DireDonna

La sorellina di Tristano

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Re: La sorellina di Tristano

Messaggioda liala27 » gio mag 31, 2012 6:50 pm

hai sbagliato a scrivere il mio nome.. sono liala27 non ilaria27 :lol: :lol: :lol: cmq tranqui...

beh.. sarà che l'ho centrato, ma preferisco MORGANA.. degli altri che ti ho suggerito non ti ispira nessun'altro?
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Brucomela » gio mag 31, 2012 10:54 pm

@costanza83, grazie del voto, hai gusti simili ai nostri, doralice ha un bel suono, ma sa un po' di nome composto per questo non ci convince!

@liala scusami davvero, e' brutto sbagliare un nome, colpa dell'orario e dell'iphone! :roll:
Non hai centrato solo Morgana, bello Marlene, molto originale! Perdona l'ignoranza, e' un nome anche italiano e si pronuncia come si scrive o e' francese/tedesco, da pronunciare come per la dietricht?
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda liala27 » ven giu 01, 2012 4:08 pm

non avevo neanche pensato alla attrice.. io fatto un giro nel sito di nomix, nell'elenco di nomi femminili e c'era anche questo.
penso si possa pronunciare tranquillamente come lo leggi MARLENE... :)

non ti preoccupare per il nome.. me lo sbagliano in molti oppure si chiedono con che coraggio i miei hanno deciso di chiamarmi
così... a proposito, ti può piacere il mio nome? Io mi chiamo LIALA
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Brucomela » ven giu 01, 2012 5:56 pm

Ciao Liala,

non confonderei mai Ilaria con Liala, è stata solo una svista da schermo a pochi pollici!
Sono due nomi ben distinti, tra l'altro entrambi carini per me.

Davvero ti chiedono con che coraggio ti abbiano chiamata così? :shock:

Bah, c'è davvero tanta ignoranza e tanto conformismo.
Chi fa scelte originali (cosa che potrebbe essere la norma, anche nei nomi dato che ne esistono centinaia!) ha addosso anche un po' di invidia di altri che vorrebbero ma non ne hanno il coraggio (come se ci volesse coraggio ad uscir dal gregge).

Noi questa cosa l'abbiamo superata, sia con i nostri nomi sia con quelli che abbiamo scelto per i figli. Pensiamo che un nome possa essere già un piccolo insegnamento, per saper seguire le proprie scelte senza badare a certi mormorii di sottofondo di chi sta a guardare e sa solo criticare.

Scusa lo sfogo, Marlene mi piace molto, forse perché evoca anche le mele Marlene?! :lol:
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda liala27 » ven giu 01, 2012 10:46 pm

ovvio che non confonderei il mio nome con Ilaria, per quanto sia un bel nome.. :D :D :D

più che altro si stupiscono di questo nome che è poco usato e non molti lo hanno mai sentito..
quando sono nata l'addetta ai neonati ha chiesto ai miei come mi avrebbero chiamato e quando hanno detto il mio nome
lei ha detto: " ma non sapete che dovrà portarsi questo nome tutta la vita? "
i miei se ne sono sempre beatamente fregati.. nonostante tutto a me piace il mio nome.. corto, veloce da pronunciare
e poco diffuso..
molte volte non capiscono subito come mi chiamo e lo devo scandire bene, ma a parte questo, la maggior parte
di loro sorride e mi diceche è molto originale e mi chiede se ha un significato particolare o da dove arriva.
e a me tocca raccontare che è lo pseudonimo di una famosa scrittrice di romanzi rosa, il cui vero nome era talmente
lungo che a firmare ci voleva una vita :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Liala
fortunatamente, la sua passione per gli aviatori e la grande amicizia con D'annunzio crearono questo pseudonimo..
poi ovviamente dico anche che i miei lo hanno scelto non perchè piacciano loro i romanzi rosa (anzi tutt'altro.. a mia
mamma piace la Cornwell e Ken Follett e a mio papà piacciono i libri sulla matematica e sulla fisica)
più che altro volevano un nome corto, che iniziasse con la lettera L, senza onomastico e originale ma non troppo..
direi che meglio di così.. questo nome calzava a pennello con le loro richieste :lol: :lol:

anche a me sono venute in mente le mele in effetti.. con Marlene !!!
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Brucomela » sab giu 02, 2012 3:07 pm

..credo siano situazioni comuni con i nomi ... non comuni!

