DireDonna

Parere su un nome inusuale

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Parere su un nome inusuale

Messaggioda Lyra » mar set 22, 2009 6:18 pm

Salve a tutti!
Io e mio marito a marzo avremo un bambino/a e ci siamo un po' bloccati sulla scelta del nome.

Il cognome del padre è Melandri: è molto diffuso nella regione in cui verosimilmente il pargolo risiederà fino alla maggiore età. Volevamo quindi evitare per quanto possibile omonimie. Io ho avuto delle omonime finché sono restata nel paese natale e non vi dico i casini con la posta, le discussioni con il postino e le telefonate incrociate con le altre malcapitate. :lol: Nulla di irreparabile ma mi eviterei volentieri tutta la trafila. :wink:
Volevamo anche evitare j, h, x, y, ch, ph e altre difficoltà ortografiche simili. Lavoro in un ufficio al pubblico dove vengono tantissimi bambini e mi capita di perdere un sacco di tempo per recuperare i dati dei vari "Rossi" Michel, Micael, Maico, Maicol, Mikol, Micol, pronunciati tutti più o meno allo stesso modo. E' un'allergia personale sviluppata negli anni e di cui nessuno ha colpa, ma pensavamo comunque di evitare confusioni tra la pronuncia e la scrittura, almeno in italiano.

Così se nascerà maschio pensavamo di chiamarlo Ettore.

I blocchi e le paranoie sono nati con i nomi femminili. Ne abbiamo pensati, pronunciati, rigirati tanti, ma l'unico che torna in continuazione e che non riusciamo a toglierci di mente è Nausicaa.
Dovrebbe risolvere il problema dell'omonimia. Ho sentito che ora è di moda, ma ancora non mi è capitata sotto mano nessuna bambina con questo nome.
La doppia A finale non incide sull'ordine alfabetico, cosa che tiene lontano la mia allergia ortografica. Al massimo in un ufficio pubblico si abituerà a dire "Nausicaa con una doppia a finale", ma non mi sembra un problema che possa dare degli scompensi.
Alcuni ci dicono che è brutto perché ricorda la parola nausea. Però loro all'inizio pensavano si pronunciasse Nàusicaa, invece di Nausìcaa.
Altri dicono che si presta a prese in giro. Non vedo come, ma per la mia esperienza personale se vogliono prenderti in giro lo fanno anche con il nome più semplice e comune che esista.
Altri ancora ci dicono che con questo nome la condanniamo ad essere diversa. Ma una mia amica che si chiama Fiammetta dice che si impara presto a rispondere a chi non accetta nomi fuori dal comune e che anzi molti poi da adulti si sentono orgogliosi di un nome inusuale. Ma essere diversi è sempre una condanna? Mah!
E ancora, non è nel potere di nessun genitore prevedere il futuro. Potremmo chiamarla Giulia e renderla comunque scontenta per il nome.
A noi piace sia il personaggio dell'Odissea sia quello di Miyazaki. E ci piace anche il suono.
E sì, anche se abbiamo trovato un sacco di giustificazioni, ci rendiamo conto che non è un nome facile da portare.

Insomma, tra tutte queste considerazioni ci stiamo andando un po' in paranoia e non riusciamo ad uscirne. Non riusciamo ad abbandonarlo ne' a trovare il coraggio di metterlo realmente. Così ci piacerebbe sentire il parere dei frequentatori di questo forum, visto che in fatto di nomi ci siete sembrati i più competenti e fantasiosi allo stesso stempo.

Grazie mille a chi ci darà il suo parere, positivo e negativo. E grazie per aver sopportato il papiro che ho scritto. :oops:
Lyra
Baby
Baby

Re: Parere su un nome inusuale

Messaggioda liala27 » mar set 22, 2009 8:27 pm

che dire.. innanzitutto approvo pienamente la scelta del nome maschile.. adoro il nome Ettore...
per la femminuccia ammetto che la scelta è molto originale.. anch'io sono una patita dei nomi "diversi" per evitare omonimie e/o ripetizioni continue dello stesso nome (tipo giulia e sofia adesso).. tuttavia ammetto che questo nome, per quanto originale, forse lo è un po' troppo (almeno io lo vedo così)...
anche se ultimamente 3 coppie che conosco hanno avuto un figlio a cui hanno dato nomi molto inusuali quali Biagio, Pedro (nessun genitore o parente è spagnolo!!) e Adelaide (che verrà sicuramente chiamata Heidi.. era meglio Adele)..

