DireDonna

Un nome per la mia bimba!

Consigli e suggerimenti per le future mamme

Moderatori: Adriano, stefy4

Un nome per la mia bimba!

Messaggioda nuvolarosa » gio nov 12, 2009 9:37 am

Ciao a tutti, sono incinta di 20 settimane, e ho appena saputo che aspetto una bimba, desideratissima! :lol:
per il mio primo figlio non ho potuto sfruttare la mia passione per i nomi (ho dovuto mettere il nome del nonno :twisted: ) quindi per questa piccola sarò solo io a decidere! purtroppo non ho idee molto chiare... vorrei un nome (anzi due, anche mio figlio ha due nomi, come tutti nella mia famiglia) che evocasse dolcezza, che facesse pensare ad una bimba tranquilla e dolce, deve essere poco diffuso e possibilmente con un bel significato.
Nella mia lista ho tre nomi che mi piacciono da sempre: Rebecca, Azzurra, Iris, anche se leggendo qui e là vedo che per molti hanno un suono troppo duro...inoltre, soprattutto il primo, si sta diffondendo abbastanza qui da me, e poi quattro nomi che si somigliano parecchio: Talila, Talitha, Thalia, Tabitha.
Ne ho altri che mi piacciono tipo Amaranta, Talulah, Blue...ma ora, arrivata a scegliere davvero, mi rendo conto che sono poco propensa a dare nomi troppo strani o che richiedano lo spelling ogni volta, insomma particolare sì, ma senza complicarle troppo la vita! :D
Suggerimenti? grazie!!!
nuvolarosa
Baby
Baby

Re: Un nome per la mia bimba!

Messaggioda manu » gio nov 12, 2009 12:01 pm

Ciao :D

Amalia
Amelia
Ausilia
Camilla
Camelia
Clelia
Dorotea
Eloisa
Ester
Eufrasia
Felicia
Isabella
Ismerìa
Luce
Luna
Laura
Luisa
Gigliola
Gioia
Maddalena
Mariliva
Margherita
Misaela
Nives
Nora
Ofelia
Rosa
Samuela
Selenia
Selene
Tamara
Teresa
Vanna
Viola

che dici? :roll:
manu
Centenario
Centenario

Messaggioda costanza83 » sab nov 14, 2009 6:58 pm

Ciao e auguri :D
Allora:

REBECCA = carino,ma non mi fa impazzire :roll:
AZZURA = lo adoro!!! :D è particolare ma non ridicolo :)
IRIS = anche questo molto bello!! Con un significato molto bello : ARCOBALENO :D 8)

Quindi sceglierei tra gli ultimi due :wink:

Talulah, Blue,Talila, Talitha, Thalia e Tabitha secondo me sono troppo complicati per una bimba italiana :wink:
AMARANTA mi piace,ma lo trovo mooooooooooooooolto,forse troppo particolare :roll:

Come Manu io ti consiglio ELOISA, ESTER,LUCE,GIOIA DOROTEA...li trovo bellissimi,dolci e sopratutto con significati molto molto belli :D :D
Poi aggiungo:

LAVINIA
DAFNE
EGLE
STELLA
ASTRID
CLOE
DILETTA
VIRGINIA
ZOE

Che te ne pare? :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda simy » sab nov 14, 2009 9:00 pm

Dunque, se ti piacciono i nomi doppi allora ti consiglio:

Vittoria Irene
Emma Sofia
Diletta Aurora
Elena Sofia o Sofia Elena
Rebecca Clara
... poi non me ne vengono in mente... questi sono quelli che ho sentito in giro... però se vuoi accostare 2 nomi, ti consiglio uno lungo e l'altro corto...
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda CLAFA » dom nov 15, 2009 4:40 pm

A me sinceramente i nomi strani non piacciono. Io ti propongo: Clara, Flavia, Serena, Vania, Susanna, Dalila, Melissa
Claudia
CLAFA
Centenario
Centenario

Messaggioda simy » dom nov 15, 2009 4:46 pm

C'è un altro nome molto bello, conosco una bimba che si chiama così: Chiara Aurora.
simy
Highlander
Highlander

Messaggioda jacopito » lun nov 16, 2009 12:11 am

Eugenia
Celeste
Esther
Fabiola
Leda
Ada
Livia
Marcella
Altea
Oriana
Noa
Alissa
Clarissa
Costanza
Mirta
Mila
Delia