Anche noi abbiamo avuto qualche scambio di opinioni con il personale ospedaliero quando e' nato Tristano. Rispettiamo le idee (e la preparazione culturale!) di tutti, anche di chi non ha mai sentito "Tristano" o di chi ci chiede: "ma ha a che fare con Cyrano", basta che siano a loro volta rispettosi.

Infastidisce l'approccio sarcastico da parte di persone sostanzialmente ignoranti, che avrebbero più motivi per ridacchiare se sapessero guardarsi allo specchio. In questi casi in genere l'atteggiamento che ci viene spontaneo e' di...compassionevole comprensione, condito da finto imbarazzo per la nostra scelta cosi' strana: inutile discutere, meglio assecondare! :lol:

Complimenti se hai ancora la pazienza di raccontar etimologie, e complimenti ai tuoi che se ne sono fregati al momento della scelta!

Su Marlene ci stiamo informando, ci sono nomi che magari hai fatto passare in liste senza mai notarli davvero. Poi li pronunci una volta con più attenzione e scopri che sono belli :wink:

Chissà come si chiamerà, tra 3 mesi arriva e un nome sarà per sempre!
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda liala27 » sab giu 02, 2012 3:39 pm

beh..intre mesi avete tutto il tempo per scegliere il nome per la piccola..

grazie per i complimenti.. li ricambio anche io per la scelta di Tristano.. mi piace molto anche nella versione
"inglesizzata" di Tristan... :D
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda liala27 » sab giu 02, 2012 3:42 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Marlene_%28nome%29

su wikipedia danno queste spiegazioni sul nome Marlene.. che a quanto pare è tedesco di origine e sarebbe l'unione di MARIA MADDALENA (in versione tedesca Maria Magdalene)
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda AngieM » sab giu 16, 2012 11:01 pm

Ciao!

Bellissimo Tristano :D ci vuole davvero tanto coraggio a sceglierlo, COMPLIMENTI! Per la sorellina io ci vedo benissimo:

MORGANA
CASSANDRA
GUENDALINA
BERENICE
DOROTEA
PRISCILLA
DILETTA
CORDELIA
ERMIONE
EDVIGE
EURIDICE
AGLAIA
ADELAIDE
CLOTILDE

Tra i tuoi mi piace da morire VIOLANTE! Ha un bel suono, deciso,forte..mentre Desdemona è un po' troppo eccessivo secondo me..lo trovo durissimo per una bambina :?
Spero che qualche nome che ti ho proposto ti piaccia, un bacio :D
Le piccole: Lumaca, Bionda, Nanerottola e Bruja

I pelosi di casa: Sasha e Celeste

Topo e Gnoma
Immagine
AngieM
Centenario
Centenario

Messaggioda Brucomela » mar giu 19, 2012 11:58 pm

Ciao AngieM,

grazie per i complimenti per Tristano, ci vuole coraggio a darlo ma siamo contentissimi della scelta e di aver resistito all'ultima tentazione 'normale' di Alessandro in sala parto! Ora lo guardiamo e pensiamo non si sarebbe potuto chiamare altrimenti!

Grazie anche perla lista, ti dico subito che Morgana e' in finale insieme a Violante e Ginevra, ma hai centrato altri nomi in lista, come Guendalina ed Ermione: hai indovinato i nostri gusti!

Posso chiederti se hai figli e come li hai chiamati?
Brucomela
Baby
Baby

Messaggioda liala27 » mer giu 20, 2012 1:10 pm

beh.. visto che c'è anche Ginevra tra le scelte, a me piace molto.. e devo ammettere che sta anche bene con Tristano..
Secondo posto a Morgana e terzo a Violante.. ultimo posto per Guendalina.. preferisco direttamente Guenda..

Ermione, non mi convince molto.. poi con l'avvento di Herry Potter, ancora meno
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda Brucomela » mer giu 20, 2012 1:34 pm

Ciao Liala,

anche a noi piace Ginevra ed era anche il nome che avevamo pensato per una femminuccia, se fosse arrivata dopo Tristano (ora arriva veramente!).

Unica perplessità e' che il nome e' un po' diffuso, una strana moda: negli ultimi anni sono nate 2000 Ginevra l'anno, non ci piacerebbe si trovasse due-tre omonime in classe :D
Brucomela
Baby
Baby

Precedente

Torna a Nomi per bimbi