DireDonna

Help nomi!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Help nomi!

Messaggioda Daisy » ven ott 01, 2010 2:09 pm

Salve a tutti!
Premetto che non sono incinta, mi sono sposata da poco e almeno per un paio d'anni non pensiamo di avere dei bimbi, però è da tempo che parliamo dei loro futuri nomi!
A me ne piacciono tanti, ma il problema è spesso che se ne devono escludere parecchi a causa del fatto che alcuni non piacciono a mio marito e perchè altri ci sono già in famiglia o figli di amici, quindi la scelta si riduce!
Non mi piacerebbe scegliere un nome eccessivamente inflazionato, ma nemmeno troppo stravagante.
Pensate che sino a non molto tempo fa avevamo come prima scelta femminile il nome Melissa: io lo adoro e piaceva anche a mio marito. Poi sono sorti 2 problemi: una coppia di amici ( che sicuramente a breve avanno un bimbo/a) ci hanno copiato e poi ci siamo resi conto che suonerebbe male col cognome dato che comincia con "Sa" e Melissa Sa.... non è il massimo!
Ci piace Noemi, è troppo inflazionato secondo voi?
Per maschietto prima pensavamo a Gabriele, ma ne stiamo conoscendo troppi, Davide sarebbe fantastico ma si chiama così un mio cugino........io adoro Jacopo ma mio marito non sembra convinto. Per ora siamo d'accordo su Daniele.
Accetto consigli, pareri, proposte, critiche, di tutto!
Ciao e grazie a chi risponderà! :)
Daisy
Senior
Senior

Re: Help nomi!

Messaggioda pepamarcos » ven ott 01, 2010 3:05 pm

Noemi mi piace, é carino, dolce, e non troppo inflazionato. Daniele invece lo trovo abbastanza comune; é un bel nome, ma se cerchi qualcosa non troppo diffuso allora non lo consiglierei.
Io sono in attesa di due gemellini, un maschio e una femmina, e anche noi vorremmo due nomi non troppo comuni ma nemmeno eccessivamente strani: abbiamo quasi deciso per Miranda e Orlando.
Altri nomi che avevamo considerato e potrebbero magari interessarti sono:
Guglielmo
Amedeo
Leandro
Gioele
Ariele
Giorgio
Glauco
Guido
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda Daisy » ven ott 01, 2010 3:15 pm

Ciao e grazie! Tra i nomi che mi hai elencato preferisco Gioele :) anche se mio marito storce il naso :evil:
carini i nomi che hai scelto, molto originali :)
Immagino che la rima non sia casuale, vero?
Che bello avere 2 gemelli maschio e femmina, tanti auguri!!
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda pepamarcos » ven ott 01, 2010 4:33 pm

in realtá l'assonanza non é stata cercata, ma visto che avevamo dei criteri di ricerca un po' complicati (siamo italiani ma viviamo in Inghilterra, il cognome del papá é straniero, e volevamo due nomi: il primo italiano ma pronunciabile in italiano, il secondo inglese) :P alla fine l'assonanza é passata in secondo piano! Sono felice che ti piacciano :)

Altri nomi che mi sono venuti in mente:
Dario
Fabio
Flavio
Nicola/Nicoló
Claudio (anche se significa claudicante :( )
Cosimo
Duccio
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda liala27 » ven ott 01, 2010 9:58 pm

anch'io sono per i nomi un po' originali e non troppo inflazionati.. anche se ultimamente alcune delle mie scelte
sono tornate in voga perchè tutti hanno cominciato a volere nomi poco usati per i loro figli.. :lol:
per quanto riguarda Noemi.. non è tra i miei preferiti e ultimamente è un po' troppo usato...
Daniele bello e poco usato..

cmq ti scrivo i nomi che piacciono a me.. magari qualcosa piace anche a te:

Maschili:
BRANDO
ELIAS
GIOELE
PIETRO
VALERIO
GIOSUè
ALESSIO
DIEGO
DAMIANO
TANCREDI
RANIERI
MANFREDI
ENRICO
LORENZO
LEONARDO
GIOVANNI
JACOPO
ACHILLE

Femminili:
ASIA
GINEVRA
AURORA
CARLOTTA
CAMILLA
ANITA
ADELE
ALICE
MATILDE
EMMA
PAOLA
ZOE
VIOLA
BIANCA
GAIA
GIORGIA
AZZURRA
VITTORIA
ARIANNA
LUCE
LINDA
OLIVIA
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Daisy » dom ott 03, 2010 9:42 am