:))
CMQ AZZURRA è BELLISSIMO!!! :D :D
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda nuvolarosa » ven nov 20, 2009 1:13 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Fra i nomi che mi avete suggerito, qualcuno mi piace, ma è già nella cerchia di amici e parenti, tipo Diletta, Ester, Celeste...
Altri mi piacciono ma non li associo a bei ricordi, tipo Zoe ed Eva...
Mi sento di dire che non riesco ad aggiungere altri nomi alla mia lista e che, quindi, tra questi sceglierò il nome della mia bimba.
Per il momento il più probabile è Azzurra Iris, ma non riesco a togliermi dalla testa Talila Iris o Talila Azzurra. Mi piace moltissimo, mi sembra dolce e melodioso, però appena lo dico tutti fanno "eh?" "che nome è?" "è un nome?" quando va bene...altrimenti proprio non lo capiscono e me lo fanno ripetere due o tre volte, e non vorrei che mia figlia dovesse ripetere all'infinito il proprio nome! che dite?
nuvolarosa
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » ven nov 20, 2009 2:08 pm

Per il momento il più probabile è Azzurra Iris, ma non riesco a togliermi dalla testa Talila Iris o Talila Azzurra. Mi piace moltissimo, mi sembra dolce e melodioso, però appena lo dico tutti fanno "eh?" "che nome è?" "è un nome?" quando va bene...altrimenti proprio non lo capiscono e me lo fanno ripetere due o tre volte, e non vorrei che mia figlia dovesse ripetere all'infinito il proprio nome! che dite?

Io andrei al 1000% su AZZURRA IRIS :D Molto bello!!
Gli altri che ti piacciono li eviterei perchè TALILA lo stento troppo particolare...
cmq tra i 2 meglio TALILA IRIS perchè almeno non si ripete la doppia A :wink:
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda nuvolarosa » gio nov 26, 2009 2:32 pm

E Azzurra Iris sarà!!! con ogni probabilità, credo di aver scelto...anche se mio marito mi mette il dubbio di Azzurra Rebecca :roll:
certo sarebbe il modo di dare comunque i due nomi che mi piacciono di più, però mi sembra che con Azzurra stia meglio Iris, inoltre è più corto e mia figlia sicuramente un domani ringrazierà :lol:
cosa ne pensate?
nuvolarosa
Baby
Baby

Messaggioda costanza83 » gio nov 26, 2009 6:36 pm

mio marito mi mette il dubbio di Azzurra Rebecca
certo sarebbe il modo di dare comunque i due nomi che mi piacciono di più, però mi sembra che con Azzurra stia meglio Iris, inoltre è più corto e mia figlia sicuramente un domani ringrazierà
cosa ne pensate?

Esattamente :D
REBECCA lo potrete poi usare in futuro volendo :wink:
E poi AZZURRA IRIS suona molto meglio :D anche perchè IRIS vuol dire arcobaleno,quindi insieme si crea un immagine molto bella :D 8)
costanza83
Highlander
Highlander

Messaggioda jacopito » sab nov 28, 2009 1:38 pm

attenta, se dai 2 nomi alla bambina lei dovrà firmarsi sempre così perchè hanno tolto l'uso della virgola... pensaci bene, può essere una scomodità inutile..
io starei solo su Azzurra :D
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda nuvolarosa » gio dic 03, 2009 11:00 am

Sì lo so, perchè come ho scritto tutti nella mia famiglia abbiamo due nomi, è una tradizione che mi piace continuare, per questo scelgo almeno un nome corto in modo da facilitarle la vita. Ad aprile vi annuncerò la nascita di Azzurra Iris :D
Grazie ancora!
nuvolarosa
Baby
Baby

Messaggioda jacopito » ven dic 04, 2009 2:11 pm

bello Azzurra iris!
jacopito
Anziano saggio
Anziano saggio

Messaggioda nuvolarosa » mer apr 21, 2010 3:02 pm

Tiro su questo vecchio post per annunciarvi che il 3 aprile è nata la mia Azzurra Iris :D 4,2 kg di pupa :lol:
è meravigliosa e dolcissima!
negli ultimi mesi di gravidanza non trovavo grandi estimatori del nome, tanto da mettermi molti dubbi...ma ora quando guardano la bimba e mi chiedono il nome tutti mi dicono che le sta benissimo :D quindi grazie per avermi aiutato a scegliere!
nuvolarosa
Baby
Baby

Prossimo

Torna a Nomi per bimbi