volendo dare qualche suggerimento...richiamando un'altra protagonista di un'opera lirica, a me piace di più Aida.. oppure altri nomi poco usati possono essere Azzurra, Vittoria, Allegra, Celeste (c'è una ragazza vicino a me che si chiama così e le dona molto), Viola, Nina, Paola, Erica, Rebecca (dalle mie parti ce ne sono molto poche)..

ovviamente se a voi piace Nausicaa, "fregatevene" degli amici che vi dicono di sceglierne un'altro e metteteglielo..

fateci sapere
liala27
Extraterrestre
Extraterrestre

Messaggioda costanza83 » mer set 23, 2009 12:00 pm

Ciao e auguri! :D

Bellissimo ETTORE [smilie=row__586.gif] [smilie=row__586.gif] complimenti!!
Nausica mi piace :D certo è molto inusuale però lo trovo molto molto bello!!! :D Io lo metterei senza troppi dubbi,non è un nome ridicolo :wink:
Comunque ti propongo altri nomi poco usati:

AMBRA
LETIZIA
ADELAIDE
COSTANZA
CAROLA
DAFNE
DILETTA
DOROTEA
ELETTRA
FLORIANA
MARIA SOLE :D
REBECCA

Che te ne pare? :)
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda giulia_ricci » gio set 24, 2009 12:00 pm

Io personalmente se avessi avuto una bimba l'avrei chiamata ELEONORA o LETIZIA, entrambi non troppo diffusi... se invece vuoi qualcosa di più particolare, che ne dici di DAFNE? A me piace molto!
giulia_ricci
Baby
Baby

Messaggioda jacopito » gio set 24, 2009 2:06 pm

non è male Ettore, anche se mi è subito venuto in mente un altro nome che amo molto e che è raro : Ruggero.

per il nome della ipotetica femmina , devo dire che non mi piace. lo trovo lezioso e antipatico come suono, i gusti sono gusti.
però se a voi piace mi sembra non sia un nome così strano (anche se npn ne conosco nemmeno una) al punto da poter attirare prese in giro o altro..
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda Lyla » gio set 24, 2009 3:01 pm

A me personalmente non piace nè Ettore nè Nausicaa.
Conosco una Nausicaa, è sicuramente un nome che non passa inosservato, ma non mi risulta che crei problemi particolari quindi se siete convinti non fatevi tutte ste paranoie chiamatela così e basta. Auguri!
Lyla
Highlander
Highlander

Messaggioda Josephine » ven set 25, 2009 4:56 pm

Nausicaa è un nome,a mio avviso,bellissimo!(Una delle mie migliori amiche chiamerà così la figlia che nascerà tra pochi mesi!)

Inoltre, se per voi sono nomi (sia Ettore -bellissimo anche questo,ma forse sono un po' di parte,visto che è il nome di mio padre :lol:- che Nausicaa ) che hanno un loro perché e significato,il mio consiglio è di lasciar perdere gli altri e agire secondo i vostri gusti;la cosa peggiore che possa capitare è un nome dato senza un perché,non che sia più o meno diffuso.
Detto questo,ho conosciuto un mese fa un'amica italiana di mia cognata (18 anni) di nome Elena Nausicaa:devo dire che mi è piaciuto molto l'abbinamento,pur non amando in modo particolare il nome Elena.
Se non siete del tutto sicuri,magari l'idea di un secondo nome risolve le paranoie,ma personalmente l'ho sempre pensata come te:

Altri dicono che si presta a prese in giro. Non vedo come, ma per la mia esperienza personale se vogliono prenderti in giro lo fanno anche con il nome più semplice e comune che esista.
Altri ancora ci dicono che con questo nome la condanniamo ad essere diversa. Ma una mia amica che si chiama Fiammetta dice che si impara presto a rispondere a chi non accetta nomi fuori dal comune e che anzi molti poi da adulti si sentono orgogliosi di un nome inusuale. Ma essere diversi è sempre una condanna? Mah!
E ancora, non è nel potere di nessun genitore prevedere il futuro. Potremmo chiamarla Giulia e renderla comunque scontenta per il nome.

Ah,quasi dimenticavo:Auguroni! :D
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda viridiana '83 » ven ott 02, 2009 10:18 pm

Per me Nausicaa è un nome un po' difficile da apprezzare a primo colpo, ma ha anche un suo fascino. Il suono, se si considera solo quello indipendentemente dalla diffusione del nome, a me piace. Anzi la doppia A finale lo rende un po' esotico, pur essendo un nome assolutamente italiano.
Quanto alla moda, non mi risulta affatto che sia di moda: di moda sono Aurora, Sofia, Emma, Matilde, questi sì si sentono a ogni angolo di strada. È, invece, un nome "diverso", come ti hanno detto in modo infelice, ma per la bimba potrebbe essere un vantaggio non avere un nome che portano decine e decine di coetanee. Nausicaa apparirà sicuramente piú strano di altri, ma per me rientra nel novero dei nomi portabili. E quanto alle prese in giro, è un discorso fatto molte volte: credo che sarebbe meglio educare i bambini a rispettarsi invece di assumere la presa in giro come un dato inevitabile. Un bambino arrogante e maleducato prenderà in giro comunque i compagni, anche se si chiamano Andrea e Giulia.
viridiana '83
Highlander
Highlander

