DireDonna

marino

Araldica, genealogia e curiosità sui cognomi

Moderatori: Adriano, stefy4

marino

Messaggioda roxanne » ven ago 12, 2011 11:01 pm

Ciao a tutti, il mio cognome e' Marino, e' da un po che cerco di conoscere l'origine del mio cognome, oltre a questo mi piacerebbe anche stillate un albero genealogico. Ma la mia conoscenza si ferma a questo: so che il cognome "nasce" da origini siciliane. Ma???? Non ho conferme. Per quanto riguarda i miei avi purtropo anche qui so poco. Conosco il nome dei miei nonni che erano Francesco Marino e Farina Rosa, ma nulla dei miei bisnonni. Io, come mio padre e i miei nonni siamo tutti nati a napoli.
Come posso fare per realizzare questo mio grande sogno.
Chiedo aiuto a tutti VOI per poterne venirne a capo, magari con delle dritte...ma, senza spendere dei gran soldi......sapete com'e' di questi tempi ne girano proprio pochini.

Saluti a tutti e un grande grandissimo grazie a chiunque vorra rispondermi.
Roxanne :?
roxanne
Baby
Baby

Re: marino

Messaggioda Quentin » gio set 29, 2011 2:30 am

Ciao Roxanne, il cognome Marino è molto diffuso in tutta la penisola, perciò non è sicuramente e solo siciliano, infatti ha anche dei ceppi molto importanti in tutto il sud, soprattutto nel napoletano e nel salernitano. Il cognome Marino può derivare da un toponimo contenente la parola Marino, oppure dal cognomen latino Marinus o dal successivo nome medioevale Marino. Per quanto riguarda la ricerca dei tuoi avi per l'albero genealogico ti consiglio vivamente di rivolgerti ai registri delle nascite e dei battesimi della chiesa del paese di origine dei tuoi nonni per sapere i nomi dei tuoi bisnonni, da lì poi risali tutta la linea genealogica.
Quentin
Baby
Baby

Torna a Tutto sui cognomi