DireDonna

Indecisa tra 2 nomi per bimbo Help

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: Indecisa tra 2 nomi per bimbo Help

Messaggioda tartarughetta » ven giu 26, 2009 1:52 pm

sono bellissimi entrambi, complimenti. personalmente preferisco Valerio.
io gli darei un doppio nome: Valerio Flavio :mrgreen:
tartarughetta
Highlander
Highlander

Messaggioda SiL » dom giu 28, 2009 2:26 pm

Sono entrambi due bei nomi non eccessivamente sentiti, e personalmente tra i due sceglierei Flavio.
Ma perché non Valerio Flavio? Conosco un ragazzo con questo nome e lo trovo un abbinamento piacevole.
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda girasolerosa » mar giu 30, 2009 4:14 pm

in effetti suonano molto bene, ma evito perchè già so che alla fine si usa soltanto un nome, in genere il primo.
Sia mio marito che il mio primo figlio(scelta un pò forzata il secondo nome è quello di mio suocero :( ) e pure mio padre hanno il nome doppio e tutti ne conoscono solo uno, alla fine credo diventi + un fastidio....e anche vero che ormai è una tradizione di famiglia :lol:
girasolerosa
Baby
Baby

Messaggioda jacopito » mer lug 01, 2009 9:10 am

beh fastidio no, anche perchè uno può firmarsi solo col primo. in ogni caso è ovvio che si viene chiamati solo col primo nome, un mio cugino si chiama Carlo Emanuele , che suona benissimo insieme, a mio parere, ma è lunghissimo e ovviamente tutti lo chiamano Carlo, peccato perchè Emanuele è stupendo... però è normale sia così.
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda SiL » mer lug 01, 2009 1:49 pm

jacopito ha scritto:beh fastidio no, anche perchè uno può firmarsi solo col primo.

Correggimi se sbaglio, a me risulta che si possa firmare col primo nome unicamente qualora il secondo sia dato solo in Chiesa, quindi non all'anagrafe.
Essendo stata abolita la possibilità di mettere la virgola (Valerio, Flavio > in questo caso la firma poteva essere anche solo Valerio + il cognome), se registrano un bambino come Valerio Flavio, questi firmerà qualsiasi documento con entrambi i nomi.
SiL
Highlander
Highlander

Messaggioda girasolerosa » mer lug 01, 2009 6:10 pm

infatti non si può mettere più la virgola, per cui è necessario firmare sempre con entrambi i nomi, mio marito addirttura ha avuto problemi perchè gli mandarono il codice fiscale fatto con solo il primo nome, e non andava bene :roll:

Per mio figlio per ora sono io a "firmare" spero da grande non mi maledica :lol: al secondo figlio evito e metto solo un nome!
girasolerosa
Baby
Baby

Messaggioda viridiana '83 » sab lug 04, 2009 7:23 pm

Mi piacciono entrambi e penso che siano piuttosto rari. Con Daniele mi suona meglio Flavio.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda adina » dom lug 05, 2009 7:10 pm

scusa, ma a me non piacciono entrambi. se però sei così indecisa anch'io quoto per l'opzione di usarli tutti e due.
adina
Junior
Junior

Re:

Messaggioda jacopito » lun lug 06, 2009 10:48 am

SiL ha scritto:
jacopito ha scritto:beh fastidio no, anche perchè uno può firmarsi solo col primo.

Correggimi se sbaglio, a me risulta che si possa firmare col primo nome unicamente qualora il secondo sia dato solo in Chiesa, quindi non all'anagrafe.
Essendo stata abolita la possibilità di mettere la virgola (Valerio, Flavio > in questo caso la firma poteva essere anche solo Valerio + il cognome), se registrano un bambino come Valerio Flavio, questi firmerà qualsiasi documento con entrambi i nomi.

mmm effettivamente allora diventa un po' noiosa come cosa
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda BABY » gio lug 09, 2009 11:21 am

CIAO,PREFERISCO SICURAMENTE VALERIO,TROVO CHE STIA MEGLIO ANCHE CON DANIELE :wink:
BABY
Highlander
Highlander

Precedente

Torna a Nomi per bimbi