Messaggioda ypsylon » mar nov 24, 2009 4:39 pm

invece scondo me Nausicaa è mooolto bello!!! Magari anche scritto con solo una a!
ti posso dire io come la vivo con il mio nome un pò inusuale,sono contenta di averlo perchè è quasi solo mio ed è raro che mi volti perchè qualcuno chiama"Ylenia" e non sia io! invece con un nome tipo Sara si voltano in 50 persone!
l'unica cosa che fa diventare brutti i nomi inusuali è che per tutte le cose che vendono in cui ci sono scritti i nomi (tipo pupazzini,magliette,o qualsiasi altra cosa) non c'è mai il tuo nome!

Ettore invece non mi piace proprio!,lo trovo un pò vecchio come nome!
ypsylon
Centenario
Centenario

Messaggioda adina » lun nov 30, 2009 6:43 pm

ETTORE e NAUSICAA sono due nomi splendidi!!! rimandano ai grandi racconti mitologici greci e si riferiscono a due importanti personaggi (Ettore, figlio di Priamo re di Troia nell'Iliade e Nausicaa personaggio dell'Odissea che accoglie Ulisse).
che dire? se ti piacciono direi che sono un'ottima scelta!
adina
Junior
Junior

Messaggioda simy » lun nov 30, 2009 9:54 pm

Ciao!
Nausicaa lo trovo carino e sinceramente non mi pare che ora vada molto di moda... anzi... non lo sento proprio in giro...
Ettore invece non mi piace, ma non perchè sia strano, ma è proprio il suono che non mi garba, come ad esempio Rebecca, che è un nome comunissimo... Di nomi dello stesso genere che però apprezzo sono Paride e Achille.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda Riccio » sab dic 05, 2009 1:42 am

Nausicaa m piace tantissimo cm nome e, nn vedo, quali difficoltà possa creare nella bimba questo nome.
Ettore, invece, nn m piace x niente
Riccio
Centenario
Centenario

Messaggioda Lyra » gio set 30, 2010 4:30 pm

Ciao,
grazie a tutti per i pareri! E scusate se non sono più passata a rispondere ma la gravidanza ha avuto un tracollo e tante cose sono rimaste indietro.

Alla fine è nata una bambina e l'abbiamo chiamata davvero Nausicaa. :D

Ora ha sei mesi e mi sento di dire che non potevamo sceglierle nome migliore perché le si adatta proprio. Da quando l'abbiamo avuta in braccio non c'è venuto di chiamarla in altro modo. Nessuno degli altri nomi che ci siamo rigirati per mesi le sta bene addosso come Nausicaa.

Le reazioni della gente a questo nome sono piuttosto buffe: vanno dall'ammirato, allo sconcertato, alla faccia da interrogazione senza aver studiato perché non si ricordano dove l'hanno già sentito. Solo una persona l'ha scambiato per un cognome e un bambino che chiesto se aveva la nausea. Va beh...

Comunque tutto ok. Impossibile dire se le piacerà anche da grande o se ci infamerà per la scelta controcorrente, però per ora le dona. :mrgreen:

E poi con una bisnonna che si chiama Enedina, un nonno che si chiama Edgardo e l'altro Barnaba c'è poco da fare gli schizzinosi. ;)

Grazie a tutti ancora!
Lyra
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » ven ott 01, 2010 9:55 am

Auguroni :D
Bellissima scelta :D 8)
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda suster » dom ott 24, 2010 5:34 pm

Lyra ha scritto:E poi con una bisnonna che si chiama Enedina, un nonno che si chiama Edgardo e l'altro Barnaba c'è poco da fare gli schizzinosi. ;)
!

AHAHAH! Brava! Questo è lo spirito!
Congratulazioni davvero! Il nome è bellissimo, e poi la gente si abitua presto alle stranezze, sempre che di stranezze si tratti.
è vero: a volte un nome calza a pennello a un viso e ti pare di non poterne scegliere un altro.
Comunque secondo me Nausicaa è molto poetico, leggiadro, suggestivo. Sarà che adoro la cultura classica
Auguroni di vero cuore
sus.
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Torna a Nomi per bimbi