DireDonna

Ermione

Etimologia, curiosità, sondaggi e chiacchiere
sull'universo dei nomi

Moderatori: Adriano, stefy4

Ermione

Messaggioda Josephine » gio mar 25, 2010 12:49 pm

Salve,forumisti!
Da un po' di tempo mi sto arrovellando il cervello con una piccola domanda e spero tanto qualcuno possa rispondermi!
Ho sempre amato molto il nome Ermione,sia per la poesia D'Annunziana (La pioggia nel pineto),sia perché,studiando i classici greci al liceo e all'università, mi incuriosiva la figura di Ermione,figlia di Elena e Melenao,abbandonata dalla madre quando questa,presa dall'amore per Paride,fugge a Troia con lui.
Nome non molto comune,tornato alla ribalta qualche anno fa grazie alla saga letteraria di J.K.Rowling (Harry Potter,in cui una streghetta dalla mente geniale è la migliore amica del protagonista e porta appunto il nome di Hermione),mi sono sempre chiesta quale fosse il suo significato.
Perché tutto ciò che ho trovato sull'origine del nome è che sarebbe la versione maschile di Hermes,il dio messaggero dell'antica Grecia.Ma non mi intendo molto di onomastica,quindi rigiro la domanda a voi,sperando che ci sia qualcuno che sappia rispondere!
Grazie! ;)

P.s.: naturalmente,già che siamo qua,ditemi cosa ne pensate del nome!Vi piace?Lo trovate orribile?Dite,dite! :D
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Re: Ermione

Messaggioda suster » gio apr 15, 2010 5:03 pm

Ciao! la tua domanda mi ha incuriosito perchè, pur sapendo che Hermione derivasse dal nome maschile Hermes , non so davvero dare una risposta al'etimo del nome, e finora non sono riuscita a trovare una soluzione soddisfacente nemmeno per Hermes. A quanto pare l'origine del nome del dio è ancora molto discussa: alcuni lo farebbero derivare da Sermés, personificazione della bufera, e quindi alluderebbe alla sua natura volatile. Ermes era infatti veloce come il vento, e in effetti veniva rappresentato con le ali ai piedi (vedi anche Pollon! :D )
Secondo altri la divinità sarebbe importata dall'Egitto, dove, in Copto Er-meth significherebbe:verità, essere vero, che poi in greco darebbe metis=mente (era anche la divinità dell'inganno e dei ladri, ladro egli stesso)
Credo che Ermione voglia dire qualcosa come:"sacra ad Ermes", un po' come Artemisia, cara ad Artemide.
Però c'è anche un'altra possibilità, sempre parlando di mitologia: sai che Ermione era anche un altro nome di Armonia, la figlia nata dall'unione di ares (dio della guerra, cioè il Marte romano) e Afrodite (o Venere, dea dell'amore)? Molto suggestiva l' idea dell' Armonia, scaturita dall'incontro della guerra con l'amore...
Armonia in effetti è un termine di origine greca e viene da: armòzein, cioè:collegare, mettere d'accordo (da cui l'armonia delle note musicali "accordate"appunto). Questa quindi un'altra possibile origine anche più suggestiva del nome Ermione.
Anche se amo molto il mito classico, il nome Ermione non mi fa impazzire, e mi suona un po' ostico, poco musicale. Intanto non amo D'Annunzio, ma questo non è determinante: lo trovo un nome un po' pretenzioso e altisonante e non mi piace tanto il suffisso -one per un nome femminile, nè l'iniziale ER (che, essendo io di Roma, mi fa pensare ad un articolo dialettale! :lol: )
ma comunque... queste sono tutte motivazioni un po' sceme, e molto molto soggettive. Riconosco che è un nome molto affascinante, data la sua origine tanto antica e il suo legame col mito di Troia. Credo che la pronuncia corretta in greco fosse Ermìone, e in effetti mi suona molto meglio. Ciò non toglie che in Italia finirebbe comunque per essere pronunciato Ermiòne. L'importante credo, è che a te piaccia. :wink:
What's in a name? that which we call a rose, by any other name would smell as sweet

ImmagineImmagine
suster
Centenario
Centenario

Re: Ermione

Messaggioda Josephine » ven mag 28, 2010 12:20 pm

Grazie per la lunga e approfondita risposta,Susanna! :D

Molte delle cose che hai scritto le conscevo,ma ad esempio sinceramente non ricordavo che fosse un altro nome per Armonia,la figlia di Ares ed Afrodite.Ho comunque capito che il significato del nome è ancora incerto!
Sul momento non saprei se l'accento originale è sulla i ...(che vergogna,il liceo classico non è servito proprio a niente :lol: ),ma ormai mi suona molto bene anche accentato sulla o.

Comunque sia,grazie anche per la tua opinione!A me continua a piacere molto questo nome,anche se certamente lo ritengo un po' difficile da portare.Ma il problema non si pone,mio marito l'ha bocciato senza alcun ritegno,quindi dubito riuscirò a chiamare così una mia prossima figlia! :lol:
Immagine
Josephine
Anziano saggio
Anziano saggio

Torna a Tutto sui nomi