :D

Una mia amica italiana,che vive a Londra ha chiamato i bimbi ASTRID,THOMAS e ISABEL. Sono nomi che si adattano molto bene in entrambe le lingue...per il resto mi vengono in mente:

SARA
HELEN
ESTER
MICOL
EMMA
STELLA
OLIVIA
VITTORIA (o VICTORIA)
Visto che ti piace SOFIA,io trovo bellissomo EMMA SOFIA :D :D

Per maschietto oltre a THOMAS secondo me potrebbero andare:
SAMUEL
DANIEL
ELIA
NOAM

:wink: :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda jacopito » sab apr 04, 2009 1:53 pm

beh io proporrei anche
Victoria ( si la c non mi fa impazzire ma è usato anche da noi ...) altrimenti Isabella (che non credo procuri particolari problemi di pronuncia)
da maschio Christian e Thomas sono usati anche da noi ampiamente :D
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda _Aurora_ » dom apr 05, 2009 11:26 am

Per la bambina consiglio assolutamente Isabella, ma anche Emma (anche se è molto diffuso ultimamente sia qui che in Inghilterra). Sofia è molto bello. :D :D
Per un maschietto anche io sono per Thomas. :wink:
Immagine
_Aurora_
Highlander
Highlander

Messaggioda simy » dom apr 05, 2009 1:16 pm

Ciao e auguri :D
Io prima di tutto ti consiglio Emma per una femminuccia. Anche se te lo hanno già suggerito trovo che sia un nome bellissimo e dolcissimo che può benissimo fronteggiare il cognome dal suonon duro. Su Sofia ho qualche dubbio, perché si scrive sia con l'h o senza, quindi non so se questo potrebbe creare problemi. Comunque è un problema minimo...
Altri nomi internaionali sono Anna, Monica, Veronica, Sara(h), Debora(h), Melissa, Myriam, Erika, Nicole, Lisa.
Per un maschietto ci sono nomi stranieri ma oramai italianizzati tipo come Samuel, Manuel, David, Christian, Ruben, Thomas, Jonathan, Nicholas.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda alchimista » mer apr 08, 2009 3:55 pm

Ciao e tantissimi auguri :D
Allora, per un maschietto non mi pareva una brutta idea, come già ha accennato qualcuno, di usare nomi ormai usati anche in Italia e comunque facili da leggere: Gabriel, Samuel, Daniel, Alex (anche se lo eviterei perchè se non erro può essere anche da donna in Inghilterra!) ma anche Thomas o Nicholas :-) ormai anche in Italia sono nomi "già sentiti" :wink:
Mentre per una bimba starei anche io su nomi leggibili in entrambe le lingue :D
Sofia è un'ottima idea..oppure Sara (o Sarah), Isabel (o Isabella), Anne, cose di questo genere :D
Facci sapere cosa sceglierai! :wink:
Immagine
alchimista
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda alchimista » mer apr 08, 2009 3:58 pm

simy ha scritto:Io prima di tutto ti consiglio Emma per una femminuccia.

Uh, giusto, dimenticavo Emma :oops: bellissimo!
Immagine
alchimista
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Josephine » mer apr 22, 2009 4:03 pm

Grazie a tutti voi per i vostri consigli!
Ho rigirato un po' i vosti suggerimenti a Will ed entrambi concordiamo su Sofia,Emma ed Isabella,pur avendo ancora qualche dubbio su Sofia,molto popolare sia in Italia che in Inghilterra.

Anna:non piace ad entrambi

Monica:è stato uno dei miei nomi preferiti per tanto tempo,ma recentemente non mi fa impazzire;a Will però piace,quindi lo teniamo nelle riserve,per ora!

Veronica: non mi piace e mi ricorda la ex fidanzata ( antipatica!) di mio marito,scartato subito! :lol:

Sara(h): lo trovo sempre molto attuale,e stranamente ,pur essendo comune,non è in nessuna delle due famiglie...lo mettiamo in riserva!(Però senza acca...)

Debora(h): Scartato,a me non dispiace,ma a Will si!

Melissa:non mi dice molto,lo trovo carino,ma non so...probabilmente andrà nelle riserve anche questo

Myriam:carino,anche se io preferisco la versione latina "Maria",ma mio marito li ha scartati fulmineamente entrambi,quindi no!

Erika:è il mio nome (senz'acca!) quindi direi di no
Però Will ha espresso il desiderio di metterlo come eventuale secondo nome...io sono un po' indecisa,mi piace come nome in se,però non ho mai amato più di tanto la tradizione inglese di mettere come secondo nome il nome del padre o della madre...voi che ne dite?

Nicole: scartato,non piace ad entrambi

Lisa:a Will piace,a me non tanto...anche questo in riserva!

Victoria o Vittoria: non piace ad entrambi,scartato anche questo

Astrid:non male!Messo in lista dei forse anche questo!

Helen: quell'acca complica un po' il tutto!Non saprei....

Micol: piace a Will ma a me no

Ester:oddio,così all'impronta non mi dispiace affatto,ma non lo sento suonare benissimo...in dubbio anche questo!

Stella: una nostra carissa amica si chiama così,vorremmo evitare!

Olivia: mi sa tanto di compagna di braccio di ferro (che per altro non ho mai sopportato!) No!