Ciao Liala e Pepamarcos e grazie per l'aiuto :)
Allora, entrambe proponete Gioele, che a me piace parecchio :) è da tenere in considerazione anche se continuo a prediligere Jacopo!
Gran parte dei nomi maschili elencati da Pepamarcos purtroppo non mi va di sceglierli perchè sono nomi di familiari e tra quelli c'è pure il nome di mio marito :)
Lorenzo mi piace ma ne sento tantissimi....Damiano non è male, bisogna vedere cosa ne pensa il papà!
Per le bimbe me ne piacciono diversi di quelli che hai elencato e dei non comuni preferisco Camilla e Viola!
Ma avendo parecchio tempo, la ricerca continua! Grazie a tutte!
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda Daisy » lun ott 04, 2010 10:18 am

Mi frulla in testa sempre il nome JACOPO, mi piace molto, ma a momenti pronunciandolo mi dà l'impressione di avere un suono un po' duro, in altri momenti, no! :D E' che inizialmente valutavo solo nomi molto melodici, tendenzialmente terminanti in "ele": Gabriele, Daniele......voi che dite???
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda pepamarcos » lun ott 04, 2010 3:10 pm

A me Jacopo piace molto, lo trovo armonioso e dolce, ma virile allo stesso tempo :D
pepamarcos
Senior
Senior

Messaggioda simy » lun ott 04, 2010 9:29 pm

Ciao!
Noemi a me piace e non è comunissimo. Certo, potrebbe trovare qualche omonima in giro, ma ultimamente sento una valanga di Aurora, Sofia, Giulia, Emma,Chiara ...
Noemi dipende anche un po' da che parti abiti. Tipo al Nord non è inflazionatissimo, al Sud invece un po' di più. Comunque molto carino.
Per un maschietto Jacopo non mi piace tanto, ma per una questione di fonetica. Daniele invece è molto dolce e ti assicuro che non è usato poi così tanto, di sicuro meno di Noemi. Anche Gioele è molto bello ed è poco usato.
I miei nomi preferiti sono:
Ilaria
Melissa
Clarissa
Ginevra
Irene
Linda
Lara
Cecilia
Diletta
Emma
Margherita
Nicole
Emilia

Gabriele
Nic(c)olò
Fabio
Ismaele
Gionathan
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda Daisy » mar ott 05, 2010 9:25 am

Grazie ragazze! Ah, com'è difficile mettersi d'accordo con il marito sulla scelta del nome! Dato che non è una cosa imminente, non lo stresso più di tanto, ma talvolta gli propongo qualche nome :)
Ormai Gabriele nonostante ci piaccia credo sia bocciato per il fatto che si chiamano così anche due suoi parenti...
Melissa mi secca non poterlo scegliere!!! ma anche secondo voi disturba affiancato ad un cognome che comincia per " Sa" vero????
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda suster » dom ott 24, 2010 5:12 pm

Sì, secondo me dovresti evitare la ripetizione di -sa.
Camilla mi piace molto. Anche Viola, ma ultimamente sta avendo un'impennata... anche Noemi.
Non ho capito che tipo di nome stai cercando, quindi non so bene cosa suggerirti. però potrei provare con alcune della mia top-list:
Matilde? Rachele? Giuditta? Virginia? Costanza?
Per un maschietto, se Jacopo ti sembra "duro" puoi scegliere Giacomo. Molto più dolce. A me piace molto :D
Comunque anche Gioele è molto bello, e sicuramente molto meno diffuso, se l'originalità è un criterio a cui tieni.
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda Daisy » dom ott 24, 2010 6:09 pm

Cara Suster :-) grazie per il tuo aiuto!
Diciamo che il nome che cerchiamo non deve per forza essere raro, ma sicuramente non inflazionatissimo.
Vorremmo che avesse un bel significato!
Matilde è carino ma ne sto sentendo molti di recente.
Rachele lo sento un po' "duro".
Mentre gli altri non mi convincono :-(
Che ne dici di Melania? Troppo sdolcinato?
Per il maschietto Jacopo mi convince sempre di più :-) e sembra iniziare ad apprezzarlo pure mio marito :D !
Però siamo aperti a nuove proposte!
Daisy
Senior
Senior

Messaggioda suster » lun ott 25, 2010 4:12 pm

Bello il nome Melania! E mi pare che ci siamo pure per quanto riguarda l'esigenza di originalità...ma non di stranezza. Te lo quoto in pieno! :D
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Messaggioda Riccio » mar ott 26, 2010 5:28 pm

Noemi, Gabriele e Daniele sono bellissimi
Riccio
Centenario
Centenario

Torna a Nomi per bimbi