Charlotte:ha un suono che entrambi troviamo bellissimo,ma in Italia non lo saprebbe scrivere quasi nessuno,quindi a malincuore dobbiamo scartarlo.

Denise: scartato da entrambi

Melany,Melody: troppo complicati per l'Italia con quell' Y!E oltretutto non mi piacciono granchè!

Jennifer: nome già usate per tante cugine ed amiche (a miriadi!),ma poi non piace a Will

Emily:Già in famiglia,scartato pur piacendo ad entrambi

Rachel: credo che anche questo sia difficoltoso per l'Italia,voi che ne dite? non è male, a noi piace,ma siamo frenati da questa paura...

In questi giorni io e le mie cognate abbiamo pensato anche a Delia,Dafne (che mi da però una vaga idea snob),Eva,Ester,Nadia,Sonia,Zoe,ma sono sempre molto indecisa!
Mi sembra così strano avere tutti questi dubbi,proprio io che ero così sicura di Sofia! :D

Per quanto riguarda i nomi maschili,sono in alto mare!Thomas per ora mi sembra l'unica opzione...

Christian:non piace nè a me nè a mio marito

Samuel: a Will piace,a me no!Per ora è nei forse....

Daniel:miriade di cugini con questo nome,non se ne parla! :lol:

Elia:non piace per niente a Will,scartato

Noam:non è male,ma mi suona un po' troppo straniero per l'Italia

Alex:è comunque il diminutivo di Alexander,che io adoro,ma che mi sembra troppo lungo..nei forse anche questo!

Manuel ed Gabriel: non mi piacciono molto...

David:troppi amici e parenti,ed parecchio diffuso in England,quindi scartato!

Ruben:mi sa molto di vecchio,non lo vedo bene addosso ad un bambino

Jonathan: J ed H,più di quanto possiamo permetterci! :lol:

Nicholas: una delle mie migliori amiche ha chiamato così il figlio,e dato che con molta probabilità giocheranno spesso insieme i nostri bimbi,preferisco evitare!

William ha proposto Dante ,nome che adora e che ricorda sia la mia città che il poeta che entrambi adoriamo,ma sono un po' titubante,perchè ricordo che quando lo proponevo me lo stroncavano tutti!

Altri suggerimenti?
So di essere molto difficile,me ne scuso!
E pensare che non sono mai stata troppo critica sui nomi,ho sempre cercato di vedere il lato buono (suono,significato,ricordo di una persona cara...) di tutti,anche quelli che di primoa cchito mi sembravano bruttini!Ed ora che devo sceglierne uno mi ritrovo a leggerne una lista di 50 e dire 40:"ma no,che schifo questo!" ;"ma dai,è assurdo!" ; "bruttissimo!"; "assolutamente no!"
.... diamo la colpa agli ormoni ed alla gravidanza,va!

Grazie mille per i vostri consigli!(anche a nome di Will!) :D
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda jacopito » mer apr 22, 2009 8:37 pm

Astrid e Rachel sono carini , !
anche Thomas sinceramente credo sia l'alternativa migliore!!
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda Paradize72 » gio apr 23, 2009 8:40 pm

Ciao,

il nostro bimbo l'abbiamo chiamato LIAM!
se ti piacciono i nomi inglesi, che ne dici di:

ETHAN
KILLIAN
NATHAN

Saluti.
Paradize72
Baby
Baby

Messaggioda simy » gio apr 23, 2009 9:40 pm

Io continuo a fare il tifo per Emma se è femmina. E' un nome bellissimo e dolce e fa proprio a caso vostro, visto che deve essere internazionale. Ultimamente sta diventando un po' troppo comune, ma di bimbe con questo nome ne ho incontrate 2 in tutta la mia vita.
Per un maschietto Thomas è molto carino, anche se personalmente non mi fa impazzire. Dante invece non mi piace, lo trovo troppo sofisticato per un bambino.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda jacopito » ven apr 24, 2009 10:56 am

Dante è un nome importante, so che in america è abbastanza diffuso, più che da noi... però boh, anche a me non fa impazzire
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda valina » dom apr 26, 2009 2:03 pm

I nomi che stai prendendo in considerazione sono tutti molto belli... :D
Immagine
valina
Super Sayan
Super Sayan

Messaggioda AmandaGiulia » ven mag 01, 2009 6:37 pm

da bimba mi piacciono molto Emma, Isabella, Melissa ed Astrid(anche se quest'ultimo è un po' duro come suono..). perché scartate Charlotte? è dolcissimo secondo me... non credo incontrerebbe troppi problemi.. con tutti i nomi stranieri che si sentono ultimamente in Italia (tra l'altro spesso storpiati dagli stessi genitori.. va bè..) sarebbe uno fra i più semplici, l'unico ostacolo sarebbe l'acca, che però allora si ritrova anche in Thomas.. io credo che una volta detto come si scrive il nome, questo non verrebbe più sbagliato.. ma forse mi sbaglio.comunque per lo stesso motivo ti direi di considerare anche Rachel, molto carino(e tra l'altro si scrive come Rachele, solo senza la e finale, quindi..) :)
Thomas da maschietto è bellissimo :D
AmandaGiulia
Highlander
Highlander

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi